I Forum di Amici della Vela
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 (/showthread.php?tid=50717)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 12-01-2012 23:06

Comunque molto interessante il sistema di mandare in rotazione i 4 antifouling: ma parlava anche di risultati??

CIao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - andri2bajo - 13-01-2012 02:24

...scusate ...ma intervengo dopo lettura....per funzionare mi pare che funzioni...

ma...senza polemica.... la ionizzazione che 'spara' in acqua...che effetti ha?....è gia' stata misurata questa cosa?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - tanza - 13-01-2012 02:29

proprio oggi, sotto la pioggia che ormai caratterizza le mie calate a Genova ho alato la mia pilotina, e devo dire che lo spettacolo di asse,elica,timone e relativo calcagnolo era a dir poco pietoso.So che la mia non è una barca avela e non so se questo può influenzare la continuazione della prova o inficiarne il risultato.Mi permetto comunque di ricordare che la mia barca (ora a terra a Voltri) è disponibile per il test.Buon vento a tutti i fortunati che ancora possono navigare a vela'


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 13-01-2012 02:49

-------
ma...senza polemica.... la ionizzazione che 'spara' in acqua...che effetti ha?....è gia' stata misurata questa cosa?
-------
Non c'e' nessuna 'ionizzazione', si tratta di un fenomeno esclusivamente meccanico : gli ultrasuoni non sono altro che vibrazione meccanica (appunto) ad una frequenza piu' alta di quella che il nostro orecchio puo' percepire, l'azione meccanica prodotta da queste vibrazioni (se abbastanza forti) sembrerebbe danneggiare la capacita' dei fastidiosi 'sporcatori di carena' (li chiamo cosi' perche' sono di tantissimi tipi) di aderire alle superfici.

Si, Edolo, l'idea della rotazione consente di mantenere in funzione l'oggetto anche con un piccolo pannello solare, mi piace.
Di risultati ne parlano qua e la' :
[hide]http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=292064&highlight=ultrasonic+antifouling+result[/hide]
[hide]http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=239437[/hide]
[hide]http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=234776[/hide]
seguendo circa la ns. stessa trafila (ma loro sono di piu' e, quindi hanno piu' barche in test contemporaneamente) e, mi pare, abbiano raggiunto risultati analoghi a quelli descritti da Bompa e ne stiano traendo conclusioni simili : il sistema e' adatto ad allungare fortemente il tempo fra un trattamento antivegetativo e l'altro ma non pare finora risolutivo di per se stesso.
E', comunque, un risultato positivo perche' se possiamo allungare da 1 a 4 o piu' anni (magari!) l'intervallo fra un trattamento e l'altro vale senz'altro la candela.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 13-01-2012 03:03

Avete messo la mia parola in dubbio ?!?!?!?! Smile

Questo anno niente antivegetativo di nuovo (tanto ora e a secco), per il 3 anno consecutivo. Forse qualche ritocchi qua e la dove ormai si vede il gelcoat tanto si e consumato l'AV.

Sto seguendo anche io su ybw, e confermo che e da un po che leggo feed back positivi.
Li, come qua, e iniziato senza che nessuno ci credesse e li vedo piano piano cambiare opinione.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 13-01-2012 05:38

--------
Avete messo la mia parola in dubbio ?!?!?!?!
--------
Non la tua in particolare ! tutto !!!!!! Un buon tecnico non e' mai sicuro finche' non ha prove ripetute e concrete, in questo e' peggio del piu' integrale degli integralisti !!

Per chi non ha letto tutte le pagine della discussione (e sarebbe molto bene farlo) riassumo qui i minimi presupposti per l'installazione e per far si che questa prova abbia senso.

Per essere efficace :
- Deve esserci una zona di carena (interno barca) accessibile per fissare il trasduttore (semplicemente incollato).
- Deve esserci una zona asciutta vicino al trasduttore dove installare l'elettronica di comando.
- Deve esserci un collegamento diretto, protetto da fusibile, verso le batterie per l'alimentazione del dispositivo.
- Il dispositivo deve essere sempre in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni
- E' necessario disporre di un'alimentazione elettrica sufficiente : dalla banchina se il regolamento del porto lo permette o da un banco di batterie adeguato eventualmente supportato da pannelli solari a garantirne la ricarica.
- Si da per scontato (lapalissiano) che, in navigazione, l'alimentazione sia disponibile dalle batterie di bordo.

NOTA - il consumo e' al massimo di 0,3A a 12V che danno luogo ad una necessita' di 7,2Ah al giorno.

