I Forum di Amici della Vela
Vorrei parlare di velai e velerie .... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vorrei parlare di velai e velerie .... (/showthread.php?tid=41965)



Vorrei parlare di velai e velerie .... - andante - 06-05-2010 03:48

.... ma non so se la discussione che voglio avviare é consentita dal regolamento!
Per farla breve, mi piacerebbe sentire le diverse opinioni su chi é il velaio italiano migliore o qual'é la miglior veleria, in assoluto!
Poi possiamo parlare di miglio rapporto qualità/prezzo, di prestazioni top, di assistenza, di finiture, etc etc....

Per i moderatori: se il tema non é consentito, ebbene, cancellate pure!!

La discussione è riaperta.



Vorrei parlare di velai e velerie .... - Mr. Cinghia - 06-05-2010 05:25

Io io io...lo dico io chi e' il migliore...io io io...
lo dico?? lo dico?? Big GrinBig GrinBig Grin


Vorrei parlare di velai e velerie .... - Sebastian - 06-05-2010 05:38

Possiamo dividere per zone?
Sono curioso.


Vorrei parlare di velai e velerie .... - andante - 06-05-2010 05:43

Giusto:
NORD EST:
NORD OVEST:
CENTRO:
SUD:
ISOLE:


Vorrei parlare di velai e velerie .... - andante - 06-05-2010 05:51

Citazione:andante ha scritto:
Giusto:
NORD EST:
NORD OVEST:
CENTRO:
SUD:
ISOLE:

allora comincio io e rompo il ghiaccio
NORD EST:
NORD OVEST:
CENTRO: xxxxxxxxxxx solo per par condicio con gli altri
SUD:
ISOLE:


Vorrei parlare di velai e velerie .... - Sebastian - 06-05-2010 06:10

CENTRO: xxxxxx solo per par condicio


Vorrei parlare di velai e velerie .... - zankipal - 06-05-2010 06:11

Evitando di fare pubblicità, anche a me piacerebbe parlare di velerie o per lo meno mi piacerebbe che si incominciasse a capire la differenza tra una vela film on film fatta da una veleria provvista di un laminatoio o cmq la tecnologia dell'incollaggio e quella fatta da pannelli di sandwich laminati da alri e poi cuciti tra loro, con l'ago che fora i pannelli.

Bisognerebbe parlare della differenza tra una vela in Dacron o laminati di Mylard precostruiti e quella di una vela a fili continui, del ruolo che in funzione di questo ha il velaio di fiducia, che ha un ruolo importantissimo ma che varia se la vela l'ha fatta lui o è un interlocutore tra cliente e veleria.
Per quanto riguarda le zone non vedo il problema, le velerie più grosse hanno tecnici un po in tutte le zone che sono +o- in grado di dare assistenza, oggi con i corrieri si spedisce in 24 ore, l'importante è che siano persone riconosciute ufficialmente dalla veleria stessa e non improvvisati di dubbia competenza.

Bisognerebbe parlare (ma forse è meglio di no) anche dell'importanza di acquistare una vela con regolare fattura e garanzia, magari da una velerie seria che nel suo interesse interverrà per qualsiasi problema, piuttosto che rivolgersi al vealietto che riesce a fare prezzacci per dei prodotti che spesso valgono ancora meno.

Bisognerebbe parlare dell'importanza di incollare vele in un ambiente climatizzato e asettico, piuttosto che in uno scantinato polveroso.

insomma da parlare ce ne sarebbe parecchio.


Vorrei parlare di velai e velerie .... - zankipal - 07-05-2010 07:55

Le vele oggi stanno evolvendosi di anno in anno, potremmo parlare delle nuove tecnologie senza per forza fare publicità a una veleria o a un altra.
Anche perchè spesso il cliente è soddisfatto ma non sà quello che potrebbe avere allo stesso prezzo.
capita che si sia soddisfatti quando un velaio interviene tempastivamante su un problema e non si capisce se con un altra veleria il problema non sarebbe neanche nato.
Capita pure che uno confronti due preventivi di una vela in Pentex, ad esempio, trascurando che una è fatta in triradiale cucito e l'altra in laminato e guardando solo il prezzo si rischia la scelta sbagliata....oggi perchè solo 2 anni fà la cosa era diversa.
insomma io penso che sia giusto cercare di non fare pubblicità, visto che le regola del forum non lo permettono, ma si può fare informazione, che è utile a tutti neofiti e professionisti.


