I Forum di Amici della Vela
arridatoi per malandrina!!! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: arridatoi per malandrina!!! (/showthread.php?tid=38942)

Pagine: 1 2 3


arridatoi per malandrina!!! - malandrina - 24-02-2010 23:17

Ciao a tutti! In corsa contro il tempo per il campionato primaverile a caorle e dopo aver fatto un po' di spesa alla Viadana (vi farò sapere), eccomi a dover dotare le mie sartie (fortunatamente abastanza nuove) di 4 nuovi arridatoi.
Al momento sono tutti e 4 diversi Sad e non mi permettono di regolare un fico secco.
Alcuni mi hanno consigliato quelli chiusi (non so il termine tecnico) a tubolare con il foro al centro per stringere. Altri quelli aperti (forse si chiamano 'american style'??) dove posso vedere chiaramente il fine corsa delle viti.
Le misure che mi servono sono diametro 6 mm e 15 cm da perno a perno.
Quali mi consigliate e dove posso comprarli? Smile
grazie infinite!!!!!! Smile


arridatoi per malandrina!!! - quadrantef - 24-02-2010 23:33

Sono a corpo chiuso e a corpo aperto, mille volte meglio quelli a corpo aperto e in bronzo

buoni gli ACMO

falli pressare da uno che ha la pressa con le matrici 'giuste'

ricordati di mettere lo snodo tra landa e tornichetto


arridatoi per malandrina!!! - clavy - 24-02-2010 23:49

Una cosa così?
http://www.oltrevela.com/tenditore-in-acciaio-inox-aisi-316-con-una-forcella-fissa-ed-una-snodata-%C3%83%CB%9C-6mm-p-10344.html

Se cerchi trovi un thread in cui erano citati molti eshops, anche esteri.


arridatoi per malandrina!!! - Temasek - 25-02-2010 00:35

Visto che c'eri, potevi anche dare
un'occhiata al catalogo Viadana!


arridatoi per malandrina!!! - zankipal - 25-02-2010 00:53

Io ti consiglierei questi che ti permettono di regolare velocemente senza dover prendere troppe misure, cìè anche il kit con la maniglina di plastica per non dover usare nemmeno al chiave inglese.
i prezzi sono allienati a gli altri di buona qualità.
Immagine: [hide][Immagine: 2010224175031_Untitled 1.jpg][/hide] 63,14 KB


arridatoi per malandrina!!! - shein - 25-02-2010 00:59

quoto zankipal, li avevamo sull'este e vanno benissimo, ti consiglio di prendere la 'maniglina' (metalliche le nostre) perchè le chiavi inglesi hanno il brutto vizio di nascondersi quando servono e cadere in acqua quando ti distrai Wink


arridatoi per malandrina!!! - zankipal - 25-02-2010 00:59

Queste le manigline che ti dicevo, c'è scritto paterazzo ma si usano anche sulle alte
Immagine: [hide][Immagine: 2010224175758_Untitled 1.jpg][/hide] 25,68 KB
PS il sistema è usato anche sui Melges 24


arridatoi per malandrina!!! - francocr68 - 25-02-2010 01:00

Citazione:Messaggio di malandrina
Ciao a tutti! In corsa contro il tempo per il campionato primaverile a caorle e dopo aver fatto un po' di spesa alla Viadana (vi farò sapere), eccomi a dover dotare le mie sartie (fortunatamente abastanza nuove) di 4 nuovi arridatoi.
Al momento sono tutti e 4 diversi Sad e non mi permettono di regolare un fico secco.
Alcuni mi hanno consigliato quelli chiusi (non so il termine tecnico) a tubolare con il foro al centro per stringere. Altri quelli aperti (forse si chiamano 'american style'??) dove posso vedere chiaramente il fine corsa delle viti.
Le misure che mi servono sono diametro 6 mm e 15 cm da perno a perno.
Quali mi consigliate e dove posso comprarli? Smile
grazie infinite!!!!!! Smile

da perno a perno? ma come sono fatte le sartie e gli arridatoi attuali.

