I Forum di Amici della Vela
regolazione stecche randa fullbatten - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: regolazione stecche randa fullbatten (/showthread.php?tid=40026)



regolazione stecche randa fullbatten - Thembi - 20-03-2010 13:59

Ieri ho rimontato la randa...Occhio neroOcchio neroOcchio nero....a parte la fatica bestia, ho dato il teflon a tutti i carrelli e carrellini e sulla canalina fin dove arrivavo in piedi sul boma....ho rimontato le stecche (sono in tondino di vtr), ma non ho capito quanto 'comprimerle'Smile....ho fatto ad occhio.
Esiste una regola particolare o devo uscire e fare qualche prova?

graziemillemilaBig Grin


regolazione stecche randa fullbatten - Gamble - 20-03-2010 15:18

fin quando tela non vi separiBig GrinBig GrinBig Grin
io mi regolo guardando le grinze..quando scompaiono è ok..evita di forzarla troppo altrimenti ti fa una S quando la alzi..li vuol dire ke hai esagerato..Big Grin


regolazione stecche randa fullbatten - Scarpa Vittorio - 21-03-2010 01:00

Regola la pressione a tuo piacimento, esci con poco vento, fai una serie di virate e, se dopo ogni virata tutte le stecche si curvano con facilità dalla parte giusta, lasciale come sono. La regola generale è che piuttosto che troppo curvate è meglio che lo siano di meno. Ricorda che più la stecca è corta, meno pressione devi dare.


regolazione stecche randa fullbatten - RMV2605D - 21-03-2010 14:22

E, se hai le stecche tonde, ricordati di bloccare le vitone di regolazione con l'apposito grano altrimenti pian piano si svitano!

Spesso la prima in alto non ha il grano di fermo, ci vuole frenafiletti o foro col trapano e vitina autofilettante altrimenti sul più bello ti trovi la stecca che esce e hai già perduto la vite (mi è successo).

Una piccola scorta di vitone e di grani è bene averne perchè ogni volta che smonti o rimonti la randa possono sfuggire e fare un bel pluff in acqua.

Auguri con la nuova randa e un consiglio: la prima volta esci con vento, se esci con ariette cominci con una delusione.

Big GrinBig GrinBig Grin


regolazione stecche randa fullbatten - bullo - 21-03-2010 19:16

Dopo gli auguri, io la randa la venderei! Perchè le cose vadano bene porterei in barca anche un'ombrello. Auguri e buona pesca, si salvi chi può.-


regolazione stecche randa fullbatten - francocr68 - 21-03-2010 22:08

gli auguri sono un opppinione!!!!!!

I marinai preferiscono un 'in bocca al lupo' o meglio ancora un 'ICAB'WinkBig GrinBig Grin


regolazione stecche randa fullbatten - shein - 22-03-2010 01:30

la balena in questione non so quanto lo preferisca peròBig Grin


regolazione stecche randa fullbatten - Thembi - 22-03-2010 22:08

Citazione:RMV2605D ha scritto:
E, se hai le stecche tonde, ricordati di bloccare le vitone di regolazione con l'apposito grano altrimenti pian piano si svitano!

Spesso la prima in alto non ha il grano di fermo, ci vuole frenafiletti o foro col trapano e vitina autofilettante altrimenti sul più bello ti trovi la stecca che esce e hai già perduto la vite (mi è successo).

Una piccola scorta di vitone e di grani è bene averne perchè ogni volta che smonti o rimonti la randa possono sfuggire e fare un bel pluff in acqua.

Auguri con la nuova randa e un consiglio: la prima volta esci con vento, se esci con ariette cominci con una delusione.

Big GrinBig GrinBig Grin

la randa non è nuova....(quindi pur non essendo superstizionso, gli auguri....Wink)...

i vitoni NON hanno il grano di fermo, quando le ho smontante avevano (credo) il frena filetti, quindi forse opterei per il consiglio di trapano e granetto di fermo...grazie


regolazione stecche randa fullbatten - Klaus - 24-03-2010 15:11

Concordo in parte con Gamble per la regolazione ma bisogna vederla su, du bords is megl che uan... Wink