I Forum di Amici della Vela
Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... (/showthread.php?tid=151561)



Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - lorenzo.an - 27-01-2024 18:34

Ciao ho la barca in cantiere per vari lavori (Hurley 700).
Dovendo montare la strumentazione (acquistata molto spoglia, ho solo la bussola...) cosa installereste come dotazione sensata su questo tipo di barca?
L'estate scorsa mi sono arrangiato con un tablet per la velocità ma penso che almeno un profondimetro a bordo ci voglia.

Io pensavo a uno strumento velocità/profondità, voi cosa consigliate?

Sull'usato si trova poco e non vorrei rischiare, da una ricerca mi sembra che gli strumenti più economici siano i NASA...

Grazie!
Lorenzo


RE: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - essebibi - 28-01-2024 00:47

Per come la vedo io...

Se non fai regate, la velocità gps dovrebbe bastarti.
In questo modo puoi mettere la sonda dello scandaglio interna ed evitare un buco.

Sì, i più economici sono i Nasa. Ho sentito/letto pareri discordanti.


RE: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - Discola - 28-01-2024 14:28

Anche Raymarine i40 bidata può essere una valida soluzione


RE: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - Frappettini - 28-01-2024 22:31

Per controllare il fondo ti basta un ecoscandaglio condor da primo prezzo; te la cavi con 70 euro.
Per la velocità, su Amazon trovi tachimetri GPS da barca a 55 euro

I prodotti NASA Marine non sono malvagi: poca spesa con resa dignitosa.


RE: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - orsopapus - 28-01-2024 23:37

Sulla nostra barca abbiamo montato uno strumento Nasa che fornisce sia la velocità che la profondità e ci troviamo benissimo


RE: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - cmv88 - 29-01-2024 00:41

Installerei solo un ecoscandaglio raymarine i40. Senza fare fori nello scafo ma montandolo internamente.

Per la velocità prenderei un velociteck speedpuck ( ti da velocità GPS, bussola, buono scarso e ti registra il percorso)o una qualsiasi soluzione basta su GPS.


RE: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - mapi65 - 09-02-2024 15:58

(28-01-2024 23:37)orsopapus Ha scritto:  Sulla nostra barca abbiamo montato uno strumento Nasa che fornisce sia la velocità che la profondità e ci troviamo benissimo

Posso chiedere il modello preciso?
Grazie


RE: Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... - orsopapus - 09-02-2024 21:10

(09-02-2024 15:58)mapi65 Ha scritto:  Posso chiedere il modello preciso?
Grazie

Si chiama NASA Marine Clipper Duet Ecoscandaglio e solcometro
Il costo dovrebbe essere sui 260 euro
Il trasduttore dell'ecoscandaglio lo abbiamo montato interno senza forare la carena

Buon vento