I Forum di Amici della Vela
2GM20 collettore di scarico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: 2GM20 collettore di scarico (/showthread.php?tid=58648)



2GM20 collettore di scarico - Giuly - 05-06-2011 17:45

mi si è corroso il collettore di scarico (buchino nella parte bassa) il meccanico la scorsa estate lo ha saldato, tutto bene ma ho paura che non duri, qualcuno conosce dove trovare ricambio a prezzo decente? la yanmar lo vende a € 250 e mi sembra molto caro, ho cercato chi potrebbe farmelo ma non ho trovato nessuno.
il motore è raffreddato a acqua di mare


2GM20 collettore di scarico - Gianni_1970 - 05-06-2011 20:49

di che materiale è? è in ghisa? Intendi il collettore fumi/acqua di mare?


2GM20 collettore di scarico - tacito - 05-06-2011 21:32

Successo anche a me. Dopo essere impazzito a trovare la magagna (il buco era microscopico, ma sufficiente a farmi trovare acqua -salata!!!- in sentina). Contento di non aver trovato di peggio mi sono pagato il pezzo a quel prezzo. La consolazione è la semplicità del lavoro su cui si risparmia. Non è un problema ovviamente trovare il tubo in gomma anche non originale che costa nulla e che ho pensato di dover sostituire. Se trovi alternative faccelo sapere bv


2GM20 collettore di scarico - Markolone - 06-06-2011 01:21

Sostituito tre anni fa, se ti vendono l'originale a 'soli' 250€ predilo. Come ti hanno già detto, la sostituzione è semplice e puoi farla da solo.
Ammesso di trovare un'officina che fa il lavoro, non credo spenderesti meno e non avresti la certezza di buon funzionamento col rischio di annegare i cilindri.


2GM20 collettore di scarico - Giuly - 07-06-2011 22:44

Citazione:Markolone ha scritto:
Sostituito tre anni fa, se ti vendono l'originale a 'soli' 250€ predilo. Come ti hanno già detto, la sostituzione è semplice e puoi farla da solo.
Ammesso di trovare un'officina che fa il lavoro, non credo spenderesti meno e non avresti la certezza di buon funzionamento col rischio di annegare i cilindri.

ok
credo che hai ragione e farò così, per rispondere sopra il materiale li pare in acciaio (non inox) e non ghisa
grazie a chi ha risposto
Giuly