I Forum di Amici della Vela
X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: X YACHTS - DK - XP 50 nuovo (/showthread.php?tid=67908)



X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - magicvela - 28-01-2012 16:31

Quando ho visto l'xp38 la prima espressione che mi é venuta in mente é stata 'anche gli X non sono più quelli di una volta', mi pare che basti....Ciao


X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - verbavolan - 28-01-2012 19:16

In settembre mi ero espresso così alla presentazione del 44 piedi: 'Mi dispiace che anche X abbia ceduto alla moda dei 'piccoli wally crescono' lo trovo poco originale (nell'estetica, non nei contenuti); e poi quelle prese di luce a forma di x nelle murate perchè abbandonarle. Gli interni sono troppo minimali e neanche i cassetti sotto il carteggio, ha preso molto la strada day-race.
La coperta è un altro discorso e questi pozzetti sono bellissimi e funzionali; penso solo alle contorsioni che devo fare quando passo dalla zona timone al pozzetto. Al momento mi piace ancora il mio 43...'
Ora con il 50 l'operazione è molto più ambiziosa perchè sono presenti caratteristiche da barca da crociera che mai mi sarei aspettato da un X performance: parlo del bimini, che la dice lunga, del tender-garage e dei serbatoi importanti; la linea è immacolata, è leggera, andrà come un missile. Ancora però quel carteggio voltato alla rovescia non è tollerabile su di un 50 piedi, il tutto per far posto al box doccia. I compromessi sono molti ma non mi sembra barca con cui regatare, piuttosto una gran-turismo di classe. Ricordo che diversi anni fa trattai a lungo un 512, di cui mi ero innamorato dopo averlo provato a lungo a vela, ma rimasi sorpreso da quanto erano sacrificate le cabine posteriori per via del grande pozzetto. Alla fine non riuscii a concludere ma quella signora del mare mi impressionò molto.
A mio parere questa può andare in competizione con il modello corrispondente della serie cruising mentre quelli più piccoli (38 e 44) assolutamente no; chi ha disponibilità, equipaggio ed esperienza per gestire un 50 piedi credo non abbia dubbi.


X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - N/A - 30-01-2012 22:52

il tavolo da carteggio è mobile!! in pratica, scorre e trasla al posto della seduta che, di conseguenza, trasla al posto del tavolo!


X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - lupo planante - 01-02-2012 20:00

le polari.... le ho guardate: con 4 nodi a 90° fa piu di 6 nodi?... manco il mio laser 4000 (oppure non son capace di leggere le polari)


X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - N/A - 03-02-2012 16:31

sisi, supera la velocità del vento....è normale per barche così!


X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - mantonel - 04-02-2012 06:12

Citazione:TestaCuore ha scritto:
sisi, supera la velocità del vento....è normale per barche così!

Bah....


X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - einstein - 04-02-2012 17:18

Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sisi, supera la velocità del vento....è normale per barche così!

Bah....
Qualche dubbio lo nutro anch'io, se quelle polari fossero corrette avrebbe prestazioni superiori ad un Farr 52 tirato, bah...bah....
ciao


X YACHTS - DK - XP 50 nuovo - N/A - 04-02-2012 19:19

lo scopriremo solo vedendola in azione