I Forum di Amici della Vela
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 (/showthread.php?tid=50717)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 15-03-2011 05:22

Bompa ha ragione, l'incollaggio della flangia non è stato complicato; abbiamo solo pensato un po' su dove metterla, ed abbiamo scelto il posto che bompa aveva in mente.
abbiamo lasciato acceso il riscaldamento per dare all'epossidica 20° per 24h; questo pomeriggio bompa sarebbe dovuto passare per spegnere e vedere se la presa c'era stata; come sarà andata? bohhh!
tra l'altro, ho visto che bompa è un fissato dell'elettronica, in barca ha tutto; a me ha fatto molto effetto mperché io tendo a scansare tutto quello che va ad elettricità.
per la cronaca, l'elettronica è stata utile, perché sapevamo di avere 20 nodi, con punte fino a 42, da 120° costanti per tutta la mattina ed il pomeriggio.
ieri l'ho portato a mangiare la carne, la prossima volta il pesce.
se qualcuno si vuole unire ...


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 15-03-2011 12:07

La presa ha presa. Ormai e un pezzo della barca.

Ok per il pesce.

Non prendermi in giro su l'elettronica. Quando sei a secco e importantissimo sapere la forza e la direzione del vento e vederne l'evoluzione Big Grin. Anche l'internet ci e servito comunque per controllare come fare.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 15-03-2011 15:58

Citazione:Thembi ha scritto:


credo di mettermi in lista per fare la 'cavia' a questo antifouling


una settimana piovosa. contavo di andare in acqua a fine aprile ma siamo ancora al caro amico.

il cantiere mi ha comunicato che forse vado in acqua a fine maggio.

ritengo corretto passare il testimone prima che le barche vadano a secco e facciano i lavori di antivegetativo

sorry, Carlo


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 17-03-2011 01:00

Dev'esser brutto Mc trovarsi in 'alto mare' avendo la barca in secca Big Grin42. Oh... speramo entro agosto de buttalla n'acqua! WinkSmile

A questo punto tocca ricapitolare...

riporto qui il link alla Lista dei contribuenti Area Test
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=50717#775031

Mentre la Situazione cassa la trovate aggiornata qui: http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=50717#775828

(Cliccate ed aspettate che la pagina sia caricata per trovarvi nel punto corretto)

Ci ritroviamo con un dispositivo pronto per essere montato + la cassa che ricordo prevedeva alaggio/varo sostenuto da Mc nel caso l'arnese si fosse dimostrato inutile.

Per Il dispositivo mi pare che Thembi avesse manifestato un qualche interesse... Thembi se ci sei batti un colpo! Altrimenti se c'è qualche altro volontario (prima di aderire consiglierei di leggere tutta la discussione).

Per la cassa, che tra l'altro non godo nel tenerla, pensavo che si potrebbe:
* reinvestirla in qualche altro progetto (Stazione HF ADV? [?])
* spesa per attività legate al raduno (pensavo ad un giocoliere Big Grin)
* Natale ADV o qualche altra iniziativa benefica.

A voi le balon? Big Grin

Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 17-03-2011 01:34

mi sembrava di essere stato onesto nei confronti di chi freme per iniziare il test.
la primavera va da aprile a giugno.
nulla è cambiato. la barca è a disposizione.
poichè il lavoro di preparazione del sistema è stato completato,
volevo lasciarvi liberi di altre decisioni anche prima del mio varo 'in primavera'.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 17-03-2011 02:09

Avevi detto che passavi il testimone... per me è uguale Mc. Anzi... meno sbattimenti 42
Quindi l'accendiamo? 42


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 17-03-2011 03:50

Edo, poichè io ritardo....ritengo corretto. non c'è nulla da accendere.

ho offerto io senza essere richiesto e sono contento di partecipare, ma non voglio essere di peso. aspettatemi


