I Forum di Amici della Vela
AGOLETTAMENTO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: AGOLETTAMENTO (/showthread.php?tid=68462)



AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 02:18

CIAO MI CHIAMO DANIELE E HO UNA BARCA DA CROCIERA ALTURA EDEL 901 DEL LONTANO 1982 ARMATA IN TESTA D' ALBERO . STO SISTEMANDO LE MANOVRE FISSE E STO A COMBATTE COL PATERAZZO..VORREI SAPERE QUAL' E' INCLINAZIONE LONGITUDINALE OTTIMALE DELL' ALBERO.Sadsmiley


AGOLETTAMENTO - Gof - 10-02-2012 02:33

Penso che l'unico che può saperlo sia il velaio che ti fa le vele.


AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 02:39

perche' tispiego, LEGENDO IL LIBRO TECNICHE DI VELA ILLUSTRATE, NEL CAPITOLO REGOLARE L' ATTREZZATURA PARLA DI UNA FORMULA: TESTA D' ALBERO - REGOLAZIONI TIPICHE - 0,5-1° B=0.9*1,75 CM/M. B STA PER LA LUNGHEZZA TRA L' ALBERO E LA DRIZZA FATTA PENZOLARE GIU' CON UN PESO.
NON RIESCO A VENIRNR A CAPO


AGOLETTAMENTO - Gof - 10-02-2012 02:44

La formula indica che che, con inclinazione di 1°, la testa d'albero arretra di un paio di cm ogni metro di altezza dell'albero (10 m -> 17 cm)


AGOLETTAMENTO - bullo - 10-02-2012 03:22

Discorso lungo. L'inclinazione giusta è quella che andando di bolina la barca sia leggermente orziera. Non dipende solo dall'inclinazione, ma anche dalla forma delle vele e dall'assetto della barca. Orzare o poggiare è un'opppppinione.-


AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:35

QUINDI SCUSATE DA QUESTA PAGINA NON NE VENGO FUORI..SE L' ALBERO E' ALTO 10,5 M COME FACCIO A FAR FUNZIONARE QUESTA FORMULA?


AGOLETTAMENTO - BornFree - 10-02-2012 03:43

Sono regole da interpretare giusto come linee guida per la messa a punto in porto prima della prima uscita in mare.
Devi regolare l'aggolettamento a 18cm poi uscire in mare con condizioni di vento medie e vedere se l'assetto di bolina ti soddisfa o meno...se troppo orziera riduci un po' l'aggolettamento se troppo poco lo aumenti.
Poi riprovi e riregoli e ...alla fine è arrivata l'estate Wink


AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:46

LA MIA BARCA E' MOLTO ORZIERA QUINDI PRESUMO CHE ST ALBERO STA TROPPO AGGOLETTATO...


AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:47

L' ESTATE E' DA FEMMINESmileSmile


AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:50

UN ALTRA DOMANDA CHE MISO CHIEDENDO: NELLE ANDATURE PORTANTI CON VENTO MEDIO/FORTE L'ALBERO TENDE AD APPOPPARSI GIUSTO??


AGOLETTAMENTO - einstein - 10-02-2012 03:57

Citazione:vang ha scritto:
LA MIA BARCA E' MOLTO ORZIERA QUINDI PRESUMO CHE ST ALBERO STA TROPPO AGGOLETTATO...
Allora, il libricino ti dice che per armamenti in TA le regolazioni tipiche di aggolettamento vanno da 0,5° a 1°, quindi parti da 0,9cm/m per arrivare a 1,75cm/m.
Nel tuo caso, poiché ritieni che la tua barca sia piuttosto orziera, è chiaro che dovrai scegliere il range più basso, quindi: 0,9 x 10,5 = 9,45cm e, se non bastasse, anche meno; tutto ciò compatibilmente con la lunghezza dello strallo (vedi arridatoio).
ciao


AGOLETTAMENTO - einstein - 10-02-2012 04:00

Citazione:vang ha scritto:
UN ALTRA DOMANDA CHE MISO CHIEDENDO: NELLE ANDATURE PORTANTI CON VENTO MEDIO/FORTE L'ALBERO TENDE AD APPOPPARSI GIUSTO??
No, è il contrario.


AGOLETTAMENTO - irruenza - 10-02-2012 05:07

@vang

Ciao! Vedo che sei nuovo del Forum. Ti prego di dare un'occhiata alle 'Regole del Forum' e quindi anche di NON scrivere in maiuscolo.

Grazie Big Grin
[:51]


AGOLETTAMENTO - tiger86 - 10-02-2012 06:28

Bullo in sintesi ti ha dato una risposta completa.
Einstein ti ha chiarito le idee.
Non ti resta che provare.Wink


AGOLETTAMENTO - Madinina II - 10-02-2012 06:52

Citazione:irruenza ha scritto:
@vang

Ciao! Vedo che sei nuovo del Forum. Ti prego di dare un'occhiata alle 'Regole del Forum' e quindi anche di NON scrivere in maiuscolo.

Grazie Big Grin
[:51]

Grazie Irruenza...mi stava partendo un nervo...


AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 16:29

einstein for president!!no vedo l' ora di andare misurare questa benedetta B

scusami la mia immensa ignoranza pero' 'tutto ciò compatibilmente con la lunghezza dello strallo (vedi arridatoio)'.
Lo strallo non con armamento TA non lavora in funzione del paterazzo??


AGOLETTAMENTO - einstein - 10-02-2012 17:31

Citazione:vang ha scritto:


scusami la mia immensa ignoranza pero' 'tutto ciò compatibilmente con la lunghezza dello strallo (vedi arridatoio)'.
Lo strallo non con armamento TA non lavora in funzione del paterazzo??
Stiamo parlando di aggolettamento (rake), che è determinato dalla lunghezza dello strallo e che, in mancanza di arridatoio, non ti permetterebbe alcuna variazione della 'B'; in questo caso, per ridurre la 'B', dovresti tagliare lo strallo e rifare la piomba. E' chiaro che anche la lunghezza del paterazzo verrà influenzata di conseguenza, ma nel tuo caso (se c'è un paranco) credo non sia un problema.
ciao