I Forum di Amici della Vela
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 (/showthread.php?tid=50717)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 24-05-2011 17:22

Mc, se non vuoi più provare l'oggetto, visto che mi pare che ce l'abbia ancora tra le mani Bompa tra l'altro, devi solo dirlo.
Mo mi dici con le 250 euro che si era deciso ad inizio discussione di accantonare per varo/alaggio che ci famo?
Non per dire, ma la tua barca era fondamentale per la prova, non per altro, ma perchè l'essenza del test era proprio questo spirito di condivisione e molto era scaturito dal fatto che tu dissi che ci mettevi la barca. Mo leggo che hai già messo l'antivegetativa...

@Bompa I pesci per fortuna non si attaccano alla carena Smile, comunque se vuoi, puoi montarlo tu a prua l'altro oggetto, tanto ormai con Mc che ha dato l'antivegetativa il test non ha più senso sulla sua barca. Vista la tua concretezza e Mc che ha abdicato, ti ritrovi pure, se i finanziatori del test sono d'accordo, 250 euro spendibili per varo/alaggio a fine stagione nel caso i marchingegni non dovessero funzionare (alias carena bisognosa di antivegetativa).

Altrimenti, se c'è qualche ADV che lo vuole provare, si faccia sotto.

Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 24-05-2011 17:46

Citazione:Edolo ha scritto:
Altrimenti, se c'è qualche ADV che lo vuole provare, si faccia sotto.

Fatevi sotto Big Grin
Su roma assicuro la consegna a domicilio.
Fuori roma e sul tirreno posso portarlo di persona. Tra una decina di giorni scendero il tirreno fino camerotta, dopo di che risaliro fino dove serve (ogni scusa e buona per navigare). Cool
Comunque al caffe non si scappa in entrambi casi Big Grin

Seno e se vede che funziona ma non in modo sufficiente faro quello che edolo ha proposto. Trane i 250 euri, li mangieremo con quelli che hanno participato al test Tongue


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - jaco - 24-05-2011 21:55

Lo farei io....ma ho la piccola in Grecia.....che mi aspetta.....se rimane la situazione così fino a dopo l'estate ci si può pensare....


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 01-06-2011 23:07

Il gioccatolo fa perturbazione sulle onde corte e gia si sapeva. In particolare sulla frequenza 518 (navtex) che per noi e di una certa utilita.
Ho registrato qualche secondi la perturbazione ma non so come pubblicare il file WAV sull forum.
Tuttavia malgrado questa perturbazione stavo ricevendo benissimo il navtex della maddalena (sono a Palinuro in questo momento).
Tramite seatty e il suo 'spectrum analyzer' (non so come chiamarlo), ho notato che lo spectro ballava 500 hertz sotto il segnale, cosa che di solito non fa.
Non so se un HAM o un elettronico potrebbe spiegare questo fatto.
Al livello audio la perturbazione e fortissima.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 02-06-2011 00:10

--------
Il gioccatolo fa perturbazione sulle onde corte e gia si sapeva. In particolare sulla frequenza 518 (navtex) che per noi e di una certa utilita.
Ho registrato qualche secondi la perturbazione ma non so come pubblicare il file WAV sull forum.
Tuttavia malgrado questa perturbazione stavo ricevendo benissimo il navtex della maddalena (sono a Palinuro in questo momento).
Tramite seatty e il suo 'spectrum analyzer' (non so come chiamarlo), ho notato che lo spectro ballava 500 hertz sotto il segnale, cosa che di solito non fa.
Non so se un HAM o un elettronico potrebbe spiegare questo fatto.
Al livello audio la perturbazione e fortissima.
--------
Il fatto che nonostante il disturbo si riceva il Navtex trasmesso da oltre 250 miglia significa che l'interferenza non e' poi tanto forte nonostante a frequenza audio sia molto fastidioso (potrebbe derivare dal trattamento del segnale fatto da SeaTTY che filtra ed equalizza).
L'allocazione in frequenza (500 Hz sotto il segnale) la ritengo casuale visto che la frequenza e' generata da un microprocessore pilotato da un risuonatore in quarzo di modesta qualita' (meglio non servirebbe) che ha una discretamente ampia (per un quarzo) tolleranza di frequenza e una certa (sia pur piccola) sensibilita' alla temperatura, puo' quindi variare un poco sia nel tempo sia con le condizioni ambiente.
Sarebbe interessante provare ad infilare sul cavo di alimentazione un paio di ferriti antidisturbo, si tratta di semigusci in plastica contenenti mezzi 'tori' di ferrite che si richiudono come una molletta sul cavo interessato, ne andrebbero piazzati uno o due vicino al 'coso' e uno vicino al morsetto di alimentazione, da vedere poi se il disturbo cala.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 06-06-2011 10:48

Fatto il bagno ieri.
Carena come nuova.
Neanche fango, trane a babordo (ho fatto un bordo di 3 giorni su tribordo per pulire quel lato)Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 06-06-2011 14:41

Sembra far sperare bene ! Grazie Bompa.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Thembi - 06-06-2011 20:05

mi sembra manchi un volontario, no?....allora se nessuno si incazza posso confermare la mia disponibilità....parliamoneWink


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 06-06-2011 20:12

Ottimo Thembi!!! C'è solo da capire se il buon Bompa lo ha mollato a qualcuno o se se lo è portato con sè, non so se mi spiego 42Big Grin
Bompa!? Dove ti trovi??
Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 06-06-2011 21:12

In questo momento sto superando l'isola di zanone (ponza) e sono diretto a roma. Potrei essere domani sera (dipende dal vento) a Traiano per consegnare il gioccatolo. Seno mi fermo a Roma e lo posso consegnare li (Essendo un po stanco preferirei quell'opzione).


