I Forum di Amici della Vela
infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri (/showthread.php?tid=152103)



infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - andrea35 - 21-04-2024 17:26

Ho acquistato da poco un j24 dell'1982, è in buono stato ma ho una serie di infiltrazioni dai candelieri e dalla falchetta. In alcuni punti la falchetta non ha le viti (una decina). ho rimosso il giunto tra falchetta e vetroresina e rifatto con il sika e siliconato i bordi dei candelieri. Ma ho ancora infiltrazioni quando piove ( sia dai candelieri che dalla zona della falchetta. Tutte le volte dopo un paio di giorni di pioggia trovo nella sentina circa 15 cm d'acqua. sia a prua che al centro della barca. Non so se coprire a questo punto la falchetta in legno con della resina epossidica e rifare anche il giunto esterno alla falchetta. Vi chiedo gentilmente un aiuto perchè non so come risolvere il problema.


infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - xmare - 21-04-2024 17:32

L'acqua viaggia. ... Anche dalla tuga può arrivare ovunque. Cmque svita tt le viti che ci sono in coperta e risigillale. Viti della rotaia tientibene o altro che è montato sulla coperta. Sono tutte vie d'acqua.


RE: infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - andrea35 - 22-04-2024 11:34

Grazie mille per il suggerimento. proverò a procedere per gradi. vediamo se risolvo il problema.


RE: infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - clavy - 23-04-2024 14:25

Per trovare la strada da cui arriva l'acqua puoi procedere attaccando sui fianchi dei fogli di carta assorbente e vedrai da dove è colata oppure, più fine, cospargi con del borotalco i punti da cui pensi venga l'acqua e poi vedi dove si è dilavato.


infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - scornaj - 23-04-2024 16:04

Il j e’ piccolo e tutto aperto.
Chiuditi dentro e chiedi ad un amico di giocare col tuo dell’acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - oudeis - 23-04-2024 21:18

Fa come dice Scornaj, ma anche dall'albero entra acqua se non c'è una copertura.


infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri - scornaj - 23-04-2024 22:56

(23-04-2024 21:18)oudeis Ha scritto:  Fa come dice Scornaj, ma anche dall'albero entra acqua se non c'è una copertura.


Vero. Ai miei tempi c’erano zeppe di legno decisamente non stagne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk