I Forum di Amici della Vela
Sistema vang con attacco su coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sistema vang con attacco su coperta (/showthread.php?tid=37075)

Pagine: 1 2


Sistema vang con attacco su coperta - lineaoro25 - 14-01-2010 05:30

Salve a tutti mi presento,
sono un amante della vela come tutti voi e dopo tutte le derive un pò di crociere ai tempi dell'università (come mozzo...) su un Alpa 42 armato a Ketch , matrimonio lavoro e figli ...è arrivato il momento di comprare finalmente una barca e pensare un pò a me aspettando il 2012....Smile
Vedendo un pò di barche mi sono imbattuto di recente in un New Ranger...lo so già cosa state pensando ma sono alto 1,90 mt , ho un budget limitato e la voglia di ricominciare.
Mi ha stranizzato l'attacco del vang posto sulla tuga invece che a piede d'albero. Posto una foto per spiegarvi meglio.
E' normale? Anche se scarica sulla paratia puo' pregiudicare la coperta ?
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e complimenti per il forum


Immagine: [hide][Immagine: 2010113222950_vang.jpg][/hide] 109,58 KB


Sistema vang con attacco su coperta - Montecelio - 14-01-2010 06:55

E' la versione con il WC passante? Nella versione con il WC a destra della scaletta in quel punto non c'è alcuna paratia, sta dopo l'albero.
E comunque non è affatto normale il vang in quel posto.


Sistema vang con attacco su coperta - Montecelio - 14-01-2010 06:58

Ho controllato tutte le foto che ho, in nessuna versione c'è una paratia in quel punto, puoi pubblicare qualche foto dell'interno?


Sistema vang con attacco su coperta - bullo - 14-01-2010 07:08

A piede albero sulla canaletta si vedono i segni della piastra dove era e va attacatto il vang. La vela è un'opppppinione.-


Sistema vang con attacco su coperta - zankipal - 14-01-2010 07:27

Il motivo sarà l'osteriggio a piede d'albero, anche se avrei cmq preferito un vang sull'albero magari un pò alto.
Così come è adesso oltre che sollevare la coperta si cazza quando laschi il boma.


Sistema vang con attacco su coperta - Montecelio - 14-01-2010 07:50

No, quello che si vede è un oblò aperto, che sta sul fronte della tuga, in un punto inclinato di circa 45 gradi.


Sistema vang con attacco su coperta - PaoloB3 - 14-01-2010 12:04

Non mi piace per niente.

Il vang va attaccato il piu' vicino possibile all' asse di rotazione del boma.
Se l' attacco e' spostato, ruotando il boma (andature larghe), il vang va in tensione.
Ci vuole poco per generare delle sollecitazioni non previste.
Smile


Sistema vang con attacco su coperta - hal999 - 14-01-2010 14:28

Concordo con bullo. Anche sulla mia barca e rotto l'attacco del wang su albero. Adesso davanti l'albero ho un golfare a quale con la dynema è attaccato il wang.


Sistema vang con attacco su coperta - marinaio2364 - 14-01-2010 14:42

...Penso a cosa puo succedere con una strambata involontaria....


Sistema vang con attacco su coperta - einstein - 14-01-2010 15:32

Quoto Zanki, riattacca la piastra sull'albero, quello e' il suo posto, meglio sacrificare l'apertura dell'osteriggio.
ciao


Sistema vang con attacco su coperta - Montecelio - 14-01-2010 17:28

Siete troppo distratti, quello che si vede NON è un osteriggio orizzontale in coperta, è installato coma da foto (è un'altro New Ranger 29), si intravede dietro l'albero, sotto il vang.

Immagine: [hide][Immagine: 201011504546_5731527140.jpg][/hide] 154,69 KB


Sistema vang con attacco su coperta - einstein - 14-01-2010 18:15

Giuseppe, non sono distratto, ho solo chiamato impropriamente quella cosa che si apre dietro l'albero sulla tuga; lo vogliamo chiamare 'oblo''?
Sta di fatto che, come ha rilevato Zanki, ritengo anch'io possa essere l'unico motivo dello spostamento di attacco; nella posizione originale evidentemente costringeva l'oblo' ad una apertura limitata.
Hanno fatto comunque una ca$$ata, poiche' con il vang in tessile, a barca ferma non ci sono problemi di apertura, e in navigazione, non e' poi cosi' grave se rimane socchiuso.
ciao


Sistema vang con attacco su coperta - Montecelio - 14-01-2010 18:24

La foto non rende giustizia, il vang nella posizione originale non pregiudica affatto l'apertura dello 'sportello'.


Sistema vang con attacco su coperta - einstein - 14-01-2010 19:45

Citazione:Montecelio ha scritto:
La foto non rende giustizia, il vang nella posizione originale non pregiudica affatto l'apertura dello 'sportello'.

E allora, se e' come dici tu, non c'e' alcuna scusante. Disapprovazione
ciao


Sistema vang con attacco su coperta - Mr. Cinghia - 14-01-2010 19:55

Alla prima strapoggia fai la barca cabriolet! Big GrinBig Grin


Sistema vang con attacco su coperta - Montecelio - 14-01-2010 19:58

Comunque la tuga del New Ranger ha 10 mm di laminazione piena.


Sistema vang con attacco su coperta - Ulisse 47 - 14-01-2010 20:18

<font face='Arial][color='Arial]
E' un errore, e basta. Il vang va fissato in base d'albero perchè la sua tensione deve essere costante al variare della posizione del boma rispetto all'asse-barca. Spostarlo dov'è solo per agevolare l'apertura dell''oblo' ' mi sembra una assurdità, indipendentemente dalla resistenza struttural dela tuga.


Sistema vang con attacco su coperta - einstein - 14-01-2010 20:19

E va ben...vorra' dire che quando lasca scotta dovra' ricordarsi di lascare anche il vang.
ciao


Sistema vang con attacco su coperta - wind e sea - 14-01-2010 20:28

'esperienza diretta': quello che succede è che il golfare, anche se la coperta è robusta abbastanza, si muove, anche se di poco, per le sollecitazioni specialmente per le strambate involontarie. muovi oggi muovi domani si crea lo spazio per infiltrazioni d'acqua che ti fanno delaminare la coperta e marcire i rinforzi interni di legno.


Sistema vang con attacco su coperta - mar.and - 14-01-2010 20:48

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Alla prima strapoggia fai la barca cabriolet! Big GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin