I Forum di Amici della Vela
Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar (/showthread.php?tid=151665)



Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - maxneri - 11-02-2024 13:57

Buongiorno a tutti,

spero di fare la cosa giusta creando una nuova discussione. Sto pianificando l'installazione dell'aria condizionata nel mio Oceanis 411 Clipper a 4 cabine. Vorrei chiedervi un suggerimento sul modello.

I requisiti sono una potenza di 16.000 BTU (ho fatto calcoli e li ho confrontati con altri proprietari di 411, sembra la potenza giusta).

I due modelli che sto cercando di confrontare sono:

1) DOMETIC MCS T16 (rif. prodotto: 9600000551)
Prezzo online: 5.300 Euro
Dimensioni: 544 x 341 x 338 mm
Tensione: 230V
Consumo: 1320-1660W
Peso: 30 Kg.
Origini: gruppo svedese, specializzato nel camping.

Da un lato, si tratta di un classico, che trovo montato su molte barche. Credo che in questo forum "Flab" nel 2016 ha descritto con dettaglio come l'ha installato sul suo 411.
Dall'altro, sembra sia rumoroso e meno efficiente energeticamente rispetto a modelli più moderni (vedi sotto).


2) Frigomar Climatiseur Compact Inverter 16.000 Btu/h (ref: FR21545)
Prezzo online: 5.400 euro
Dimensioni: 500 x 336 x 290 mm
Tensione: 230V
Consumo: 1050W / 4,8A
Consumo in Eco mode: da 150 a 200W.
Peso: 27 kg
Origini: gruppo italiano, specializzato nella refrigerazione.

Una nuova tecnologia che offre efficienza energetica superiore del 50% rispetto ai modelli ON/OFF. Per l'avviamento, il richiamo è di soli 2A.
Svantaggio: non riesco a trovare referenze di barche ( e magari 411) che montano Frigomar.

Spero di non avervi annoiati, avete suggerimenti?

Grazie mille!
Max


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - Frappettini - 11-02-2024 15:28

Fossi in te, chiamerei Frigomar, ti fai passare il direttore commerciale e gli chiedi su quante e quali barche il loro prodotto è stato installato e, privacy e altre menate del genere permettendo, contatti gli amatori e chiedi loro.
In caso il Dir. Comm. ti dovesse dire che non hanno referenze da segnalarti, potresti prendere in considerazione il proporti loro come una sorta di "testimonial" (a fronte di un liro trattamento di favore da convertire, ça va san dire)


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - Horatio Nelson - 11-02-2024 16:28

Ma non abbiamo Kitegoriko che l’ha montata pochi anni fa?
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=136031&highlight=%22aria+condizionata%22


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - giodag - 11-02-2024 18:49

qui è previsto un modulo x avere le referenze: [hide]https://www.frigomar.com/azienda/reference-list/[/hide]


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - maxneri - 11-02-2024 21:24

Vi ringrazio per i rapidi e ottimi commenti. Ho scritto a Frigomar per le referenze. Vi faccio sapere come procede.


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - ciolli - 12-02-2024 13:54

Se posso contribuire , io ho installato sul mio sun odyssey 45 ds il condizionatore Thermowell IZY. Il lavoro l'ho fatto da solo, e' stato semplice. Funziona bene e' silenzioso. Fa caldo freddo, ma non e' una pompa di calore. Saluti.


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - kitegorico - 12-02-2024 16:35

(11-02-2024 16:28)Horatio Nelson Ha scritto:  Ma non abbiamo Kitegoriko che l’ha montata pochi anni fa?
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=136031&highlight=%22aria+condizionata%22

Si. E viene usata da allora quotidianamente inverno ed estate. Stando tutti i giorni in barca è un qualcosa di cui non potrei fare più a meno. Posso dare feedback positivi sul Dometic ma non ho metro di confronto con il Frigomar.


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - sema23 - 13-02-2024 11:11

Io ho installato l’aria condizionata della Webasto sul mio 40 e sono molto soddisfatto.


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - Sailor - 13-02-2024 16:08

L'argomento mi interessa, visto le alte temperature che oramai connotano le nostre estati.
Vi pregherei di inserire qualche link. Grazie mille
BV


RE: Aria condizionata: Dometic vs Frigomar - GT - 13-02-2024 21:20

Io ho montato Climma, due macchine una per dinette e cabina di prua e una per le cabine di poppa. Condividono la pompa acqua di mare. Quando sono in funzione ho anche temperature veramente basse ma sono perfette anche solo per deumidificare un pò prima di andare a nanna e per eliminare le zanzare.
A volte mi domando come facevo prima....