Vorrei parlare di velai e velerie .... - HAL9001 - 07-05-2010 08:00

Citazione:zankipal ha scritto:
Le vele oggi stanno evolvendosi di anno in anno, potremmo parlare delle nuove tecnologie senza per forza fare publicità a una veleria o a un altra.
Anche perchè spesso il cliente è soddisfatto ma non sà quello che potrebbe avere allo stesso prezzo.
capita che si sia soddisfatti quando un velaio interviene tempastivamante su un problema e non si capisce se con un altra veleria il problema non sarebbe neanche nato.
Capita pure che uno confronti due preventivi di una vela in Pentex, ad esempio, trascurando che una è fatta in triradiale cucito e l'altra in laminato e guardando solo il prezzo si rischia la scelta sbagliata....oggi perchè solo 2 anni fà la cosa era diversa.
insomma io penso che sia giusto cercare di non fare pubblicità, visto che le regola del forum non lo permettono, ma si può fare informazione, che è utile a tutti neofiti e professionisti.



Vorrei parlare di velai e velerie .... - HAL9001 - 07-05-2010 08:01

Citazione:Vince_VR ha scritto:
Argomento un po' spinoso e Zankipal mi pare abbia sviscerato bene la molteplicità di aspetti che ha la faccenda.

La veleria migliore? La risposta è variabile.
- se cerco una vela da top performance e sono disposto a pagare, sarà una
- se cerco una vela che sia un buon compromesso tra costo, durata e prestazioni, la risposta sarà un'altra
- se sono un totale inetto alla regolazione, mi servirà un velaio che mi segue passo passo, e la risposta sarà un altra ancora.

Allora si rischia di fare torto a molti, citando alcuni e tacendo altri.

Poi qualcuno si sentirebbe autorizzato a parlar male di altri, quando magari è stato solo un problema suo ...

Far nomi è sempre un azzardo.

Meglio evitare.



Vorrei parlare di velai e velerie .... - antonio83 - 07-05-2010 13:54

Perchè non potrebbero dirsi... il forum è fatto apposta per sapere prezzi e come lavora un velaio...

Io ne conosco due:
alabtros di catania (non ha sito on line), lavora bene e deltasail di torre del greco ove ho comprato il gennaker ( lavorano bene anche loro)...


Vorrei parlare di velai e velerie .... - dapnia - 07-05-2010 20:55

Citazione:zankipal ha scritto:
che si incominciasse a capire la differenza tra una vela film on film.

insomma da parlare ce ne sarebbe parecchio.

Per iniziare meglio sarebbe iniziare a distinguere tra: una vela [u]da[u] film o una vela che [u]è[u] un film (alcuni dicono 'un cinema').

A seguire, delle fantasie dei velai....quelle che raccontano e quelle che fanno.

Poi darei lettura di ampi stralci al riguardo, estratti dai numerosi trattati di 'Banchinologia'.
Per dare infine un cenno delle quotazioni, degne delle più convulse fluttuazioni azionarie di Wall Street.
Smile


La veleria migliore? La risposta è variabile.
- se cerco una vela da top performance e sono disposto a pagare, sarà una
- se cerco una vela che sia un buon compromesso tra costo, durata e prestazioni, la risposta sarà un'altra
- se sono un totale inetto alla regolazione, mi servirà un velaio che mi segue passo passo, e la risposta sarà un altra ancora.

Allora si rischia di fare torto a molti, citando alcuni e tacendo altri.

Poi qualcuno si sentirebbe autorizzato a parlar male di altri, quando magari è stato solo un problema suo ...


Trooppo giusto!