I Forum di Amici della Vela
Vele da vento duro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vele da vento duro (/showthread.php?tid=36441)



Vele da vento duro - Conciaossa - 26-12-2009 02:40

Ho definitivamente archiviato l'idea dello stralletto e della trinchetta (quindi non vi ammorbero' piu' con l'annoso problema) ergo:

- la vela dello storm bag e' considerata 'vela da vento duro' a termini di Regolamento di regata?

- come evitare il problema della randa di k da inferire su un carrello gia' bello pieno di randa ammainataBig Grin.... (non vale suggerire una guida supplementare!)
Come funziona la randa svedese?

thanksWink


Vele da vento duro - ale07 - 26-12-2009 04:32

[quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Ho definitivamente archiviato l'idea dello stralletto e della trinchetta (quindi non vi ammorbero' piu' con l'annoso problema) ergo:

- la vela dello storm bag e' considerata 'vela da vento duro' a termini di Regolamento di regata?

- come evitare il problema della randa di k da inferire su un carrello gia' bello pieno di randa ammainataBig Grin.... (non vale suggerire una guida supplementare!)
Come funziona la randa svedese?

thanksWink
===========================================================
item 1: Blush[?]Occhio nero

item 2: con un tratto di rotaia aggiuntiva che parte dalla base dell'albero parallela ( un po spostata lateralmente )

item 3: con un allunamento negativo quindi ...

IMHO
buon natale e BVBig Grin


Vele da vento duro - tiger86 - 26-12-2009 16:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
...Poi, in realtà, vale quasi la pena di non usare la Trysail che tanto i fiocchi di oggi non sono più così poggieri come una volta e basta il timone a contrastare la tendenza alla poggia.
...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Wink


Vele da vento duro - Conciaossa - 26-12-2009 17:28

Vince ti ringrazio anche per le note tecniche che ovviamente condivido, il dubbio riguarda i Regolamenti. Sul fiocco mi hai risposto ma sulla randa non ho capito bene. Per quanto attiene alle lunghe e' necessario avere a bordo anche una randa di k... A questo punto vorrei che fosse ipotizzabile il suo utilizzo anche per una attrezzatura come la mia cioe' con rotaia Arken su albero Sparcraft


Vele da vento duro - Conciaossa - 27-12-2009 02:36

Sicuro che la Rolex Giraglia e Roma sia in 3 ...?


Vele da vento duro - Conciaossa - 27-12-2009 16:13

Grazie l'ho frequentato l'altro anno ad Anzio.


Vele da vento duro - LiberaMente - 28-12-2009 17:56

Per la Roma da quando è passata categoria 3 non è più necessario neppure il corso ISAF, se non si ha basta partecipare alla sessione (obbligatoria) sulla sicurezza che viene fatta il sabato prima della partenza a Riva.


Vele da vento duro - LiberaMente - 28-12-2009 21:39

Cito dal bando:

'Almeno due componenti l’equipaggio, la Persona in Comando inclusa, devono frequentare il Corso di Sopravvivenza in mare conforme alla Sez. 6 delle Offshore Special Regulations organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano prima della partenza della regata. Data ed orari saranno tempestivamente comunicati agli iscritti. Sono esclusi da tale obbligo chi, entro i cinque anni precedenti, abbia frequentato uno specifico analogo corso riconosciuto ISAF'

Questo corso è stato introdotto quando, con il cambio di percorso, la regata è passata da Cat 2 a Cat 3.
Tieni presente che, con la cat 3, non sarebbe neppure necessario.

Che poi un certificato 'Sopravvivenza in mare ISAF' sia utile non ci piove....


Vele da vento duro - LiberaMente - 28-12-2009 22:14

Premesso che ho il certificato ed ho fatto il corso, penso che una sessione anche solo di mezza giornata in cui vengono illustrate e spiegate le norme OSR, si vede l'apertura di una zattera e si focalizza il tema sicurezza, obbligatorio per la partecipazione alla regata, sia meglio di niente (IMHO).

Quello che non è tanto serio, invece, è che le verifiche delle attrezzature di sicurezza siano fatte molto alla leggera.
Anche se, devo dire, quest'anno ho fatto la MSR, e le verifiche non è che siano state molto più serie ...

Il circolo di Riva comunque su questo tema sta migliorando, pensa che quest'anno stanno facendo verifiche a tappeto sui salvagenti e le dotazioni per l'invernale, e hanno anche esposto la Yankee in due regate con più di 20 nodi.