I Forum di Amici della Vela
Quali manovre per fare il bagno a largo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Quali manovre per fare il bagno a largo? (/showthread.php?tid=61029)

Pagine: 1 2


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Bali - 08-08-2011 02:45

Ciao a tutti, faccio l ennesima domanda sciocca ma....ho dei dubbi e chiedo....

Ho la barca a Fiumicino e quando esco per una mezza giornata vorrei potermi fare il bagno a largo dove l acqua e' blu...e non sottocosta dove le sfumature variano tra il marrone scuro ed il verde melma....quali precauzioni devo prendere? i fondali sono di 30 m circa e io ho 35 di catena...come fare? Grazie!

Smile


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Hazmat - 08-08-2011 02:50

la scaletta!! la scaletta!!!


Quali manovre per fare il bagno a largo? - bradipo - 08-08-2011 02:50

Io vado a scarroccio.
Come precauzione getto una cima con un parabordo legato alla fine, in modo da non perdere nessuno (l'ho visto fare nei gruppi di snorkeling e/o diving e mi è sembrata una cosa semplice e sensata).
No ancora, no motore. Scarroccio e via.


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Mr. Cinghia - 08-08-2011 02:51

Ma perche' devi ancorare scusa? Ammaina tutto e fai i tuffi! Wink
Cimetta lunga o l'anulare disteso a poppa se proprio vuoi essere sicuro. ...
E la scaletta! Wink


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Bali - 08-08-2011 03:25

pensavo di fare cosi' ma...per sicurezza chiedo a chi ne sa piu' di me...ho questo vizio...Grazie a tutti!


Quali manovre per fare il bagno a largo? - gianfranco malfatti - 08-08-2011 03:37

se hai qualcuno al timone, con poco vento, oppure a secco di tela, anulare e cima abbastanza lunga come ha detto mr cinghia.... e ti lasci trainare: .... ne viene fuori un massaggio....è l'acqua che te lo fa[:253]


Quali manovre per fare il bagno a largo? - redburn - 08-08-2011 04:02

E' successo a me ieri: al largo, barca in cappa, cima galleggiante e anulare in corrente.
Quattro bracciate quattro, mi giro e vedo la barca ad una distanza esagerata: o sono Tarzan o ... porc, la barca scade comunque sottovento anche se sembra ferma e io sono andato dall'altra parte (dopo abbiamo verificato con il GPS che la barca andava a quasi a un nodo).
Risultato: inutile correrle dietro.
Gli amici a bordo hanno capito e sono venuti a prendermi: vero è che da solo non mi sarei mai tuffato ma bravi loro a passare subito il fiocco e a girarmi intorno in modo da farmi afferrare la cima galleggiante.

Morale.
Tenersi nel raggio della cima galleggiante e nuotare sottovento: male che vada la barca scarroccia verso di noi e ci basta nuotare verso la cima.

My two cents.


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Mr. Cinghia - 08-08-2011 04:10

Nessuna vela a riva.


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Gianni Filippini - 08-08-2011 04:22

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Nessuna vela a riva.
Anche perchè, o sei sicuro di mettere bene la barca in cappa,(io non lo sono) oppure con niente a riva!Smile


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Markolone - 08-08-2011 04:23

La scaletta non la posso dimenticare perchè impiego 15 minuti a scendere in acqua, però da quando ho visto la barca partire verso il largo spinta da una bella raffica di tramontana (senza nessuno a bordo) le giro sempre intorno come uno squalo.
Se poi hai voglia di indossare le pinne riesci sicuramente a correre di più.
Io uso la maschera anche al largo con 100 mt di fondo, per vedere le meduse e dare un'occhiatina/pulitina alla carena.