Ai fini della prova :
- Periodicamente devono essere eseguite verifiche visive (ideale l'alaggio ma basta un'occhiata con la maschera) per constatare l'andamento della prova.
- Quando possibile e' necessaria una documentazione fotografica per far capire a tutti come vanno le cose.
- Sarebbe bene eseguire il test su di uno scafo privo di antivegetativa perche' i risultati si evidenziano prima.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - ilpluco - 13-01-2012 17:50

Ciao ragazzi, avevo messo a disposizione la mia 'Marianna' (barca in alluminio) per ulteriori test. Cedo l'opportunità di testare il dispositivo rimasto a qualcun altro, non perchè voglia tirarmi indietro ma benzì perchè convinto dai risultati dei test finora svolti ho deciso di farmi il REGALONE di Natale ed ho acquistato il kit pre assemblato dal sito jaycar inglese.
Volendo strafare e sostanzialmente non avendo problemi di autonomia energetica dovendomi, soprattutto quest'anno forzatamente ma gioiosamente, causa allargamento equipaggio familiare, limitare ad uscite brevi sarò connesso alla rete elettrica di banchina. Ho optato per il modello a quattro trasduttori che monterò prima di rimettere la barca in acqua. Per tutta la durata della garanzia manterrò il dispositivo così come esce di fabbrica. Alla scadenza della garanzia in base agli effettivi consumi potrei optare per modificare il circuito in modo da alimentare singolarmente i quattro trasduttori in base alle esigenze del momento. Ho inoltre optato per il modello pre assemblato per poter usufruire di una forma di garanzia ed evitare errori di montaggio.
Vi informo che i costi di acquisto si sono notevolmente abbassati. Per quanto concerne le spese di spedizione ho pagato 66 sterline a cui ho dovuto aggiungere ulteriori 126 euro alla consegna quali spese di sdoganamento. Spedizione effettuata con DHL partita il 21/12 e ricevuta il 28/12. La Jaycar mi ha avvisato tramite email dell'avvenuta spedizione inoltrandomi il link diretto per la tracciabilità della stessa.
Essendo la barca sottoposta quest'anno ad un refitting totale farò anche l'antivegetativa essendo nel cumulo delle spese da sostenere una cifra 'irrisoria'.
Mi auguro che la mia scelta sia stata azzeccata e mi permetta di non essere costretto ad alare la barca annualmente rientrando così dell'investimento effettuato.
Vi terrò informati degli sviluppi e vi ringrazio dell'opportunità che mi è stata offerta.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - masa66 - 14-01-2012 01:58

Calati i prezzi? Un annetto fà il kit costava 65 euro ora è arrivato a 200!!! La Jaycar ha svoltato...
Io lo uso da 7/8 mesi, ma mi risevo un giudizio, comunque la carena la tengo pulita di mio x le regate, ma ho l'impressione che quando è estate non ci sono dispositivi che tengano...comunque già su un 9,50 due trasduttori sarebbero meglio, ma oramai costano troppo x sperimentare.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - tanza - 16-01-2012 04:47

masa66 scrive che i prezzi del kit Jaycar sono triplicati ed in effetti ha ragione. Anche qui si fà sentire inesorabile la legge di mercato: più domanda più alto il prezzo' Non bisogna però dimenticare che il corrispondente dispositivo commercializzato da una ditta Inglese costa in casa più di cinque volte il costo del kit e qui concordo che la sperimentazione è alla portata di pochi danarosi. Dal canto mio sono sempre alla ricerca del tecnico che mi potrebbe assistetre nell'assemblaggio del kit prima di ordinarlo.Spero solo che quando riuscirò a trovarlo anche il kit non sia fuori della portata delle mie tasche!Buon vento ai fortunati che navigano ancora a vela!


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Maxximo - 28-01-2012 19:56

Ciao A tutti
Io ho un Dufour 40 performance del 2003Smile, leggendo il forum questo dispositivo non funziona sugli scafi in sandwich,non so se la mie è tutto o solo le murate in sandwich, cosa pensate è meglio abbandonare l'idea o c'è qualche possibilità che funzioni, c'è qualcuno che ha visto qualche esperienza su scafi del genere?Smile
Grazie


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - lfabio - 29-01-2012 05:46

Mi permetto di osservare, dopo aver letto e visto le foto di Bompa, che gia solo il risultato per elica/prese a mare etc e' ottimo. Se ci si aggiunge magari una durata doppia dell' antivegetativo, direi che per molti il gioco potrebbe valere la candela.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Nebbia - 01-02-2012 07:50

quindi si procede ad avviare un gruppo di acquisto ?Big Grin proviamo a vedere il prezzo migliore possibile, magari risprmiando sui trasporti ?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 01-02-2012 09:29

Nebbia, non ci crederai ma sia io che IanSolo stiamo lavorando per cercare di uscire un po' da questa situazione di empasse (si scrive così?). Il fatto che non scriviamo nulla qui non vuol dire che siamo due carbonari, ci sentiamo solo per evitare di impestare inutilmente la discussione.
Per farla breve, ti/vi spiego cosa abbiamo concluso: questa discussione ormai è troppo dilatata. Si pensava di fare un riassunto ed aprire una nuova discussione per rilanciare l'interesse ed invogliare qualcuno a leggere almeno una paginetta invece che queste 10, che tra dibattiti, raccolta fondi e reportage, in effetti è diventata un po' dispersiva.
Poi sarebbe interessante appunto acquistare qualche altro marchingenio, sia per allargare la prova, sia per vedere se le spiegazioni sul montaggio son state sufficientemente chiare e comprensibili (ferma restando la disponibilità di supporto che è possibile dare da dietro una tastiera per chi volesse cimentarsi nell'assemblaggio/montaggio).

