I Forum di Amici della Vela
agugliotto maschio per timone in legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: agugliotto maschio per timone in legno (/showthread.php?tid=52414)

Pagine: 1 2


agugliotto maschio per timone in legno - manolito - 08-01-2011 06:06

Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi. In breve ieri pomeriggio al termine di una fantastica uscita nel golfo di Cagliari mi si è spaccato l'agugliotto maschio del timone della mia deriva. Si tratta di un timone in legno con rispettivamente un agugliotto maschio e una femminella sia nel timone che a poppa. Vorrei mantenere questa soluzione tecnica però nei negozi che ho visitato è impossibile trovare questa tipologia di pezzi. Ho trovato solo agugliotti e femminelle per barche e timoni 'moderni'. Qualcuno mi potrebbe indicare il fornitore adatto anche e-commerce? Nel caso non trovassi niente di simile potrei trovare qualcosa nella ferramenta classica?
Vi ringrazio in anticipo!!!
Manuel


agugliotto maschio per timone in legno - pieros - 08-01-2011 12:48

QUALCHE FOTO ...??? Smile


agugliotto maschio per timone in legno - manolito - 08-01-2011 15:37

Scusa Piero ma avrò la possibilità di postare qlche foto solo lunedì.


agugliotto maschio per timone in legno - stefano702 - 08-01-2011 19:15

Aspettiamo le foto, ma mi sà che te lo devi costruire!!!


agugliotto maschio per timone in legno - CapitanGatto - 08-01-2011 19:49

che deriva è?se FJ dovrebbe essere facile riprodurli


agugliotto maschio per timone in legno - mckewoy - 08-01-2011 20:04

che significa mi si è rotto?? da saldare oppure perso a mare? a Cagliari non mancano artigiani che te lo sanno riparare/rifare ne ho conosciuto uno bravo a Monserrato ed uno a Capoterra ben attrezzato. l'officina migliore è la rettifiche Fanni sul raccordo per l'aeroporto, buon lavoro


agugliotto maschio per timone in legno - manolito - 09-01-2011 00:23

La deriva è un Fj. L'agugliotto sul timone era già indebolito dalla ruggine e pertanto durante l'approdo sulla spiaggetta del 'campeggio' di Capitana si è definitivamente staccato. La saldatura non sembra molto agevole perchè il distacco è avvenuto molto all'interno... Tra l'altro io non vado molto d'accordo col saldatore Smile Cmq lunedì posterò le foto.
Un'idea che mi è balenata oggi è forare completamente l'agugliotto e farlo diventare una femminella e a quel punto sostituire la femminella sulla poppa con un agugliotto. Il problema però del pezzo resta. Non vorrei montare un pezzo 'moderno' plasticoso e nero...


agugliotto maschio per timone in legno - Frappettini - 09-01-2011 02:22

Sono sicuro che Osculati ti saprà accontentare.


agugliotto maschio per timone in legno - manolito - 09-01-2011 05:32

[hide][Immagine: post.asp?method=Reply&TOPIC_ID=5...ORUM_ID=52][/hide]

Ecco ciò di cui ho bisogno. Il mio si è dissaldato all'interno della base.
Lunedì chiamerò direttamente Osculati anche se sul sito non ho trovato augliotti e femminelle...
Grazie a tutti!


agugliotto maschio per timone in legno - Musonero - 09-01-2011 05:40

Manolito, la foto nn si vede, comunque, tutta questa ferramenta, in genere è in inox 316,cromata.
Prova a ripostare la foto
Giovanni


agugliotto maschio per timone in legno - manolito - 09-01-2011 05:44

[hide][Immagine: 201118224332_agugliotti-per-derive-.jpg][/hide]

Scusate ecco l'immagine...


agugliotto maschio per timone in legno - Musonero - 09-01-2011 05:52

Scusami, ma...l'agugliotto sta sulla pala del timone?!?


agugliotto maschio per timone in legno - manolito - 09-01-2011 06:01

Esattamente.Nella pala c'è una femminella e un agugliotto così come nella poppa ovviamente a posizioni invertite. E una soluzione che ho visto in molte derive Fj. Oggi sembra del tutto abbandonata così come i pezzi necessari a manetenerla viva Smile


agugliotto maschio per timone in legno - Musonero - 09-01-2011 06:02

Ti ho scritto un MPSmile


agugliotto maschio per timone in legno - stefano702 - 09-01-2011 07:05

Citazione:Musonero ha scritto:
Manolito, la foto nn si vede, comunque, tutta questa ferramenta, in genere è in inox 316,cromata.
Prova a ripostare la foto
Giovanni

Se in acciaio inox è lucidata.
Invece, se cromata di solito è in ottone.Wink

Cromare l'acciaio inox è una pazzia!!!


agugliotto maschio per timone in legno - Musonero - 09-01-2011 15:57

Grazie della correzione...quello volevo dire!Wink
Comunque, correggimi se sbaglio, in caso di saldatura, che credo debba essere fatta da un fabbro, visto l'importanza del pezzo, l'agugliotto dovrebbe essere successivamente verniciato per proteggere la parte di metallo contro il salino che la saldatura stessa avrebbe lasciato scoperta....o no?!?
...stefano...se me lo consenti, tra poco vorrei romperti le scatole per una modifica alla vela del mio x4


agugliotto maschio per timone in legno - stefano702 - 09-01-2011 20:36

Citazione:Musonero ha scritto:
Grazie della correzione...quello volevo dire!Wink
Comunque, correggimi se sbaglio, in caso di saldatura, che credo debba essere fatta da un fabbro, visto l'importanza del pezzo, l'agugliotto dovrebbe essere successivamente verniciato per proteggere la parte di metallo contro il salino che la saldatura stessa avrebbe lasciato scoperta....o no?!?
...stefano...se me lo consenti, tra poco vorrei romperti le scatole per una modifica alla vela del mio x4

La nuova saldatura, dovrà essere eseguita con il sistema TIG e come materiale di apporto si userà l'acciaio inox dello stesso tipo del pezzo da saldare.
Con questo sistema, la saldatura una volta eseguita, non presenterà segni di ossidazione, quindi andrà lucidata ulteriormente ed il gioco è fatto.

Il 'segreto' per non avere le antiestetiche colature di ruggine sull'acciaio inox è quello di tenerlo sempre lucido e mai ricoprirlo con vernici o altro.

Per quanto riguarda la vela non ci sono problemi!!!
Comunque, io non sono un velaio e le mie risposte, saranno sulla base dell'esperienza che ho fatto. (quindi scarse!!!:sadsmileySmile

Però come tu ben sai qui dentro ci sono persone preparatissime, che le vele le fanno per mestiere e per quanto ho potuto vedere sono anche molto disponibili a consigliare, quindi penso sia meglio che chiedi a loro!!!WinkWink


agugliotto maschio per timone in legno - Mario Falci - 10-01-2011 06:57

http://www.toplicht.de/shop/decksbeschlaege/pinne-und-ruder/ruderbeschlaege

Forse qui trovi qual'cosa.


agugliotto maschio per timone in legno - Montecelio - 10-01-2011 17:25

Citazione:Musonero ha scritto:
Manolito, la foto nn si vede, comunque, tutta questa ferramenta, in genere è in inox 316,cromata.
Prova a ripostare la foto
Giovanni

E da quando l'inox 316 viene cromato?


agugliotto maschio per timone in legno - manolito - 10-01-2011 17:52

Grazie Mario!!! Link incredibile!!! E proprio quello che cercavo Smile