I Forum di Amici della Vela
NUMERO VELICO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: NUMERO VELICO (/showthread.php?tid=40918)



NUMERO VELICO - nanniportiere - 11-04-2010 06:31

Ciao a Tutti Amici.
sono un nuovo iscritto di ADV e non ho mai partecipato ai vostri Forum prima ad ora.
inizio quindi col chiedervi un Aiuto/Chiarimento.
Sto acquistando un vecchio Show 29. Ho chiesto al vecchio proprietario il numero velico e mi ha risposto che non c'è !!!!
ma è possibile? ma le barche a vela non hanno tutte il numero velico?
Siccome vorrei farci anche qualche regatina di circolo (nessuna velleità) vorrei capire che fare.
qualcuno ha qualche risposta?


NUMERO VELICO - PaoloB3 - 11-04-2010 12:49

Il numero velico serve per regatare e si richiede alla segreteria della classe in cui si corre.
Le barche da crociera non hanno numero velico in quanto a loro basta il numero di immatricolazione.

Se continuerai ad andare a spasso, non ti servira'.

Se intendi fare qualche regatina in classe 'vele bianche' e' bene che chiedi al tuo circolo o a quello organizzatore.
In genere non richiedono un numero velico o va bene anche un numero di fantasia.

Se intendi invece fare qualche regata un po' piu' seria, devi richiedere un numero velico assieme alla stazza/rating della barca.
Big Grin


NUMERO VELICO - Nastro Azzurro - 11-04-2010 21:27

Il numero velico ufficiale si richiede all'UVAI puoi farlo direttamente dal loro sito http://www.uvai.it

Lo puoi richiedere indipendentemente dal certificato di stazza (sono due pratiche separate)

Il numero velico è anche un buon sistema per 'targare' virtualmente un natante, per esempio sul mio certificato assicurativo oltre alla matricola del motore ho riportato il numero velico, che volendo si può scrivere sulle fiancate


NUMERO VELICO - nanniportiere - 12-04-2010 04:58

grazie dei chiarimenti. Seguirò il vostro consiglio e richiederò il numero velico all'UVAI.Smile Buon Vento !