I Forum di Amici della Vela
Rimozione totale tracce comenti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rimozione totale tracce comenti (/showthread.php?tid=151903)



Rimozione totale tracce comenti - rebzone - 22-03-2024 11:20

Buongiorno a tutti,
dopo infinite ricerche e indecisioni, sto finalmente procedendo con la rimozione del teak (distrutto) in pozzetto per posare un tappetino sintetico.

La rimozione è abbastanza semplice, meno semplice è la rimozione dei residui di colla e comenti sottostante, ma comunque fattibile.

Non riesco però a trovare un modo "agevole" di rimuovere i residui della sigillatura perimetrale, che è posta sul bordino arrotondato dello scanso dove era alloggiato il teak.

Come potrei fare per fare una pulizia TOTALE?

[hide][attachment=54973][/hide]

Grazie Smile


RE: Rimozione totale tracce comenti - Wally - 22-03-2024 12:23

io userei acetone e paglietta rossa 3M, e tanto olio di gomito


RE: Rimozione totale tracce comenti - rebzone - 22-03-2024 14:18

Eh, acetone ho provato, ma sui residui più spessi fa poco…anzi, sporca attorno e fa fatica a tornare bianco


RE: Rimozione totale tracce comenti - mlipizer - 22-03-2024 15:08

Sì, è vero. meglio alcool


RE: Rimozione totale tracce comenti - Wally - 22-03-2024 15:15

Si ma usi la maglietta? Quella abrade e si tirà sú lo sporco, puoi provare anche con un cleaner e sempre paglietta


RE: Rimozione totale tracce comenti - luca boetti - 22-03-2024 17:55

carteggi e poi alla fine dai una bella lucidata, in quegli angoli il gel coat é bello spesso


RE: Rimozione totale tracce comenti - rebzone - 24-03-2024 22:50

Ho recuperato la paglietta: domani faccio una prova…se non funziona, proverò a carteggiare (anche se eviterei volentieri, visto che poi devo farmi anche tutto il pozzetto Sad )


RE: Rimozione totale tracce comenti - Sikander - 25-03-2024 16:50

(22-03-2024 11:20)rebzone Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
dopo infinite ricerche e indecisioni, sto finalmente procedendo con la rimozione del teak (distrutto) in pozzetto per posare un tappetino sintetico.

La rimozione è abbastanza semplice, meno semplice è la rimozione dei residui di colla e comenti sottostante, ma comunque fattibile.

Non riesco però a trovare un modo "agevole" di rimuovere i residui della sigillatura perimetrale, che è posta sul bordino arrotondato dello scanso dove era alloggiato il teak.

Come potrei fare per fare una pulizia TOTALE?

[hide][/hide]

Grazie Smile

Ho fatto sto lavoro una volta su un 16 metri in Francia per pagarmi la pagnotta per una settimana, e dopo aver tolto il grosso del Sikaflex con una spatola di metallo, ho fatto così:
-1 Antisilicone
-2 rotorbitale RIGOROSAMENTE PNEUMATICA per evitare di incendiare il solvente
-3 compressore per far girare la rotorbitale
-4 disco a spugna abrasiva
-5 Mascherina ai carboni attivi, guanti e occhiali chiusi

Attenzione; antisilicone è un prodotto specifico non centra nulla con acetone e altri solventi. Il disco a spugna abrasiva io l'ho trovato su Amazon è un articolo che non si trova tanto in giro.
Finito il lavoro resta un pochino di sporco che si può togliere con altro antisilicone e stracci di cotone.

Si procede bagnando abbondandemete la zona da lavorare e poi passando la roto pneumatica con apposito disco a spugna. Io mi ricordo che avevo versato l'antisilicone in una pompetta a spruzzo.

E' l'unico modo per non ammazzarsi di fatica...63