I Forum di Amici della Vela
Regolazione randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Regolazione randa (/showthread.php?tid=42535)

Pagine: 1 2


Regolazione randa - lupo planante - 20-05-2010 18:13

Stò leggendo un libro di Anna sulla Vela... ma quelli con tanti grafici, diagrammi teoremi.

... e io che pensavo che bastava tirare quella corda li sotto per far andar forte la barca.

Considerazioni: scotta, vang, cunningam, drizza, paterazzo, volanti, regolazioni stecche, rake, sartie alte, basse.... ogni volta che si modifica una sola di queste regolazioni si sballano tutte le altre che di conseguenza vanno ri-sistemate.

Sono sincero: è difficile.Wink


Regolazione randa - ADL - 20-05-2010 18:19

benvenuto nel club

la verità è che alla fine si va ad occhiometro, con regolazioni dettate dall'esperienza


Regolazione randa - einstein - 20-05-2010 18:24

Citazione:ADL ha scritto:
benvenuto nel club

la verità è che alla fine si va ad occhiometro, con regolazioni dettate dall'esperienza

Si, da una corretta esperienza pero'. Wink
ciao


Regolazione randa - lupo planante - 20-05-2010 18:40

Citazione:ADL ha scritto:
benvenuto nel club

la verità è che alla fine si va ad occhiometro, con regolazioni dettate dall'esperienza

... ma che spettacolo di club.

Ecco perchè o è odio o amore....


Regolazione randa - ADL - 20-05-2010 19:58

be si certo, l'esperienza deve essere quella giusta.
normalmente basta ricordare cosa hai fatto quando ti sei trovato davanti...e ricordare pure cosa hai fatto quando ti sei trovato dietro.

io normalmente stendo dei report post regata a caldo, il giorno dopo, per tenere traccia di 'cosa come quando e dove'.

il libro può solo accelerare il processo di miglioramento, ma non è sostitutivo!Wink


Regolazione randa - einstein - 20-05-2010 20:04

Citazione:Messaggio di lupo planante
Stò leggendo un libro di Anna sulla Vela... ma quelli con tanti grafici, diagrammi teoremi.

... e io che pensavo che bastava tirare quella corda li sotto per far andar forte la barca.

Considerazioni: scotta, vang, cunningam, drizza, paterazzo, volanti, regolazioni stecche, rake, sartie alte, basse.... ogni volta che si modifica una sola di queste regolazioni si sballano tutte le altre che di conseguenza vanno ri-sistemate.

Sono sincero: è difficile.Wink
Ma e' proprio quel difficile che fa bella e sempre nuova questa disciplina.
ciao


Regolazione randa - francocr68 - 20-05-2010 20:04

con la mia per 'gestire' la randa posso intervenire su scotta/ridotta, carrello, base, vang, cunningham, drizza, meolo balumina (riv in pozzetto), volanti alte, volanti basse, paterazzo (mi manca solo poter regolare la tensione delle stecche).

Quando esco con il plasticone 38' con rollaranda del un mio amico, mi annoio non c'è niente da frugare, mi tocca giocare con la bandieraSmileSmile


Regolazione randa - einstein - 20-05-2010 20:07

Come ti capisco Franco.....
ciao


Regolazione randa - eulero - 20-05-2010 20:12

Di quale libro si parla?


Regolazione randa - Jak - 20-05-2010 21:20

Dal livello di complicazione direi che è 'le vele' di bertrand cheret


Regolazione randa - Mr. Cinghia - 20-05-2010 21:27

Citazione:Messaggio di lupo planante
Stò leggendo un libro di Anna sulla Vela... ma quelli con tanti grafici, diagrammi teoremi.
... e io che pensavo che bastava tirare quella corda li sotto per far andar forte la barca.

Fatti prestare anche un libro di grammatica!!! [:17]


Regolazione randa - mckewoy - 20-05-2010 21:59

«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!»


Albert Einstein


[:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141][:141]


Regolazione randa - ghibli4 - 20-05-2010 22:27

Perche' la randa si deve regolare?


Regolazione randa - Mr. Cinghia - 20-05-2010 22:42

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Perche' la randa si deve regolare?

No, in effetti quella della tua barca no. Big GrinBig GrinBig Grin


Regolazione randa - Temasek - 20-05-2010 22:44

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Perche' la randa si deve regolare?
Che fai, vai in giro con la Panda scarburata ?Big GrinBig Grin


Regolazione randa - Klaus - 20-05-2010 22:46

Citazione:Jak ha scritto:
Dal livello di complicazione direi che è 'le vele' di bertrand cheret
Eh si, ad occhiometro sembra proprio lui... Wink


Regolazione randa - bullo - 21-05-2010 01:37

Congiuntivo - tempo presente del verbo Bastare = che io bastavo, che tu bastavi, che egli bastava, che noi bastavamo, che voi bastavate, che essi bastavano. I congiuntivi sono un'oppppppinione.-


Regolazione randa - vento forza10 - 21-05-2010 01:45

Citazione:Messaggio di lupo planante
Stò leggendo un libro di Anna sulla Vela... ma quelli con tanti grafici, diagrammi teoremi.

Considerazioni: scotta, vang, cunningam, drizza, paterazzo, volanti, regolazioni stecche, rake, sartie alte, basse.... ogni volta che si modifica una sola di queste regolazioni si sballano tutte le altre che di conseguenza vanno ri-sistemate.

Bene bene.
E dopo avere messo in pratica tutti gli insegnamenti contenuti in un mattone così…la barca quanto farà? Wink
Tre decimi di nodo in più? Big Grin


Regolazione randa - kermit - 21-05-2010 01:53

Libro d'impostazione alla francese e come tutte le cose francesi (compresi gli aeroplaniSmileSmile) a volte riescono a rendere le cose facili assai complicate.
Ora sto leggendo quello di Stuart Walker 'Sail Trim' che rispecchiando il pragmatismo anglosassone, della serie, problema-soluzione del problem, è più immediado


Regolazione randa - kermit - 21-05-2010 01:57

Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:Messaggio di lupo planante
Stò leggendo un libro di Anna sulla Vela... ma quelli con tanti grafici, diagrammi teoremi.

Considerazioni: scotta, vang, cunningam, drizza, paterazzo, volanti, regolazioni stecche, rake, sartie alte, basse.... ogni volta che si modifica una sola di queste regolazioni si sballano tutte le altre che di conseguenza vanno ri-sistemate.

Bene bene.
E dopo avere messo in pratica tutti gli insegnamenti contenuti in un mattone così…la barca quanto farà? Wink
Tre decimi di nodo in più? Big Grin
Mi hai detto cavoli!! Ce li avessi altre tre decimi da guadagnare su kermit!