I Forum di Amici della Vela
Salpa-ancora in classe regata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Salpa-ancora in classe regata (/showthread.php?tid=48570)



Salpa-ancora in classe regata - kermit - 12-10-2010 15:34

Pongo un'altro quesito che mi sembra susciti confusione anche tra gli esperti.
Trattandosi di classe regata (nella classe vele bianche è tutta un'altra storia) ed avendo un certificato di stazza con peso attribuito d'ufficio e notevolmente inferiore al reale (nel mio caso 7900 kg contro un peso effettivo di almeno 8500 kg)si può sbarcare il salpa-ancora?

Al fine di evitare confusione nelle risposte premetto che sul certificato di stazza non è menzionato e credo che su tutte le barche il salpa ancora sia un accessorio all'acquisto e non fa parte delle dotazioni standard.

Io dico la mia, credo che si possa sbarcare, l'unico problema potrebbe essere nel controllo del peso della barca ma su questo punto sono tranquillo e potrei togliere anche altri 5-6 quintali


Salpa-ancora in classe regata - mikael - 12-10-2010 15:54

in classe regata puoi sbarcare lo sbarcabile...ma devi rimanere nel peso certificato..
classe crociera e gran crociera ricordo dagli anni passati,quando i bandi erano più esaustivi,che era necessario avere ancora sul musone e tot metri di catena...
se sbaglio correggetemi,grazie!
Smile


Salpa-ancora in classe regata - aleufo - 12-10-2010 16:08

Marcello, se effettivamente il tuo peso reale è quello, ti conviene tenere il salpa e far pesare la barca dallo stazzatore..guadagni certo di più...


Salpa-ancora in classe regata - LiberaMente - 12-10-2010 16:09

Ancora sul musone in regata è da criminali. Ancora nel gavone e tot metri di catena ...


Salpa-ancora in classe regata - PaoloB3 - 12-10-2010 19:27

Citazione:aleufo ha scritto:
Marcello, se effettivamente il tuo peso reale è quello, ti conviene tenere il salpa e far pesare la barca dallo stazzatore..guadagni certo di più...

Chiamasi 'ottimizzazione'.
Big GrinBig GrinBig Grin


Salpa-ancora in classe regata - kermit - 12-10-2010 21:33

Citazione:aleufo ha scritto:
Marcello, se effettivamente il tuo peso reale è quello, ti conviene tenere il salpa e far pesare la barca dallo stazzatore..guadagni certo di più...
Quest'anno non se ne parla. Ci avevo provato a Castelsardo ma non avevano l'attacco unico sulla gru per mettere il dinamometro, ora ho appena rifatto il certificato e non mi metto a pagare un altro alaggio, stazzatore ecc. Il prossimo anno nel fare il nuovo certificato in concomitanza dell'alaggio e varo per la pulizia carena mi prendo gli altri secondi di compenso