Non hanno il terminale a pressare sul cavo d'acciaio??


arridatoi per malandrina!!! - francocr68 - 25-02-2010 01:04

altra domanda

sono da 6mm...cosa il perno?? il filetto è M6??

da quanto è la sartia (1x19???)???

quelli che ti suggerisce Zanki hanno un estremita da pressare sulla sartia e sono ottimi


arridatoi per malandrina!!! - aleufo - 25-02-2010 01:19

Perfettamente d'accordo con Zanki


arridatoi per malandrina!!! - Gof - 25-02-2010 02:55

Il regolamento di stazza li consente? (Sul fun purtroppo sono vietati)


arridatoi per malandrina!!! - sailor13 - 25-02-2010 04:31

chiedo scusa ma sono di fretta:
se gli arridatoi non sono uguali, magari anche le sartie non sono uguali. La cosa migliore sarebbe di comprare dei tenditori con asta a pressare da una parte e forcella snodata dall' altra e farli pressare sulle sartie in modo da armonizzare le misure (la cosa migliore in assoluto sarebbe fare le sartie nuove, il cavo è la parte minore della spesa). Prima di smontare le sartie, allenta i dadi e segna con del nastro da elettricista la posizione attuale del tendiotre, in modo che il rigger possa ripristinare la lunghezza della sartia in opera, e farti le nuove sartie a pari misura con tenditore 2/3 o 3/4 aperto, in modo da avere la massima regolazione disponibile.


arridatoi per malandrina!!! - albert - 25-02-2010 16:56

Comprendo come l'avatar di malandrina vi renda tutti solleciti.

Io sono un po' in controtendenza, perchè malandrina chiede consigli ma (giustamente) fa quel che le pare senza tenerne conto (vedi la spesa da viadana)...

Il regolamento di stazza non vieta di utilizzare arridatoi Ronstan, anche se stonerebbero col bozzellame viadana, però, se il meteor di malandrina è veramente uno sport come lei ci dice, ovvero con la deriva mobile e le panche tonde, per quanto ne so, a S. Margherita potrà forse regatare in irc e open, certo non in classe monotipo con gli altri meteor....

Ciao


arridatoi per malandrina!!! - clavy - 25-02-2010 17:00

Citazione:Gof ha scritto:
Il regolamento di stazza li consente? (Sul fun purtroppo sono vietati)
Penso sia vietato regolare in regata, ma niente ti proibisce di farlo tra una regata e l'altra.

Intoltre con le scale graduate centri subito i set-up.


arridatoi per malandrina!!! - gimbo - 25-02-2010 17:36

Albert ma se Malandrina si presenta agghindata come e' sull'avatar forse le stazzano pure il meteor sport Tongue


arridatoi per malandrina!!! - Mr. Cinghia - 25-02-2010 17:52

Citazione:albert ha scritto:
Comprendo come l'avatar di malandrina vi renda tutti solleciti.

Mah, nel tempo ho imparato che l'avatar non e' tutto...Wink

L'aspettiamo al varco alla prima di Caorle con la barca sponsorizzata VIADANA TANTA RESA POCA SPESA!

Big GrinBig Grin


arridatoi per malandrina!!! - malandrina - 25-02-2010 19:17

Cari amiciDV, purtroppo non sempre è possibile seguire i consigli per via dei costi non sostenibili. Bisogna trovare, come in tutto, una posizione di equilibrio e fare un passo alla volta. Smile
L'idea di scrivere su questo blog è proprio per imparare da chi ha molta molta più esperienza.
Tutti i suggerimenti sono stati letti e archiviati. Non è detto che man mano che si farà esperienza sulla barca si possa poi migliorare l'allestimento.
Buon vento!


arridatoi per malandrina!!! - Mr. Cinghia - 25-02-2010 19:36

Citazione:malandrina ha scritto:
Cari amiciDV, purtroppo non sempre è possibile seguire i consigli per via dei costi non sostenibili. Bisogna trovare, come in tutto, una posizione di equilibrio e fare un passo alla volta. Smile
L'idea di scrivere su questo blog è proprio per imparare da chi ha molta molta più esperienza.
Tutti i suggerimenti sono stati letti e archiviati. Non è detto che man mano che si farà esperienza sulla barca si possa poi migliorare l'allestimento.
Buon vento!

Tie'...Ottima risposta!


arridatoi per malandrina!!! - gimbo - 25-02-2010 20:38

Cinghia come mai a me non mi hai mai difeso? Smile


arridatoi per malandrina!!! - einstein - 25-02-2010 21:04

E' questione di avatar.Big Grin
ciao