I Forum di Amici della Vela
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 (/showthread.php?tid=50717)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 10-09-2011 13:22

Sono buone notizie, Bompa ! Speriamo continui cosi'
Buon vento


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - ilpluco - 10-09-2011 21:32

Ottimo lavoro ragazzi,fremo dalla voglia di conoscere i risultati!!!
Se avessi letto il 3D prima avrei contribuito e mi sarei proposto come 'cavia' con la mia barca, 36ft in alluminio.
L'ho acquistata a Ostia a Giugno scorso ed ora è ormeggiata a Pozzallo (RG)dove tenperatura media dell'acqua quest'estate è stata 28°C.
L'antivegetativa (evidentemente data parecchio tempo fà, la barca era in secca da almeno 2 anni) è risultata inefficiente Sadsmiley.
Dopo appena 4 mesi in acqua ho dovuto appendere il cartello 'ATTENTI AL CANE' sulla poppa per paura che la carena morda qualcuno!!!Big GrinBig GrinBig Grin ed a breve dovrò alarla per rifare carena.
Data la natura dello scafo (alluminio) la scelta per l' antivegetativa da usare è limitata ed un antifouling ad ultrasuoni come quello che state testando, se dovesse risultare efficiente, sarebbe un'ottima e spero definitiva soluzione. Attendo quindi speranzoso il verdetto finale.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 10-09-2011 23:55

Non scappare il pluco. Dapnia che avrebbe dovuto montarlo latita, quindi potresti essere tra i candidati. Però prima c'è Thembi se ancora disponibile. Comunque in cassa ci sono ancora dei dindini che erano previsti per un varo ed un alaggio. Si potrebbe sempre prendere un terzo (forse anche un quarto) accrocchio da mettere in prova e l'alluminio manca. Rimani connesso e, visto che sei nuovo, benvenuto!
Ciao

P.S. Dapnia, se ci sei, vibra Smile


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - dapnia - 11-09-2011 05:57

Vibro, ma giorni fa ho venduto la barca, ora ne sto rimettendo in cantiere un'altra, ci vorrà qualche mese prima che navighi.
Il globetrotter è nel mio garage, a esposizione.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - ilpluco - 11-09-2011 17:58

La mia disponibilità c'è,resto in attesa. Vorrei ad ogni modo aderire anch'io con una quota,fatemi sapere come posso fare (immagino debba mettermi in contatto con IanSolo).
Con molta probabilità verrò al salone di Genova e ne approfitterò per girovagare tra nord Italia e Francia per una settimana.
Si potrebbe organizzare un incontro esteso a tutti per conoscerci di persona.
Nel frattempo vi posto una foto di Marianna risalente a Maggio, adesso la sto rimettendo a posto un po alla volta grazie soprattutto ai validi consigli che trovo disseminati nel forum.

[hide][Immagine: 201191111457_vulcain.jpg][/hide]


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - ilpluco - 11-09-2011 18:03

Pardon credo che per la quota debba contattare Edolo e non IanSolo, mi scuso per lo scambio di persona di cui mi sono accorto rileggendo le prime pagine del 3D.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 12-09-2011 14:42

Montato da Aprile sempre in mare, ferma in porto da aprile a luglio non stop e un po durante i viaggi (ora sta a Nizza, ma di solito sta in baia. Si il vellutello c'e un po ma non moltissimo perche ultimamente a navigato un po.
Per info sul tender, che non e dotato dell'antifouling, appariscono piccole cozze.
Seno tutto bene


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - haydude - 12-09-2011 20:14

E' il kit di Jaycar di cui parlate no?

Ne ho ordinati due a fine maggio (barca 13m, ne basta uno solo fino a 10-11m), arrivati dopo due settimane, costruiti in due serate (durante il tempo libero), l'operazione piu' difficile e' stata fare i buchi nelle scatole per gli interruttori e i fili perche' non avevo neanche una punta di trapano della misura giusta.

L'operazione che mi preccupava di piu' era l'incapsulamento del trasduttore con la resina, che invece e' stata molto semplice. Ho utilizzato dei piccolissimi ritagli di una carta di credito scaduta come spaziatori del trasduttore sul fondo per l'incapsulamento.

Ho installato un trasduttore poco avanti del motore e il secondo a prua dell'albero. Normalmente consigliano di mettere il trasduttore prodiero piu' a poppa, ma nel mio caso non avevo spazio.

