I Forum di Amici della Vela
Quale caricabatteria - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Quale caricabatteria (/showthread.php?tid=61094)



Quale caricabatteria - bluprofondo - 10-08-2011 16:43

Ciao a tutti,
Mi hanno recentemente regalato una coppia di batterie da 170 ah con 1000a di spunto, attualmente ho due batterie da 100ah ma una mi ha abbandonato!! Posso tranquillamente montarle e quale caricabatteria mi consigliate; io avevo pensato ad un 25 ampere!!
Grazie mille


Quale caricabatteria - alx - 10-08-2011 17:34

Che caratteristiche hanno? Marca? Tipologia? In linea generale, le batterie ad acido libero solitamente sopportanto cariche pari al 10% della potenza nominale, le AGM anche il 20-25%... quindi anche nella peggiore delle ipotesi potresti andare su un 35A, ma e' meglio se cerchi le specifiche di ricarica proprie delle tue batterie.


Quale caricabatteria - bluprofondo - 10-08-2011 17:46

Sono delle batterie della bosh ad acido! Ma il caricabatterie va dimensionato per una o per la coppia, cioe' devo prendere come riferimento 170ah oppure 340ah! Quando il cb funziona dovrebbe dare corrente di piu' a quella scarica giusto!


Quale caricabatteria - Moleskine - 10-08-2011 20:45

Citazione:bluprofondo ha scritto:
Sono delle batterie della bosh ad acido! Ma il caricabatterie va dimensionato per una o per la coppia, cioe' devo prendere come riferimento 170ah oppure 340ah! Quando il cb funziona dovrebbe dare corrente di piu' a quella scarica giusto!

Immagino che le metterai in parallelo (purtroppo...) e quindi avrai una capacità totale di 340Ah. Il caricabatterie dovrebbe dare, in linea generale, una corrente di carica massima pari ad un quinto della capacità totale delle batterie, per cui 340/5= 68, ovvero potresti caricarle tranquillamente con un caricabatterie a controllo elettronico con una corrente massima di 68A. Se poi tu lo fai con un caricabatterie da 25A non cambia assolutamente nulla ai fini della carica, tranne il fatto che questa richiederà più tempo.


Quale caricabatteria - Oceanis - 10-08-2011 23:06

Citazione:Messaggio di bluprofondo
Ciao a tutti,
Mi hanno recentemente regalato una coppia di batterie da 170 ah con 1000a di spunto, attualmente ho due batterie da 100ah ma una mi ha abbandonato!! Posso tranquillamente montarle e quale caricabatteria mi consigliate; io avevo pensato ad un 25 ampere!!
Grazie mille

forse ti rimane sottodimensionato anche l'alternatore


Quale caricabatteria - pepe1395 - 11-08-2011 16:46

Citazione:forse ti rimane sottodimensionato anche l'alternatore
Vale nuovamente il discorso fatto da Moleskine, ci metti di più a caricare le batterie.
Buon vento!


Quale caricabatteria - bluprofondo - 23-08-2011 15:01

Ho trovato questo caricabatterie e mi sembra un buon prodotto, il rapporto qualità prezzo mi pare ottimo; c'è nessuno che lo utilizza?
Grazieancora!!

http://www.nautimarketshop.com/shop/product/2469/Caricabatterie-Smartcharger-12V-40A-3-Uscite-Codice-21020922.asp