I Forum di Amici della Vela
Rotta Losso o Orto? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rotta Losso o Orto? (/showthread.php?tid=41632)

Pagine: 1 2


Rotta Losso o Orto? - mikael - 29-04-2010 05:36

più che tagliare i meridiani ad angolo costante....meglio tagliare il prosciutto fino....almeno entro le 300 nm!SmileSmile


Rotta Losso o Orto? - kermit - 29-04-2010 12:03

Leonardo su una rotta di 120 miglia nautica ti poni stè pippe mentali? Traccia la rotta e prendi l'angolo di rotta al centro tanto so che hai l'autopilota rotto voglio vedere che lossodromica o ortodromica fai a mano SmileSmileSmile. Per fortuna sia la Sardegna che la Corsica sono abbastanza lunghe sarà difficile che le manchi SmileSmile

Comunque se proprio vogliamo fare la punta ai chiodi Smile:)su una barca a vela (anche con le navi e gli aerei SmileSmile) in genere non si fa ne una lossodromica ne una ortodromica ma una brachistocrona (almeno se volete vincere le regate è così, ma questa non la insegnano al corso di patente nautica è madre natura che la mette nel dna di ognuno di noi


Rotta Losso o Orto? - ulpiano - 29-04-2010 14:12

perché da fiumicino (se posso)?

Citazione:Messaggio di Sebàstian
Mi domandavo come fare per calcolare il risparmio in miglia andando da Fiumicino a Maddalena con rotta Lossodromica ed Ortodromica.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Non so proprio da dove iniziare, e Google non aiuta...



Rotta Losso o Orto? - ulpiano - 29-04-2010 14:40

scusate, ma per corrente 'superficiale' viene intesa quella rilevata a pelo d'acqua o quella presente sul fondo del mare? stando alle finalità indicate a pag. 8 sembrerebbe la prima ipotesi. Quanto scritto a pag. 10 in merito a 'superficie di riferimento' non lo capisco tanto bene.
Grazie e BV.


Rotta Losso o Orto? - Sebastian - 29-04-2010 21:54

Ho una regatina Fiumicino-MaddalenaBig Grin

Grazie Kermit per la nuova. Ora ne so una in più!
[hide]

[/hide]


Rotta Losso o Orto? - BEPIN - 29-04-2010 22:53

Citazione:Frappettini ha scritto:
per distanze così brevi, i 2 cammini che scaturiscono dalle 2 rotte coincidono e la differenza non è apprezzabile.

Considera che non ha molto senso parlare di ortodromia o lossodromia quando si va a vela; altri parametri prendono il sopravvento: molto spesso per andare a vela da A a B la via più breve è quella in base al vento e alle andature che il vento t' impone.
Quoto in toto Frappettini. A vela è più importante fare la rotta più veloce (perchè il vento ti aiuta) piuttosto che la più breve (dove invece magari il vento scarseggia.
Ulpiano, la corrente che ci interessa è SOLO quella di superficie...
BV


Rotta Losso o Orto? - magomau - 29-04-2010 23:26

Citazione:Messaggio di Sebàstian
Mi domandavo come fare per calcolare il risparmio in miglia andando da Fiumicino a Maddalena con rotta Lossodromica ed Ortodromica.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Non so proprio da dove iniziare, e Google non aiuta...

Comunque, se ti interessa il risultato, la differenza su circa 130 miglia è di 0,5 miglia


Rotta Losso o Orto? - ulpiano - 30-04-2010 14:49

è troppo stupida come domanda? vabbé, allora, grazie per non avermi umiliato, ma qualcuno mi può rispondere con un MP Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:ulpiano ha scritto:
scusate, ma per corrente 'superficiale' viene intesa quella rilevata a pelo d'acqua o quella presente sul fondo del mare? stando alle finalità indicate a pag. 8 sembrerebbe la prima ipotesi. Quanto scritto a pag. 10 in merito a 'superficie di riferimento' non lo capisco tanto bene.
Grazie e BV.



Rotta Losso o Orto? - capitanuncino - 30-04-2010 15:45

Vorrei segnalare, a titolo di curiosità, che GoogleEarth traccia sempre linee ortodromiche (e in quel modo calcola anche le distanze)
BV