I trasduttori chiaramente non vanno posizionati al centro dove lo scafo e' piu' spesso, ma spostati dal centro. Quello a prora piu' a sinistra, quello a poppa piu' a dritta.

Attraverso il pagliolato si sente solo un lieve click che non disturba e rassicura che il sistema funziona.

L'unica controindicazione sono le centraline che disturbano la frequenza MW/LW dell'autoradio, ma le ho montate di fianco a dove passa il cavo dell'antenna. Penso che si possa rimediare.

Funziona?
Fino a giugno la barca formava una barba verde intorno alla linea di galleggiamento. La barba e' sparita e non e' mai piu' tornata. Rimangono le alghe marroni che purtroppo mi ero gia' accumulato quando la barca era nel Mediterraneo. Niente cirripedi e molluschi per ora. Per tutta l'estate non ho dovuto pulire le pale del log, che normalmente s'incroppavano in due settimane.

Per comprendere come funziona il sistema bisogna capire come si incrostano gli scafi.

Prima si stabiliscono alghe monocellulari, queste danno un substrato per le alghe pluricellulari che poi fornendo nutrimento provvedono l'habitat a molluschi, cirripedi e altri animali.

Il sistema emette continuamente ultrasuoni a frequenze diverse che rompono le membrane delle alghe monocellulari. Se queste non riescono a stabilirsi la catena si ferma.

E' pertanto importante partire con uno scafo pulito, se ci sono gia' organismi monocellulari il sistema non funziona. Inoltre e' importante abbinarlo con un antivegetativo. Il vantaggio e' che prolunghera' la durata a due anni o piu' dove potrebbe essere sufficiente per lungo tempo solo un lavaggio a pressione.

Nel mio caso ho cominciato con lo scafo gia' incrostato con alghe lungo la linea di galleggiamento, sorpattutto a prua dove e' esposto al sole e come risultato ho visto che durante tutta l'estate la crescita si e' quasi fermata. Il timone che rimane piu' sotto e' completamente pulito. Non ho controllato con un immersione, ma per esperienza mi aspetto che la chiglia e il resto dello scafo 30cm sotto la linea di galleggiamento siano piu' o meno come il timone.

Perche' sia efficace deve funzionare 24 ore su 24.


Miti:
- non e' necessario fare buchi, infatti i trasduttori sono insallati all'interno della sentina
- non sono onde elettromagnetiche, sono ultrasuoni che fanno vibrare lo scafo
- non era una radiolina, era nella prossimita' del trasduttore dell'ecoscandaglio
- gli scafi delle barche moderne normalmente hanno le mura a sandwich, ma rarmente la carena o opera viva e' sandwich.
- e' praticamente impossibile sentire alcun rumore dal di fuori della barca.

Per funzionare:
- necessita di uno scafo rigido che risuona, come vetroresina compatta o metallo.
- 12V, 220mA medi. Meglio avere un pannello solare per il funzionamento continuo.
- deve essere attivo 24 ore su 24 (chiaramente non quando la barca e' a secco).

Non Funziona:
- opere vive che non risuonano, come legno o vetroresina a sandwich.

Spero che vi sia di aiuto.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - luna rotta - 15-09-2011 05:36

Ma in barca, alle due di notte, quando senti anche le zanzare che volano sul pontile, senti qualche rumore di sto aggeggio??


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 15-09-2011 22:05

Ma cavoli!!! Ma allora funziona!! E chi l'avrebbe mai detto? Io, francamente, ero un po' scettico... però vista la tua testimonianza e quella di Bompa...


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - haydude - 15-09-2011 22:14

Citazione:Ma in barca, alle due di notte, quando senti anche le zanzare che volano sul pontile, senti qualche rumore di sto aggeggio??

Il trasduttore di prua e' proprio sotto al pagliolato della cabina di prua, di fronte alla porta del bagno. C'e' da osservare che in tale configurazione la sentina con il pagliolato sopra funziona pure come cassa armonica che amplifica il suono. Tuttavia se avvicino l'orecchio al pavimento sento solo un leggero 'click' che mi rassicura che il sistema sta funzionando, altrimenti no, non si sente nulla.

Se uno fosse proprio pignolo potrebbe semplicemente incollare del materiale fonoassorbente sotto al pagliolo, le alte frequenze sonore vengono bloccate con poco.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - luna rotta - 15-09-2011 22:21

Non so perchè, ma mi state convincendo a montarlo!!


