I Forum di Amici della Vela
Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Andatura da preferire per salire in testa d'albero (/showthread.php?tid=67009)

Pagine: 1 2


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - walterego - 06-01-2012 23:08

Salve,
mi sono trovato in disaccordo di opinione e
vorrei chiedervi qual è l'andatura (bolina o poppa) per salire in sicurezza in testa d'albero durante la navigazione.
In sicurezza significa che nel caso non si rimane più attaccati all'albero si eviti il pendolo che poi porta a schiantarsi contro l'albero.
Per questo per me la miglior andatura è di poppa.
Che dite?


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Giorgio - 06-01-2012 23:32

Bolina con 40 kn e onda formata......TongueTongueTongue


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - carlo b. - 07-01-2012 02:34

Citazione:Giorgio ha scritto:
Bolina con 40 kn e onda formata......TongueTongueTongue

...missà che hai mangiato pesante anche tu!?!?


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - bullo - 07-01-2012 02:44

Andatura sui vasi a terraBig Grin.-


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - ixaco - 07-01-2012 03:02

Sarebbe bello sentire il parere di un regatante, magari un prodiere, di 'lunghe' o comunque di qualcuno che lo abbia fatto...se mi dovesse capitare e potessi scegliere (mi sa che in regata questa possibilità non venga data al prescelto) non ci salirei di poppa, troppo instabile la barca...forse di bolina larga la fora di gravità di dovrebbe tenere attaccato all'albero...


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Observer - 07-01-2012 03:47

Citazione:Messaggio di walterego
Salve,
mi sono trovato in disaccordo di opinione e
vorrei chiedervi qual è l'andatura (bolina o poppa) per salire in sicurezza in testa d'albero durante la navigazione.
In sicurezza significa che nel caso non si rimane più attaccati all'albero si eviti il pendolo che poi porta a schiantarsi contro l'albero.
Per questo per me la miglior andatura è di poppa.
Che dite?

Non avrei dubbi Lasco
La barca sbatte meno sulle onde, l'albero è meno inclinato, il vento apparente decisamente inferiore e più c'è vento più sono sicuro!

P.S. Se ti dovesse capitare, uno stroppo che ti assicuri all'imbragatura e ad una drizza a riposo lungo all'albero, se perdi la presa rimani lì vicino e non parti per la tangenteWink


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - bisloter - 07-01-2012 03:53

Io lo feci , e non una volta sola , ...sfighe varie...

Benche' ampio ,e' piu' dolce il movimento in poppa , al giardinetto per capirsi ,vele giu , filin di motore ,...

In bolina dai delle botte tremende , tenendo poi le gambe attorno all'albero le parti che batti sono quelle morbide e presssiose...

C'e' ovvio un limite ai movimenti che fa la barca, oltre il quale dovresti usare tutta la tua forza per tenerti attaccato ,

e da giu' non sembra.....vai su e non riesci a far niente...e non dai neanche un bello spettacolo.

Pero' da farsi solo in emergenza , anche se fa molto maschio....

Cosa ho vinto ?Big Grin


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Trixarc - 07-01-2012 03:58

Per me siete dei marziani! Io non ho ancora trovato il coraggio di farlo ben fissato all'ormeggio e con totale assenza di vento. [:102]


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - bisloter - 07-01-2012 04:24

Ha vinto lui c'ha le prove ...Big Grin


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Temasek - 07-01-2012 05:38

Ale
il catamarano non vale.


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Giorgio - 07-01-2012 06:28

Ue' io scherzavo eh.....mica mi ci manda nessuno ammme' a riva.....che la barca scuffia ehBig GrinBig Grin


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Maro - 07-01-2012 07:35

Quando il velaio disegnava le vele con le curvilinee, nelle uscite di messa a punto saliva di bolina, con barca ben sbandata, lungo l'albero per vedere da vicino i vari ferzi, usando le sartie come corrimano.
Talvolta, in genere con venti leggeri, si agganciava una drizza per sicurezza.


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Luca Falegname - 23-01-2012 22:03

Ragazzi al lasco senza dubbio!!!
Se ce mare formato, con la scotta cazzata che così la vela porta meno e eviti al massimo sbandamenti nel cavo dell'onda.....La leva lassù amplifica in modo impressionante i movimenti della barca....
Provato e riprovato, anche in Atlantico, garantito!!!


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - rob - 23-01-2012 22:51

sono andato (oddio mi han tirato sù) a riattaccare la volante alta ma avevo meno di venti anni, andatura eravamo al lasco con parecchio vento

cavolo mai più Smiley39



ps andatura non scelta, stavamo facendo una regata e si continuava dritti verso l'isola dopo Big Grin


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - agnul - 24-01-2012 00:46

Si va in qualsiasi situazione. Ci si va anche di notte. Uno stroppo dall imbrago ad una sartia, una drizza legata con una gassa all imbrago e via..


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - lucagtr - 24-01-2012 02:24

successo... di notte in regata, andatura bolina e barca ben sbandata, si molla l'arridatoio della sartia diagonale alta sottovento ed è quasi ora di virare (regata lunga). salgo di bolina appoggiato al genoa che è un piacere... Smile riavvito la sartia, stringo, scendo sempre appoggiato al genoa ben cazzato, via la drizza, via l'mbrago e pronti a virare.. Smile che bei ricordi...


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - ADL - 24-01-2012 15:51

secondo me bolina, larga meglio di stretta


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - albert - 24-01-2012 17:20

Citazione:ixaco ha scritto:
Sarebbe bello sentire il parere di un regatante, magari un prodiere, di 'lunghe' o comunque di qualcuno che lo abbia fatto....

Se si parla di regata, allora....

Posso riferire il parere del mio prodiere: 'quando lo skipper mi dice di andare su io vado ....l'andatura la decide lui '

Dunque l'andatura preferitaWink è quella che si sta facendo per arrivare alla prossima boa più velocemente possibile SmileWink

Una volta (ma non ci sono più i prodieri di una volta, e Paolo B. era pure un freeclimber di quelli tosti) l'ho mandato di notte con un bel marazzo a cambiare il bozzello dello spi in testa che si era rotto.....da tener presente che gli ultimi tre metri di albero frazionato li ha dovuti fare 'in libera', prima di assicurarsi, perchè saliva con la drizza del frazionato, altrimenti per tirarlo su avremmo dovuto ammainare la randa per usarne la drizza.

Ciao


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - Mr. Cinghia - 24-01-2012 19:50

Avete capito perche' non saro' mai un vero prodiere! Big GrinBig Grin


Andatura da preferire per salire in testa d'albero - tiger86 - 25-01-2012 02:16

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Sarebbe bello sentire il parere di un regatante, magari un prodiere, di 'lunghe' o comunque di qualcuno che lo abbia fatto....

Se si parla di regata, allora....

Posso riferire il parere del mio prodiere: 'quando lo skipper mi dice di andare su io vado ....l'andatura la decide lui '

Dunque l'andatura preferitaWink è quella che si sta facendo per arrivare alla prossima boa più velocemente possibile SmileWink
Una volta (ma non ci sono più i prodieri di una volta, e Paolo B. era pure un freeclimber di quelli tosti) l'ho mandato di notte con un bel marazzo a cambiare il bozzello dello spi in testa che si era rotto.....da tener presente che gli ultimi tre metri di albero frazionato li ha dovuti fare 'in libera', prima di assicurarsi, perchè saliva con la drizza del frazionato, altrimenti per tirarlo su avremmo dovuto ammainare la randa per usarne la drizza.

Ciao
hai anticipato la mia battuta Smile