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 07-06-2011 05:11

ehilà bompa,
se non ricordo male, il trasduttore è molto vicino al passaggio dei fili di apparecchiature elettroniche (vedi foto): c'è per caso anche il filo del navtex? se così fosse, qualcuno saprebbe dire come schermare i fili, oltre che con gli anelli di ferrite?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 07-06-2011 05:34

Non ho uno navtex. Uso una HF. Vicino al trasduttore c'e solo la massa della radio, e neanche tanto vicino (1,5 metri).
Non so se 250 miglie sono tanto. Oltre a la Maddalena ho preso i navtex di tolone, split, kerkyra, sellia marina, malta, kelibia (test). Mi sembrano tutti molto piu di 250 miglie. Solo Roma non l'ho preso, forse e troppo vicino Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 07-06-2011 17:11

Buongiorno a tutti ragazzi. Buone nuove.

Mi son sentito via MP con Dapnia e via telefono con Thembi, entrambi disponibili a provar l'accrocchio.
Personalmente non me la sono sentita di decidere l'uno rispetto all'altro, quindi contattando telefonicamente Thembi, il quale conosce Dapnia, ha ritenuto che Dapnia fosse il candidato migliore, soprattutto per le sue nozioni tecniche e professionalità che spesso possiamo apprezzare anche qui sul forum. Condivido e ringrazio Thembi per la disponibilità e per la comprensione. Dal mio punto di vista, tolto l'aspetto tecnico di cui sopra e nulla togliendo a Thembi, partivano dallo stesso piano. Dapnia aveva partecipato alla raccolta fondi e Thembi aveva partecipato attivamente con il trasporto del pacco da Roma a Traiano. Il via libera di Thembi mi ha sollevato da una decisione che da solo non me la sentivo di prendere. Grazie.

Detto questo, arriviamo al dunque. Dobbiamo far arrivare il marchingenio ad Udine: aprirò una discussione in banchina per vedere se c'è qualcuno che traghetta da quelle parti.
Intanto agli amici romani chiederei di 'Bloccare' il pacco prima che il buon Bompa se lo scorrazzi per tutto il mediterraneo Big Grin. (grazie per la sveglia di stamane Bompa Big Grin... gli è partita una chiamata!!)
Chi ci potrebbe pensare?

Dapnia avrebbe esigenza di poter montare il tutto entro il 16 giungo. Sapendo che il montaggio è tuttosommato banale, il grosso del lavoro si limiterebbe al trasporto.

Ci aggiorniamo a breve. Intanto bloccate il pacco!!! Big Grin

Ciao a tutti e grazie.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 07-06-2011 17:15

Stavo pensando che forse lo si potrebbe spedire l'oggetto. Che ne dite? Anche se la soluzione posta interna ADV me piace... sondiamo il terreno e vediamo. Ciao

P.S: Ho aperto questa discussione, per il trasporto, in banchina http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58748

Direi che se entro due tre giorni non riuscissimo ad organizzare un trasporto, spediamo (non l'ancora Wink)


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 07-06-2011 18:26

Nei prossimi giorni (sempre che arrivo a roma, mi muovo a 1.2 nodi davanti anzio :blushSmile, partiro per Bruxelles. Udine non e sulla strada, ma firenze, bologna, milano si.
Potrei lasciare il pacco da quelle parte se qualcuno sulla mia strada va a udine ogni tanto.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 07-06-2011 19:11

Edolo, io saro' a Lignano intorno al 15 di questo mese e mi pare che Dapnia abbia la barca da quelle parti, se vi va bene si puo' fare (tu sai come trovarmi).


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 08-06-2011 18:56

Citazione:Bompa ha scritto:
Nei prossimi giorni (sempre che arrivo a roma, mi muovo a 1.2 nodi davanti anzio :blushSmile, partiro per Bruxelles. Udine non e sulla strada, ma firenze, bologna, milano si.
Potrei lasciare il pacco da quelle parte se qualcuno sulla mia strada va a udine ogni tanto.
Bompa, Milano andrebbe benissimo e potrei recuperarlo io. Intanto buon vento!

Iansolo, appena ho il pacco mi faccio vivo.

Dapnia... di la tua Wink

Grandi. Grazie.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 10-06-2011 04:32

O.K. rimango in attesa.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 10-06-2011 06:20

Citazione:Bompa ha scritto:
... mi muovo a 1.2 nodi davanti anzio :blushSmile

ecco un vero navigatore!!!


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - dapnia - 11-06-2011 05:12

E che tedevo dadì...?
Succede spesso che si parta e che ci si perda per strada.
Milano mi va bene, una sera, una pizza, quattro chiacchere e via.
Poi, oggetto in mano, verifico la mia situazione, per non fare fesserie e vedo cosa posso fare e relaziono.
Se ci si può vedere prima del 16 p.v. meglio.