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - haydude - 15-09-2011 22:24

Nel mediterraneo c'avete le cozze (mentre qui ci sono le bionde con le gambe lunghe ...) ehm, voglio dire i barnacles, ma visto il costo cosi' basso, meglio averlo che non averlo, anche se dovesse funzionare al 50% comunque ti prolungherebbe la vita dell'antifouling.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Hal Courtney - 26-09-2011 20:57

Raga se posso partecipare...sia con il contributo che con la barca...io c'ho la mia con AV fatta ad Aprile ed il mio porto è talmente sporco che l'AV va rifatta ogni 9-10 mesi...denti di cane, alghe, vermetti e compagnia cantando...
La mia è un 31 piedi in VTR...
Attendo paziente.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 26-09-2011 22:45

Ci sarebbe da sentire Dapnia che attualmente ha l'ultrasonico. Da quel che ho capito però ha venduto la barca quindi non l'ha montato.
Certo che un suo messaggio in questa discussione avrebbe fatto piacere dopo tanti sbattimenti...

Butta un occhio ogni tanto Hal Courtney che vediamo...

P.S. Tieni presente che avere un pannellino solare potrebbe essere utile se non indispensabile in caso di lunghe soste in porto. Se guardi le pagine precedenti troverai qualche indicazione sui consumi.

Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - haydude - 26-09-2011 23:54

Visto che costa meno di 5 litri di antivegetativo o come due pieni di una Punto il modo migliore per 'partecipare' e' di comperare il kit, metterlo insieme e montarlo sulla TUA barca. Che cosa devi contribuire a chi? Per un 9 metri e' sufficiente un kit soltanto. Le istruzioni per l'elettronica sono molto chiare. Se hai bisogno di aiuto o spiegazioni chiedi.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 27-09-2011 00:08

Prima di dar consigli, perchè non ti leggi tutta la discussione?
La prova è nata a livello partecipativo con il contributo di molti ADV.
Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - haydude - 27-09-2011 05:45

L'ho letta. l'ho letta ... e' un'odissea! E per il costo e' meglio averlo che aspettare una prova, perche' intanto le cozze crescono.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Hal Courtney - 27-09-2011 15:21

Grazie Edolo, stavo per rispondergli allo stesso modo. Sto seguendo il 3d da quando è nato, potevo dilettarmi tranquillamente e fare la prova per conto mio...così come tanti AdV potevano fare, ma lo scopo di essere iscritti ad un forum e di questo 3d era l'unire le forze, le conoscenze, i mezzi per una sperimentazione coordinata e non avere una serie di 'cani sciolti' ognuno con domande e problemi differenti sul prodotto...sai che 'caciara' sul 3d, già così e non ci si raccapezza.
Sicuramente non è il costo o la 'complessità' dell'apparecchiatura a spaventare, ma la voglia di dare il proprio contributo ad un progetto che coinvolge una comunità.
Edolo mi proponevo perchè io ho due pannelli solari che caricano le batterie in modo permanente e perchè ho anche quel poco di competenze necessarie a monitorare lo strumento durante le sue fasi. Inoltre il mio porto è un vivaio di 'lotamma' (anche se non conosci il significato, il suono dovrebbe rendere l'idea della condizioni Wink )
Ad ogni modo io sono a disposizione, continuo a leggere. Poi se ci si organizza per un pranzo tecnico divento ancora più partecipativo Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 28-09-2011 02:34

Per essere onesto, mi sono buttato sotto la barca per nuotare un po e controllare di nuovo l'ultrasonico. Stupore sulla prua c'erano denti di cane, pocchissimi ma c'erano. Durante tutta la traversata di ritorno (ero in corsica) mi sono chiesto come mai ora ci sono e prima no.
Siccome sono solo a prua, mi e venuto il dubbio che non copre tutta la barca (9,6 metri), ma perche adesso e non prima ?
Dopo 30 ore di riflessione (navigando c'e poco altro da fare) ho controllato il trasdutore. Si era svitato legermente. Ultimamente ho preso qualche colpi di vento e forse si sara mosso piano piano. Lo svitamente avvra impedito un contatto perfetto con lo scaffo e ridotto la portata ? Boh, non lo so ma e probabile.
L'anno prossimo controllero regolarmente che sia tutto a posto.
Comunque intorno al trasudutore e pullitissimo, sia scaffo che elica e il suo asse.
Per l'energia, il consummo e effetivamente di 0.1 a 0.2 amperi ora o meno di 5 al giorno. Un piccolo panello e indispensabile e puo anche servire per altro Cool