Quali manovre per fare il bagno a largo? - PaoloB3 - 08-08-2011 10:46

Timone scontrato tutto a dritta o sinistra. E legato.
Big Grin


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Don Ciccio - 08-08-2011 13:38

Personalmente, trovo ottimo fermarmi in panna: filo una cima in acqua, che non lascio mai, e mi godo l'acqua limpida che sottocosta non c'è più da tempo.
Ieri, con 12/13 nodi, la barca filava a quasi due nodi: sono rimasto attaccato alla scaletta, per prudenza (mi viene in mente la canzone 'e la barca tornò sola').Buon vento a tutti.


Quali manovre per fare il bagno a largo? - gianni diavolone - 08-08-2011 13:53

Citazione:bradipo ha scritto:
Io vado a scarroccio.
Come precauzione getto una cima con un parabordo legato alla fine, in modo da non perdere nessuno (l'ho visto fare nei gruppi di snorkeling e/o diving e mi è sembrata una cosa semplice e sensata).
No ancora, no motore. Scarroccio e via.

OK ..

una cima ,in acqua ,in piu' ..e almeno uno dell'equipaggio a bordo ..mai la barca da sola .. bagno a turni ..


Quali manovre per fare il bagno a largo? - barracuda62 - 08-08-2011 14:03

Io ho fatto il bagno al centro del canale d'otranto. Cime legate a bordo una per ogni bagnante barca ferma con motore spento, mare calmo piatto ed ognuno con la sua bella cimetta in mano si faceva i tuffi.


Quali manovre per fare il bagno a largo? - RMV2605D - 08-08-2011 14:08

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Nessuna vela a riva.

[Quote]PaoloB3: Timone scontrato tutto a dritta o sinistra. E legato.

e poi tutto il resto non conta, tranne la scaletta, ovviamente, che per mè dovrebbe rimanere sempre disponibile a poppa.

Big GrinBig GrinBig Grin


Quali manovre per fare il bagno a largo? - anto - 08-08-2011 14:14

Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Timone scontrato tutto a dritta o sinistra. E legato.
Big Grin
l'uovo di colombo forse ma...a me sembra geniale!


Quali manovre per fare il bagno a largo? - anto - 08-08-2011 14:17

con la mia compagna a bordo 'velista' mi sono fatto trainare fino a 5 nodi....da brivido!! Per risalire però ha lascato il fiocco fino ad una velocita di 4 nodi e li....zacchete su per la scaletta!...(a proposito...nelle vicinanze uno squalo aveva già l'acquolina in bocca!Big GrinBig GrinSmileSmile


Quali manovre per fare il bagno a largo? - davidevet - 08-08-2011 20:48

Noi facciamo spesso il bagno a largo ovviamente senza ancora, senza vele filo 30 metri di cima gallegiante, ovviamente la scaletta, anche se la mia si apre anche stando in acqua e possibilmente mai tutti insieme a mollo, a volte ho usato l'ancora galleggiante filata a prua.
Saluti


Quali manovre per fare il bagno a largo? - skipperVELA - 08-08-2011 21:47

Citazione:RMV2605D ha scritto:
[quote]Mr. Cinghia ha scritto:
Nessuna vela a riva.

Citazione:PaoloB3: Timone scontrato tutto a dritta o sinistra. E legato.

e poi tutto il resto non conta, tranne la scaletta, ovviamente, che per mè dovrebbe rimanere sempre disponibile a poppa.

Big GrinBig GrinBig Grin

Per fortuna ho una plancetta a pelo d'acqua......Wink

Ma attenti alle correnti che spesso rendono difficile raggiungere l'imbarcazione.....


Quali manovre per fare il bagno a largo? - Trixarc - 09-08-2011 01:49

Signori, avete perso di vista il vero argomento della discussione. Quello che ci dobbiamo chiedere: ma fuori da Fiumicino c'è l'acqua blu?

A parte gli scherzi, cima da una quindicina di metri e anulare (i miei la chiamano ciambella ma mi ricorda troppo Homer Simpson).
Anche quando sono all'ancora.
[hide][Immagine: 201188194747_ciambella-rosa-homer-simpso...024701.jpg][/hide]