I Forum di Amici della Vela
winch giusti ... quali sono ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: winch giusti ... quali sono ? (/showthread.php?tid=68202)

Pagine: 1 2


winch giusti ... quali sono ? - francidoro - 03-02-2012 19:29

BV a tutti quanti loro,
allora, la domanda è semplice, sto per acquistare una coppia di winch self tailng, essendo al momento lontano dalla barca e non avendo modo di tornare a bordo fino a fine mese, mi chiedevo e vi chiedo, a voi che sapete, per un'alpa 11,50, con genoa di 53,50 mq - da scheda tecnica -; un winch tipo ... antal W44ST ... andrebbe bene ? come base si, va bene, ma non so se può lavorare bene con un genoa così. Il mio dubbio è: forse è appena appena sottodimensionato ? e se faccio finta di nulla e, visto il prezzo di 365 € l'uno, li compro ugualmente, faccio una castroneria ?
grazie per le vostre preziose opinioni.
BV


winch giusti ... quali sono ? - kermit - 03-02-2012 19:37

Citazione:Messaggio di francidoro
BV a tutti quanti loro,
allora, la domanda è semplice, sto per acquistare una coppia di winch self tailng, essendo al momento lontano dalla barca e non avendo modo di tornare a bordo fino a fine mese, mi chiedevo e vi chiedo, a voi che sapete, per un'alpa 11,50, con genoa di 53,50 mq - da scheda tecnica -; un winch tipo ... antal W44ST ... andrebbe bene ? come base si, va bene, ma non so se può lavorare bene con un genoa così. Il mio dubbio è: forse è appena appena sottodimensionato ? e se faccio finta di nulla e, visto il prezzo di 365 € l'uno, li compro ugualmente, faccio una castroneria ?
grazie per le vostre preziose opinioni.
BV
Sono sottodimensionati, io avevo i 48 e con un genoa poco più piccolo di quello sopra i 10 nodi di vento si faceva fatica, ovvio per la crociera i miei andavano bene ma in regata assolutamente no. Ora ho messo i 57!!
Secondo me per te ci vorrebbero almeno i 52 se 54 meglio ancora....certo che il prezzo di quei winch è veramente buono


winch giusti ... quali sono ? - GT - 03-02-2012 19:40

Sono piccoli. Sono nella stessa condizione iniziale di kermit e non li ho ancora cambiati solo per il costo.


winch giusti ... quali sono ? - Madinina II - 03-02-2012 19:56

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di francidoro
BV a tutti quanti loro,
allora, la domanda è semplice, sto per acquistare una coppia di winch self tailng, essendo al momento lontano dalla barca e non avendo modo di tornare a bordo fino a fine mese, mi chiedevo e vi chiedo, a voi che sapete, per un'alpa 11,50, con genoa di 53,50 mq - da scheda tecnica -; un winch tipo ... antal W44ST ... andrebbe bene ? come base si, va bene, ma non so se può lavorare bene con un genoa così. Il mio dubbio è: forse è appena appena sottodimensionato ? e se faccio finta di nulla e, visto il prezzo di 365 € l'uno, li compro ugualmente, faccio una castroneria ?
grazie per le vostre preziose opinioni.
BV
Sono sottodimensionati, io avevo i 48 e con un genoa poco più piccolo di quello sopra i 10 nodi di vento si faceva fatica, ovvio per la crociera i miei andavano bene ma in regata assolutamente no. Ora ho messo i 57!!
Secondo me per te ci vorrebbero almeno i 52 se 54 meglio ancora....certo che il prezzo di quei winch è veramente buono

Io ho un 37', genova avvolgibile 43 mq, Winch Lewmar 46ST, credo anche io che quelli che indichi possano essere sottodimensionati....certo, se stai a guardare la dimensione che montano oggi il 44 sulla tua è esagerato!!! Big Grin

Kermit, 52 o 54 è tantino (meglio abundare, ci mancherebbe); facciamo due ragionamenti...fatti due conti sulla mia con 43 mq:

Vento apparente: 10, Carico Scotta: 90,47 kg
Vento apparente: 15, Carico Scotta: 203,56 kg
Vento apparente: 20, Carico Scotta: 361,89 kg
Vento apparente: 25, Carico Scotta: 565,45 kg

...non vado oltre perchè comunque già a 20 stò andando a ridurre (e tra poco, appena monto tralletto, armerò fiocco fiocco con quell'apparente).

