I Forum di Amici della Vela
Elica di prua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica di prua (/showthread.php?tid=40508)

Pagine: 1 2


Elica di prua - AlfredoMar - 01-04-2010 16:06

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009.
Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie, Alfredo


Elica di prua - Oceanis - 01-04-2010 16:37

Citazione:Messaggio di AlfredoMar
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009.
Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie, Alfredo

hai sicuramente l'elica bloccata da un sacchetto di plastica Blush


Elica di prua - AlfredoMar - 01-04-2010 17:12

Immaginavo qualcosa del genere. Faccio intervenire il sub del marina. Grazie


Elica di prua - Temasek - 01-04-2010 18:03

Non ridere,Disapprovazione
ma uno specchietto fissato a 45° su di un mezzomarinaio,
magari ti darà una mezzadiagnosi,
prima di essere costretto a vendere mezza barca,
per pagare un'intero sommozzatore della marina.Wink


Elica di prua - lacamomilla - 01-04-2010 18:24

concordo con temasek prima di spendere prova con lo specchio e se è solo un sacchetto di plastica lo puoi togliere tu senza problemi


Elica di prua - securmarbologna - 01-04-2010 19:59

Che bella idea!!!!!! non ci avevo mai pensato. Grazie


Elica di prua - Montecelio - 01-04-2010 20:25

Se l'impulso arriva e il motore non gira, non c'è un automatico o un fusibile che saltano?


Elica di prua - Marcox - 01-04-2010 20:56

Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...
una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...
puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?Big Grin


Elica di prua - MaurizioLaCamoma - 02-04-2010 06:38

sig!


Elica di prua - Pierr - 02-04-2010 08:23

Citazione:MauriLudo ha scritto:
sig!
Maurizio passa in welcome Grazie!
WinkWinkWinkWink


Elica di prua - Pierr - 02-04-2010 08:27

Citazione:Messaggio di AlfredoMar
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009.
Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie, Alfredo
Oltre al sacchetto o cimette galleggiante in alcune eliche di prua c'è una specie di spina di sicurezza che si puo' tranciare (sleipner ce l'ha ).
La cosa peggiore che ti puo' essere capitata è quella di perdere l'elica.


Elica di prua - gourmet - 02-04-2010 14:24

Bhè... consolati... se non è il classico sacchetto... tutto il resto 'dovrebbe' essere in garanzia...


Elica di prua - dbk - 02-04-2010 18:01

L'impulso vuol dire scatta il relais? Prova a verificare se dopo il relais la tensione passa con un tester.


Elica di prua - max440 - 02-04-2010 21:53

Potrebbe anche essere una caduta di tensione sui collegamenti


Elica di prua - carcat - 02-04-2010 22:41

Citazione:Marcox ha scritto:
Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...
una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...
puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?Big Grin

cattivello....non si trattano così i nuovi arrivati


Elica di prua - dapnia - 06-04-2010 01:03

Se si rompe la spinetta dell'elica il motore gira a vuoto e si sente.
Se è qualcosa che blocca l'elica insistendo, anche poco, in genere brucia il fusibile o scatta l'interruttore, in ogni caso si sente il motore che 'mogna' sotto sforzo (mogna è un termine onomatopeico ed è prorpio il rumore che si sente: inconfondibile).
Se non va punto e basta e non emette gemiti o rumori, non arriva tensione al motore ed è il teleruttore di potenza che non attacca, quindi si può verificare misurando se al relè di comando c'è tensione.
Solitamente relè e teleruttore sono nello stesso blocco sull'arrivo dell'alimentazione al motore.
Sull'alimentazione del comando c'è un fusibile da 5A, ubicato dalle parti del blocco relè, può anche essre bruciato quello.
Se non è nulla di ciò, seguendo a ritroso la linea di alimentazione e di comando si trova il guasto.

Un sommozzatore di marina in genere chiede adi 30 ai 50 Euro/ora o frazione, ma può solo togliere sacchetti o cavi nell'elica, difficilmente riesce a cambiare la spinetta smontando l'elica nel tunnel.


Elica di prua - Tamata64 - 06-04-2010 07:37

Se ha una sua batteria dedicata, controlla la batteria stessa, potrebbe essere in corto.


Elica di prua - Alfredo56 - 13-06-2013 05:41

Citazione:Marcox ha scritto:
Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...
una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...
puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?Big Grin

Infatti non e' un problema. Ho comprato un altro 40 nuovo ed ho risolto il problema. Almeno fino ad oggi che mi si e' ripresentato. Ne comprero' un altro


Elica di prua - Alfredo56 - 13-06-2013 05:45

Con l occasione mi scuso con tutti gli adv che mi avevano risposto ma non sono piu' riuscito ad entrare con il mio precedente account. Ho visto zolo oggi le risposte dopo aver usato la funzione 'cerca' per identico problema. Grazie a tutti. Anche al sarcastico.


RE: Elica di prua - giacciu - 21-08-2021 17:42

ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione perchè ho un problema simile....

sento il motore girare a vuoto del mio max power ct 45

non avendo lo spaccato della trasmissione mi chiedevo se potesse essersi rotta la chiavetta fra albero e trasmissione o se si fosse " sgranata" la coppia conica

in caso di rottura della chiavetta, ammesso che nel ct 45 ce ne sia una, è possibile intervenire con barca in acqua o si deve per forza lavorare in secco ??

grazie a tutti per il contributo