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 17-03-2011 04:04

Ho inteso male Mk. Vabbuò... abbiamo fatto un riassuntino Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 17-03-2011 04:11

e mi avete anche fatto incazzare. perchè qualche volta comunico male


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 17-03-2011 15:58

Nessun problema, visti i tempi necessari per verificare che il tutto funzioni (vari mesi), non credo proprio che i ritardi prodotti da un piccolo slittamento dei lavori possano influire in modo determinante. In ogno caso, visto che inizialmente si contava per le prove su un solo esemplare, un'installazione e' gia' in stadio avanzato e per quest'altra mi permetterei solo di suggerire di montare comunque la ghiera di fissaggio e preparare i cablaggi per ridurre per quanto possibile i tempi (Mckewoy non so a che stadio siano i tuoi lavori : forse mi dirai che non e' ancora possibile).


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 17-03-2011 17:41

Citazione:IanSolo ha scritto:
(Mckewoy non so a che stadio siano i tuoi lavori : forse mi dirai che non e' ancora possibile).

la barca è interamente smontata e deve essere

verniciata internamente ( pioggia permettendo ho fatto solo la prua )e rimontata. una ispezione per scegliere il posto può essere fatta in ogni momento.

probabilmente a poppa alla fine della chiglia nella zona più incasinata ( saildrive. sensore ecofish. skeg. timone ).

se non piove io sono in barca a lavorare.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 18-03-2011 02:07

Ti auguro (senza interesse di parte, naturalmente) il miglior meteo possibile !!


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 18-03-2011 05:29

grazie Guido, che chi può ti ascolti


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 20-03-2011 02:02

ho comprato una batteria servizi AGM da 100Ah

forte dei vostri consigli ho comprato anche un carica batteria da 20A professionale tipo switching 3 stadi completamente automatico con microprocessore per controllo della carica batteria e visualizzazione dello stato, con tensione di fine carica 14.5 V e funzione floating per il mantenimento continuato sotto carica

se mi dovesse rovinare la batteria vi comunico che ho un bellissimo trapano a mano con punta del 24 perfettamenta funzionante al di sotto della linea di galleggiamento.

unitamente al voltmetro/amperometro che ho e che istalleremo credo che abbiamo il necessario per il test.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 20-03-2011 07:23

ok, allora quando si comincia?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 20-03-2011 15:30

ieri ho fatto un pezzo e oggi finisco la preparazione. Alta Marea in fondo vicino al capannone.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Frizzz - 21-03-2011 01:19

Edo se avanzano soldi io opterei per partire con la sperimentazione per l'Hf, disposto ad ulteriore contributo volontario, basta che te li vieni a prendere in Puglia!Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 22-03-2011 00:36

Grande Mc!! Ti vedo ripartito di slancio Wink!! O T T I M O ! ! ! Big GrinBig Grin

Frizzz... l'ho buttata lì, volendo però se ne può parlare. Io avrei una ICOM IC-718 che al momento è lì a far muffa. Pensavo ad una stazioncina ADV per poter avere info dagli ADV naviganti. Big GrinBig Grin Che ne so... un pc che registri a orari fissi 20 minuti. L'ADV che è in giro sa gli orari e può lasciare un saluto, posizione, rotta, ETA, ecc. Poi beh... anche con la trasmissione dati ci si potrebbe impelagare...
Piuttosto... avevi già visto questo? [hide]http://www.radio.rai.it/webradio/[/hide]

Ciao a tutti!!!


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 22-03-2011 01:40

senti maaa.....con questo caricabatterie grosso-grossissimo ci posso dare una caricatina alla mia batteria motore acido libero da 62Ah che sta in terrazzo ( a 12.76 ) visto che la barca è smontata??


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 22-03-2011 01:42

Citazione:Edolo ha scritto:
Grande Mc!! Ti vedo ripartito di slancio Wink!! O T T I M O ! ! ! Big GrinBig Grin

Ciao a tutti!!!

forse perchè ha smesso di piovere??