I Forum di Amici della Vela
Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 (/showthread.php?tid=151820)



Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 - vaimo - 09-03-2024 01:39

Ciao a tutti,
A breve devo sostituire i pistoni della plancetta di poppa del mio B40, ho letto su un forum tedesco che tale lavoro può essere fatto anche con la barca in acqua ,smontando una cerniera per volta. Esperienze in merito ? Consigli se qualcuno lo avesse già fatto?
Grazie
[hide][attachment=54877][/hide]


RE: Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 - bullo - 09-03-2024 09:26

Vaimo non vedo pistoni, solo due ritenute in dinema, penso, e un paranco per tirare su la plancetta.-


RE: Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 - ibanez - 09-03-2024 09:32

I pistoni saranno sotto, quel paranco credo sia per avvicinarsi in banchina con meno sforzo. Se i cilindri idraulici sono sopra la linea di galleggiamento come credo, non vedo nessun problema a farlo con la barca in acqua, piuttosto come mai vuoi cambiarli? Non funzionano più? I pistoni si revisionano, la barca sembra nuova, difficile che siano totalmente da buttare, hai già avuto una diagnosi che sono completamente andati? Quali sintomi hai? Trafilamenti? Mancanza di potenza e/o velocità? Sicuro che non sia la pompa? Se non lo hai già fatto, approfondisci bene, eischi di cambiare due pistoni buoni con una spesa di migliaia di euro quando forse puoi cavartela con poco.


RE: Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 - vaimo - 09-03-2024 10:18

Ciao ,
In questa foto si vede meglio, all’interno delle cerniere ci sono due pistoni che lavorano in compressione e rilascio, quelli attuali sono scarichi, una volta smontati vedrò se vale la pena rigenerarli…