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Preso il Rollgen ed il bompresso - Versione stampabile

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Preso il Rollgen ed il bompresso - kermit - 30-05-2010 17:01

Ragazzi mi sono comprato il Rollgen ed il bompresso, ditemi che non ho fatto un caz..ta.
Navigo prevalentemente in due e mi piace andare a vela anche con le ariette ed a tutte le andature, armare ed issare ed ammainare il gennaker con la calza era comunque un bel da fare ed un continuo passggiare sulla tuga e di sotto.
Prevedo di metterlo a riva prima di uscire dal porto e rimetterlo nel sacco all'arrivo è cosi?

Chi ce l'ha già cosa ne dice?


Preso il Rollgen ed il bompresso - mckewoy - 30-05-2010 17:07

dico che hai fatto bene, dove c'è soddisfazione non c'è remissione. ...e poi kermit se lo merita

buon vento ( anche un pò di ariette ), Carlo


Preso il Rollgen ed il bompresso - kermit - 30-05-2010 17:12

Citazione:mckewoy ha scritto:
dico che hai fatto bene, dove c'è soddisfazione non c'è remissione. ...e poi kermit se lo merita

buon vento ( anche un pò di ariette ), Carlo
Grazie Carlo con questo conforto che mi dai ti sei guadagnato una veleggiata con me a Cagliari SmileSmile.
Eri già invitato a prescindere WinkWink


Preso il Rollgen ed il bompresso - francocr68 - 30-05-2010 18:53

se continua così 'ariette' poche nel golfo di CagliariWink

comunque sono convinto che sia più comodo della calza.
Però forse, piuttosto che issarlo da subito, conviene issare il 'biscione arrotolato' quando ti serve e quando sei di bolina lo lasci abbisciato sulla coperta. Non rischi che si apra controvento con casino conseguente


Preso il Rollgen ed il bompresso - anonimone - 30-05-2010 18:53

Tra lo strallo e la drizza gennaker quanto hai?

BV


Preso il Rollgen ed il bompresso - Frappettini - 30-05-2010 20:06

Sono dell' opinione che ogni accessorio che ti semplifica la vita, indirettamente contribuisce alla sicurezza.
Quindi, più aggeggi e ammenicoli hai, meglio è.


Preso il Rollgen ed il bompresso - sailor13 - 30-05-2010 21:56

Citazione:Frappettini ha scritto:
Sono dell' opinione che ogni accessorio che ti semplifica la vita, indirettamente contribuisce alla sicurezza.
Quindi, più aggeggi e ammenicoli hai, meglio è.
complimenti a Marcello per l'acquisto, ma con questa frase di frappettini non sono d'accordo, la sicurezza è un'altra cosa.


Preso il Rollgen ed il bompresso - ale07 - 31-05-2010 03:31

BUONO hai fatto bene, ho visto che scott lo usa da un po e si trova bene
bv


Preso il Rollgen ed il bompresso - palomba - 31-05-2010 04:05

Ho provato il Rollgen su barche altrui, funziona
però preferisco la calza
Smile


Preso il Rollgen ed il bompresso - ulpiano - 31-05-2010 04:29

Bello Marcello, complimenti, otterrai quello che speri.
BV.


Preso il Rollgen ed il bompresso - kermit - 31-05-2010 11:16

Citazione:anonimone ha scritto:
Tra lo strallo e la drizza gennaker quanto hai?

BV
Avrò circa 10-20 cm la drizza Gen esce esce a circa 70 dalla testa d'albero ed è rinviata ad un bozzello in testa


Preso il Rollgen ed il bompresso - vento forza10 - 31-05-2010 12:18

Citazione:Messaggio di kermit

armare ed issare ed ammainare il gennaker con la calza era comunque un bel da fare ed un continuo passggiare sulla tuga e di sotto.
Prevedo di metterlo a riva prima di uscire dal porto e rimetterlo nel sacco all'arrivo è cosi?

Chi ce l'ha già cosa ne dice?