Sulla sua con 53,5 mq si ha:

Vento apparente: 10, Carico Scotta: 112,56 kg
Vento apparente: 15, Carico Scotta: 253,27 kg
Vento apparente: 20, Carico Scotta: 450,26 kg
Vento apparente: 25, Carico Scotta: 703,53 kg

Sulla mia non ho mai avuto problemi sino a 20 nodi, sulla sua a 20 nodi ha 90kg in più da gestire.

Se vero che la misura del winch indica il 'tiro' per ogni Kg applicato, per gestire 20 nodi sulla sua e con un 52ST deve applicare poco meno di 9 kg circa di leva sulla maniglia (nel mio caso poco meno di 8 kg)....beh, si, arrivato a questo punto hai ragione Kermit (te pareva! Big Grin), 52 forse meglio 54...pe applicare lo stesso carico (facendo il parallelo con la mia) è necessario un 54 per stare sui circa 8 kg di forza applicata.

Non sono un esperto, ho cercato solo di fare un ragionamento logico, se ho detto minchiate, correggete!!!


winch giusti ... quali sono ? - einstein - 03-02-2012 22:55

Citazione:Messaggio di francidoro
BV a tutti quanti loro,
allora, la domanda è semplice, sto per acquistare una coppia di winch self tailng, essendo al momento lontano dalla barca e non avendo modo di tornare a bordo fino a fine mese, mi chiedevo e vi chiedo, a voi che sapete, per un'alpa 11,50, con genoa di 53,50 mq - da scheda tecnica -; un winch tipo ... antal W44ST ... andrebbe bene ? come base si, va bene, ma non so se può lavorare bene con un genoa così. Il mio dubbio è: forse è appena appena sottodimensionato ? e se faccio finta di nulla e, visto il prezzo di 365 € l'uno, li compro ugualmente, faccio una castroneria ?
grazie per le vostre preziose opinioni.
BV

Sei certo di quei 53,50 mq, mi sembra pochina una randa di 20 mq, dato che la superficie totale sembra essere di 73,50 mq. Blush
ciao


winch giusti ... quali sono ? - celofatta - 03-02-2012 23:11

Citazione:Messaggio di francidoro
visto il prezzo di 365 € l'uno,

scusa ma dove li hai trovati a quel prezzo?


winch giusti ... quali sono ? - francidoro - 04-02-2012 04:58

per einstein : questo è quello che sta scritto sulla scheda tecnica, con una randa di 21 mq ... sempre da scheda tecnica. Non ho ancora tirato fuori le vele dal sacco.
ho comperato la barca ad inizio gennaio, poi sono andato via, per lavoro, e tornerò a fine febbraio. La barca è a fiumaretta (SP) e nel piazzale c'era ancora molto fango, residuato dell'alluvione.
mi riserverò di controllare
per celofatta : i winch a quel prezzo li ho trovati su questo sito : http://www.ilmarinaio.com
BV


winch giusti ... quali sono ? - celofatta - 05-02-2012 09:12

Citazione:per celofatta : i winch a quel prezzo li ho trovati su questo sito : http://www.ilmarinaio.com
BV

scusa se approfitto
mi daresti il link?
non son riuscito a trovarli


winch giusti ... quali sono ? - luciano sanna - 05-02-2012 14:36

Citazione:celofatta ha scritto:
Citazione:per celofatta : i winch a quel prezzo li ho trovati su questo sito : http://www.ilmarinaio.com
BV

scusa se approfitto
mi daresti il link?
non son riuscito a trovarli

Te lo dò io;
http://www.ilmarinaio.com


winch giusti ... quali sono ? - celofatta - 05-02-2012 17:21

Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:celofatta ha scritto:
Citazione:per celofatta : i winch a quel prezzo li ho trovati su questo sito : http://www.ilmarinaio.com
BV

scusa se approfitto
mi daresti il link?
non son riuscito a trovarli


Te lo dò io;
http://www.ilmarinaio.com



si si, il sito lo conosco
non ho trovato i winches a quel prezzo
a meno che si riferisse a quelli non ST


winch giusti ... quali sono ? - francidoro - 05-02-2012 23:48

il link è questo

http://www.ilmarinaio.com/it/winch-antal-2-vel-w44-172-mm.html

minchiaaaaa hai ragione celofatta, sono quelli NON ST che minchione che sono. scusami. abbi pazienza

