I Forum di Amici della Vela
epoxi o vinilestere ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: epoxi o vinilestere ? (/showthread.php?tid=45551)



epoxi o vinilestere ? - RICCARDOWIND - 30-07-2010 20:58

Ho sverniciato un vecchio scafo di 5 mt in compensato marino a spigolo e volendo rinforzare, pensavo di rivestire il tutto con uno strato di tessuto di vetro da 350 g e resina epoxi.... escludendo la poliestere!MI e' sorto il dubbio ,dettato dalla tasca ,che forse la vinilestere poteva andare bene lo stesso.Ma la vinilestere e' uguale alla poliestere?

BV


epoxi o vinilestere ? - Rurik - 31-07-2010 04:00

E' uno scafo a vela o motore? Se a vela perchè lo vuoi rinforzare? In legno lo riforzerei aggiungendo Serrette o modieri e ordinate ma lo manterrei a legno. Ci guadagni in manutenzione.


epoxi o vinilestere ? - RICCARDOWIND - 31-07-2010 18:41

Citazione:Rurik ha scritto:
E' uno scafo a vela o motore? Se a vela perchè lo vuoi rinforzare? In legno lo riforzerei aggiungendo Serrette o modieri e ordinate ma lo manterrei a legno. Ci guadagni in manutenzione.
era abbandonata in un campo
E' uno scafo a vela con due posti letto abbastanza largo di baglio
circa 2,30 x 5mt.Non sono molto sicuro che il compensato da 8mm sia integro,(mi illudo)cerco di sostituire le zone piu''tabacchizzate' del fondo.HO rinforzato lo specchio di poppa semlicemente incollando con epoxi e addensante compensato da 12 mm
speculare al vecchio.Ho ricostruito sul longherone centrale (SI chiama cosi?) i lati di appoggio della deriva mobile che erano andati.Cosi mi e' venuto in mente di fare un vestitino di resina!!mah!!!


epoxi o vinilestere ? - RICCARDOWIND - 31-07-2010 18:51

Ho letto in una discussione parallela di un prezzo per l'epoxi strutturale di 12 euri al kg.Dove la posso aquistare?