Chiedo scusa per la mia latitanza, ma devo ammettere che dopo 'un paio di vicessitudini' inerenti appunto il test, mi è un po' cascata la catena. Mo per Natale mi han regalato un nuovo pignone ed una nuova corona. Rapporto un po' lungo quindi ho poca ripresa, ma appena parto...!!

Inoltre ho avuto qualche cosuccia personale da seguire.

Proprio per non far mistero alcuno (e come potrei visto che è scritto tutto nero su bianco) ricordo che in cassa ci sono ancora ca 250 euri. Resta da capire il modo migliore per spenderli senza 'regalare' niente a nessuno, magari coinvolgendo un discreto numero di tester. Sarebbe bello sapere cosa ne pensa anche chi ha contribuito economicamente: mi farebbe sentire meno strozzino e più incentivato ad andare oltre.

Si accettano in proposito idee e proposte.

Mi scuso anche con chi mi ha scritto per email (starghost forse?) ed a cui non ho dedicato la dovuta attenzione, con l'invito di rifarsi vivo.

@Maxximo Con il sandwich l'apparato non funziona proprio per l'impossibilità delle 'onde meccaniche' di propagarsi all'esterno dello scafo, dove queste servirebbero. All'interno sicuramente però non avresti denti di cane (in sentina) Big GrinBig Grin

@Tanza Scusa anche a te per le mancate risposte. Ti scoccia se prima di promettere valutiamo anche altre proposte? Anche perchè, senza pregiudizi, ma sei molto 'fresco' del forum ed i più maliziosi potrebbero pensare male.

Ciao a tutti.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - lfabio - 01-02-2012 20:31

Edolo, io devo essere il solo che invece ha trovato le 10 pagine istruttive Smile
Per come e' fatto il forum, trovo che il confronto sia appunto la parte piu importante.
Per quanto riguarda il gruppo d' acquisto, mi pare che il problema sia da suddividere in: prezzi lievitati e costo di trasporto. Sarebbe da tentare di prendere contatto, a tempo debito, con il 'produttore' una volta chiarito chi effettivamente sia e dove sia e vedere se si riesce a spuntare un prezzo equo. Con tutti i problemi di tutti i gruppi d' acquisto in tutti i forum, che ahime' conosco.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 01-02-2012 23:20

Grazie Fabio... sei di conforto Big Grin ed avrai anche capito quali siano state le vicessitudini.
Comunque non è che sparirebbe questa discussione, ma verrebbe linkata a quella nuova. Però mi hai dato un'idea. Si potrebbe fare il riassunto e semplicemente aggiungerlo nel primo messaggio segnalando che quello è il riassunto delle prime 10 pagine.

Sul prendere contatto con produttore, sarebbe una buona idea, sempre che sia disposto a by-passare il distributore. Ci muoveremo anche in queasto senso... anzi... se ci vuoi provare Wink.
Una mano è sempre gradita.

Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Nebbia - 01-02-2012 23:44

sono d'accordo con Edolo
riassunto ! e si faccia sotto chi è interessato.
per la cassa: io non ho controbuito a nulla, ma ammetto doi aver letto tutta sta roba solo recentemente.
se serve mi aggrego ,
se serve ne compro uno sa da solo
se serve faccio da cavia
sei serve ... non ce la faccio WinkSmile
ma, insomma , son curioso.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - tanza - 02-02-2012 00:28

Quanto esposto da Edolo mi trova perfettamente d'accordo, e mi aggrego(buon ultimo della coda)a quanto scritto da Nebbia sulle varie opzioni. Sul secondo rigo 'se serve ne compro uno da solo' aggiungo se qualcuno mi da una mano ad assemblare il tutto.Buon Vento a tutti.Tanza


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - dapnia - 02-02-2012 03:02

Ian, Edo e Limitrofi: quando ci vediamo?
Ho un altro posticino, allo stesso livello dell'altro, dove si chiacchera molto bene....si mangia anche molto bene, ma questo non v'importa, vero?!
A voi preme solo l'antielettroavveniristicaeccetera.
E pensare che da anni il Dottor Alambicchi ha inventato l'arcivernice...Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 02-02-2012 06:33

Dapnia, domani mi vedo con Edo (se non ha altri impegni) e vediamo se si puo' arrangiare qualcosa.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Nebbia - 02-02-2012 17:36

dapnia, se organizzi io ci sono