SM (sempre mortificato)


winch giusti ... quali sono ? - celofatta - 06-02-2012 01:01

ennò caro mio
troppo facile
d'altra parte, cosa mai ci si può aspettare da uno spezzinoBig GrinBig Grin


winch giusti ... quali sono ? - robycat - 07-02-2012 00:17

Salve a tutti. C'è una storiella empirica per determinare il valore di potenza dei winches di scotta genoa. Parliamo di imbarcazioni armate in testa d'albero.Si somma alla lunghezza in piedi della barca il N° 13, sì proprio il 13. Funziona! provare per credere!


winch giusti ... quali sono ? - francidoro - 14-02-2012 01:18

per robycat ... un winch da 50 ????? 42 forse è un poco troppo, dai
per celofatta ... pronto a sdebitarmi con pizza e birra per la figuraccia
BV


winch giusti ... quali sono ? - kermit - 14-02-2012 16:12

Io qualche mese fa ho sostituito tutti i winch maggiorandoli (i 48 st sono passati a 57 ST, i 30 ST sono passati a 40ST).

Li ho presi in Australia da ARCO-HUTTON, sono ben fatti e mi ci trovo meravigliosamente e c'è un sensibile risparmio. Me li hanno costruiti all'ordine e spediti in 2 settimane circa. A vederli dal vivo sono molto simili se non identici agli Antal, non hanno parti in plastica ed ormai li ho collaudati in ogni condizione di vento e mare, perfetti ed anche belli, ti mandano anche qualche ricambio al seguito.
PS - I 57 ST sono stati fatti utilizzando il corpo dei 52ST ma con il rapporto ingranaggi dei 57 perchè non volevo dimensioni eccessive del corpo winch, versione proposta dallo stesso Hutton (titolare dell'azienda), pagati come 52ST Smile

http://www.arco-winches.com/products/winch





[hide][Immagine: 201221491349_Hutton.JPG][/hide]


winch giusti ... quali sono ? - einstein - 14-02-2012 16:33

X francidoro

I conti per la scelta del winch , non dovrebbero essere fatti sui 53,50 mq del tuo genoa, che probabilmente dovrai sostituire o ridurre sui 12/15 nodi apparenti, ma sul fiocco olimpico che tieni a riva fino a 25/30 nodi.
ciao


winch giusti ... quali sono ? - kermit - 14-02-2012 16:38

Citazione:einstein ha scritto:
X francidoro

I conti per la scelta del winch , non dovrebbero essere fatti sui 53,50 mq del tuo genoa, che probabilmente dovrai sostituire o ridurre sui 12/15 nodi apparenti, ma sul fiocco olimpico che tieni a riva fino a 25/30 nodi.
ciao
Scusa Einstein ma tu con la barca a 15 nodi (magari con rollafiocco)ti metti a cambiare il genoa con l'olimpico? Io nemmeno lo riduco con quella velocità.


winch giusti ... quali sono ? - celofatta - 14-02-2012 17:12

42 pensa che c'è persino chi con 15 nodi ha già preso una mano


winch giusti ... quali sono ? - einstein - 14-02-2012 17:13

Se avessi un genoa al 160/165% lo cambieresti/ridurresti anche tu, con 30 nodi, invece, anche tu ritengo debba viaggiare con l'olimpico.
ciao


winch giusti ... quali sono ? - kermit - 14-02-2012 17:29

Citazione:einstein ha scritto:
Se avessi un genoa al 160/165% lo cambieresti/ridurresti anche tu, con 30 nodi, invece, anche tu ritengo debba viaggiare con l'olimpico.
ciao
Io ho un 135-140% e con 30 nodi riduco il genoa e non mi metto a sostituire nessuna vela.
Comunque il calcolo dei winch io lo farei per il genoa a 25 nodi perchè il velista medio, soprattutto in crocera, le vele non le cambia mai e il 90% delle barche da crocera moderne non ha nemmeno un'altra vela da mettere a prua oltre al genoa originale preso con la barca.

Poi avere i winch sottodimensionati non mi sembra una cosa furba nemmeno per i velisti esperti come te che cambiano le vele o non usano il rollafiocco