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mettere a massa il serbatoio gasolio - dante - 06-03-2010 20:52 Ciao a tutti, siccome ho installato un nuovo serbatoio gasolio sulla mia bv, e l'ho fatto in acciaio, mi è stato detto che, sopratutto per essere a norma, devo collegarlo a 'massa', qualcuno sa dirmi di più? very thank in anticipo! mettere a massa il serbatoio gasolio - Giorgio - 06-03-2010 21:23 Devi collegarlo ad un negativo della batteria per evitare che in fase di rifornimento possa esserci una scarica di corrente elettrostatica e inoltre i valori di terra della barca e dela banchina sono differenti.Spero di essermi capito.:)Di solito ce'un bulloncino atto a cio' sul serbatoio...capicorda e filo ad un negativo...magari diretto alla batteria che e' meglio.Oppure dove credi meglio. mettere a massa il serbatoio gasolio - dante - 07-03-2010 00:36 chiarissimo, ti ringrazio per il suggerimento, domani lo faccio! buon vento Citazione:Giorgio ha scritto: mettere a massa il serbatoio gasolio - maurotss - 07-03-2010 01:17 Citazione:Giorgio ha scritto:Ma il serbatoio non è collegato a massa tramitre i tubi di alimentazione che sono di rame o metallo?Questo vale anche per il serbatoio in inox? mettere a massa il serbatoio gasolio - rapone - 07-03-2010 01:39 Citazione:Giorgio ha scritto:Sulla mia barca è fatto esattamente cosi. mettere a massa il serbatoio gasolio - Giorgio - 07-03-2010 03:08 Si ma il bocchettone che va in coperta e' collegato con manicotto in gomma....infatti bisgogna mettere a massa anche il tappo.Normalmente i tubi di alimentazione hanno il terminale sul motore che non puo' essere rigido ma sara'un manicotto di gomma...quindi non e' a massa.Non puo' essere un collegamento rigido che senno' con le vibrazioni si romperebbe. RE: mettere a massa il serbatoio gasolio - Matteo Gagliardi - 28-10-2023 19:46 Vi seguo ma...la massa della batteria a bordo sarà sicuramente ad un altro potenziale rispetto a quella di tera/stazione di rifornimento. Quindi perché si fa così? Grazie RE: mettere a massa il serbatoio gasolio - BornFree - 28-10-2023 21:36 Le connessioni idrauliche non garantiscono (dal punto di vista normativo) la continuità elettrica a causa di giunti in plastica oring e teflon. Chiariamoci nella pratica la continuità c'è quasi sempre. Il serbatoio deve essere a terra/mare tramite una messa a terra dedicata oppure tramite la massa motore se questo non è isolato. (07-03-2010 01:17)maurotss Ha scritto: Ma il serbatoio non è collegato a massa tramitre i tubi di alimentazione che sono di rame o metallo?Questo vale anche per il serbatoio in inox? RE: mettere a massa il serbatoio gasolio - danielef - 14-11-2023 13:38 (28-10-2023 19:46)Matteo Gagliardi Ha scritto: Vi seguo ma...la massa della batteria a bordo sarà sicuramente ad un altro potenziale rispetto a quella di tera/stazione di rifornimento. Quindi perché si fa così? GrazieLa terra della barca deve trovarsi al potenziale del mare attorno alla barca e la terra del distributore deve trovarsi al potenziale del mare li sotto... Perché dovrebbero trovarsi a potenziali diversi? Se sono effettivamente diversi (cosa possibile), o c'è qualcuno che bara, o i due si trovano lontano oppure, se stanno accanto, stanno nel tragitto di una corrente non indifferente e allora è meglio allontanarsi di fretta RE: mettere a massa il serbatoio gasolio - Matteo Gagliardi - 14-11-2023 13:46 (14-11-2023 13:38)danielef Ha scritto: La terra della barca deve trovarsi al potenziale del mare attorno alla barca e la terra del distributore deve trovarsi al potenziale del mare li sotto...Si, ti seguo...solo che sul mio first il negativo della batteria NON é messo a massa (al bulbo per capirci). Dovrebbe? RE: mettere a massa il serbatoio gasolio - danielef - 14-11-2023 19:29 (14-11-2023 13:46)Matteo Gagliardi Ha scritto: Si, ti seguo...solo che sul mio first il negativo della batteria NON é messo a massa (al bulbo per capirci). Dovrebbe?Secondo me "SI" ma questo è un discorso pieno di insidie e non mi metterei a discuterne qui perché sicuramente darei inizio ad una discussione interminabile, inconcludente, inutile e litigiosa. Il mio consiglio: prendi il libro di un autore affidabile, leggi cosa dice e poi decidi. Sicuramente Nigel Calder e Charlie Wing sono considerati affidabili a livello mondiale mentre eviterei autori noti solo a livello locale. |