I Forum di Amici della Vela
restauri interni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: restauri interni (/showthread.php?tid=40303)



restauri interni - cocò - 27-03-2010 15:05

salve a tutti.... da quando il mio ragazzo ha acquistato una barca a vela la mia passione è diventata quella di riprender gli interni per portarli a nuovo.... mi piacerebbe però far3e di questa passione unn lavoro e mi chiedevo se qlcn di voi può darmi qualche suggerimento e se altri di voi son interessati alla kmedesima cosa....grazie....


restauri interni - Guest - 27-03-2010 20:38

Da oggi il tuo ragazzo sarà molto invidiato... Di compagne che condividono cosi' la nostra passione, non ce ne sono poi tante.
Benvenuta Cocò da parte del 'Pimp my boat team' [hide][Immagine: 2010327143614_FLOWER1219.gif][/hide]

Per poterti dare suggerimenti e consigli, ti consiglio di iniziare con una breve descrizione della barca che vuoi 'pimpare' dicendoci cantiere, modello ed anno.

Poi fanne una descrizione, in modo da capire come TU la vedi... e poter realizzare quello che ti sta già 'frullando' in testa.

Poi se fai foto, le cose diventano molto più facili...
Restiamo in attesa.[hide][Immagine: 2010327143410_ZD_BYE123.gif][/hide]


restauri interni - SoulSurfer - 31-03-2010 23:08

in questa discussione mi inserisco piu' che volentieri...

per quest'anno mi limito all'esterno, ma il prossimo vorrei rivoluzionare gli interni (lavoro duro visto che parte delle paratie sono resinate allo scafo)..

il metodo piu' razionale sarebbe prendere le misure interne delo scafo, farsi una bella pianta e in base a quella distribuire le modifiche che si vogliono fare...
tipo ikea home planner..

ho visto barche piu' piccole della mia con interni veramente studiati bene (e non solo essenziali) e tutte le volte che guardo la mia mi chiedo 'macomecacchiofanno??'


ci vorrebbe Dapnia e il suo cervello


restauri interni - Temasek - 01-04-2010 16:56

I francesi nel campo del faidatè, sono molto più pratici.
Andate sul sito della Loisir Nautiques, ci sono delle monografie molto
istruttive, una è dedicata agli interni delle barche (se non ricordo male la n° 15).
Divide la barca per ambienti, (cucina, carteggio, dinette, wc, etc.)
E per ogni singolo ambiente, ne descrive le dimensioni ergonomiche ideali e le varie soluzioni, dalle minimaliste alle più elaborate.


restauri interni - mkb - 01-04-2010 17:13

ma intendi questo sito?
http://www.loisirsnautiques74.com

dove trovo i PDF[?]


restauri interni - SoulSurfer - 01-04-2010 18:40

no quello e' un cantiere...

penso sia questo che dovrebbe essere una cosa tipo il nostro Bolina

http://www.librairie-loisirsnautiques.com/

ma il sito e' offline


restauri interni - Temasek - 01-04-2010 19:00

Si il sito è quello di soulsurfer
Sono delle monografie in forma cartacea.
Visto che ci sei, prova a cercarle presso una libreria del mare a Trieste.


restauri interni - cocò - 01-04-2010 21:56

grazie a tutti per aver scritto....
per quanto riguarda la barca del mio ragazzo ormai è da 2 anni che ogni volta che è possibile ci dedichiamo a fare dei lavori non solo per riprender gli interni ma anche per renderla più robusta e sicura per eventuali viaggi lunghi....
ultimamente un amico mi ha presentato un signore maltese che si è fidato di me e mi ha permesso di fare dei lavori di restauro e recupero della zona cucina del suo first 36.7....
oggi ho finalmente concluso i lavori e mi è sembrato molto soddisfatto ed io molto più di lui....Big GrinBig GrinBig Grin....
una soddisfazione grande grande....
al più presto, se capisco come fare, inserisco qualche lavoro fatto nella nostra barca prima e dopo il restauro così mi date un vostro giudizio....


restauri interni - Cesco1107 - 02-04-2010 04:08

Ciao Coco'. Ho la fortuna di avere una moglie che come te si e' appassionata al restauro della nostra barca trentenne. Gli amici mi invidiano non poco! C'e' un libro che tratta in modo completo e chiaro l'argomento (in inglese): Boat Interior Construction, di Michael Naujok, edito da Adlard Coles. Buon divertimento!