Da noi c'è gente che lo arma a inizio stagione e lo disarma quando rimette la barca sull'invaso, lasciandolo quindi sempre lì, protetto da una calzetta. Raramente poi lo usano, giusto per non accendere il motore quando c'è poca aria ed è ancora presto per rientrare 42

Con l'avvolgitore, le passeggiate avanti e indietro in coperta, sotto e sopra la tuga, aumenteranno Wink perché, oltre ad armare, issare e ammainare il salsicciotto, con il Rollgen dovrai anche armare/disarmare il circuito di avvolgimento che, immagino, correrà lungo la falchetta e arriverà in pozzetto.
Aumenterà poi l'attenzione che dovrai prestare nel maneggiare il tutto, perché quel chilo e passa dell'avvolgitore avrà il brutto vizio di sbattere dove capita Smile.
Fatta questa “fatica” iniziale, risparmi però i giri a prua per aprire e chiudere la calza, salvo che per altri motivi, tipo le scotte che si incattiviscono da qualche parte durante le strambate (se non sto più che attento 42 le mie hanno la brutta abitudine di finire tra le bitte di ormeggio quando arrotolo e riapro la vela).

Sicuramente la versione “arrotolata” potrai tenerla armata più a lungo rispetto alla versione “calzata”, perché più raccolta.
L'esperienza poi ti indicherà il momento giusto per armarlo/disarmarlo, vuoi per troppo vento (che potrebbe aprirlo anche solo parzialmente o farlo sbattere troppo), vuoi per troppo mare (che ti obbligherà a rimetterlo nel sacco ancora bagnato o ricoperto di sale).

Cmq hai fatto un buon acquisto Wink
BV


Preso il Rollgen ed il bompresso - kermit - 31-05-2010 13:01

Grazie per le info vento forza 10!


Preso il Rollgen ed il bompresso - anonimone - 31-05-2010 15:29

Citazione:kermit ha scritto:
Avrò circa 10-20 cm

Non è moltissimo, ma se la testa della vela non è troppo tonda e rigida forse funziona.

BV


Preso il Rollgen ed il bompresso - kermit - 31-05-2010 15:38

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Avrò circa 10-20 cm

Non è moltissimo, ma se la testa della vela non è troppo tonda e rigida forse funziona.

BV
Il gennaker è della Quantum fatto molto bene eventualmente si può modificare


Preso il Rollgen ed il bompresso - anonimone - 31-05-2010 15:49

Se non ricordo male il 411 è un testa d'albero vero, situazione in genere non ideale per il rollgen.

Però basta provare, se funge o no te ne accorgi subito, o quasi.

BV


Preso il Rollgen ed il bompresso - kermit - 31-05-2010 16:00

Citazione:anonimone ha scritto:
Se non ricordo male il 411 è un testa d'albero vero, situazione in genere non ideale per il rollgen.

Però basta provare, se funge o no te ne accorgi subito, o quasi.

BV
Ho visto sul sito specifico (http://www.rollgen.com) molte foto e video del roolgen con armo in testa d'albero ed alcuni in foto sono identici alla mia (vedi Oceanis 44 che nemmeno sapevo che esistesse come barca), da li mi sono convinto dell'acquisto.
Peraltro a differenza di questi montaggi io ho preso anche un bompresso che migliora la situazione che citi


Preso il Rollgen ed il bompresso - andante - 31-05-2010 16:24

escludo nella maniera più assoluta che si possa lasciare armato ..... troppo pericoloso!
Kermit é abbondantemente sveglio per organizzare il ponte con tutte le manovre pronte e rizzare la vela in un attimo, alla bisogna ...


Preso il Rollgen ed il bompresso - andante - 31-05-2010 16:31

[/quote]
Il gennaker è della Quantum fatto molto bene eventualmente si può modificare
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Sul GS 45' il precedente proprietario mi ha lasciato un set di vele Quantum, nuove e bellissime (randa, genoa 1,2,3 e spi).
Erano state fatte dalla veleria Quantum di Barcellona.
Ho chiesto un preventivo per un gennaker e mi hanno sparato una bordata memorabile!!!
Tu dove lo hai preso?

Guarda questo TP52, lo portano come una deriva ...
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Preso il Rollgen ed il bompresso - kermit - 31-05-2010 17:02

Andante le Quantum che ho è un set di vele che mi sono ritrovato in regalo dall'amico Adv Dinonicola (precedente armatore di kermit), le aveva fatte fare poco prima di vendere la barca, il gennaker non era mai stato usato.
Non vi dico quanto sono costate perchè altrimenti mi tacciate per contaballe4242.

Comunque sono vele fatte in una maniera impeccabile e hanno una forma che gli altri ancora si sognano. Una delle peculiarità di kermit e delle sue prestazioni sono proprio queste vele Wink