I Forum di Amici della Vela
Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rimontaggio supporti PVC per bozzelli (/showthread.php?tid=151429)



Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - ghibli4 - 06-01-2024 18:11

Li ho smontati ma adesso non riesco più a rimetterli.Qualcuno sa come fare?


RE: Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - Wally - 06-01-2024 20:55

Ovvero no riesci a schiacciare la gomma? Scalda a bagno Maria bene ~80°C vedrai che schiacci bene le spire


RE: Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - lord - 07-01-2024 12:10

Usa le fascette per schiacciare la molla


RE: Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - ghibli4 - 08-01-2024 11:12

Nulla da fare con ambedue i sistemiSmiley3, mi viene il dubbio che le molle fossero venduta dentro la gomma.
Le fascette forse dopo che sono riuscito ad infilare la gomma dentro la molla che il mio primi problema


Ci ho già fatto una stagione senza guaina, che alla fine serve solo ad irrigidire e non, mi sa che anche per questo anno farò senza.

Però mi sto chiedendo: che senso ha avere sia la molla in pvc che quella metallica?


RE: Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - ghibli4 - 08-01-2024 16:41

FATTO anche se una spira è rimasta fuori dalla gomma.
Usato sia fascette che acqua calda.
Con due fascette ho compresso la molla e l'ho posizionata attorno al grillo e sul golfare
Con altre due fascette ho compresso la gomma, messa in acqua ed appena calda allargata quanto basta per infilare il grillo.
Messo il perno e poi tolto le fascette.

Poi con pazienza e cercando di non ustionarmi, ho scaldato a bagnomaria la gomma e "munto" la gomma attorna alla molla d'acciaio.

Boh, io lavoravo con il golfare smontato dalla coperta. Mi chiedo come abbiano fatto in passato con tutto montato, io mi ricordo che ho fatto fatica a smontarlo in sede.

Se ho voglia proverò ad infilare anche l'ultima spira, ma devono averne tanta. Magari provo con la pistola ad aria calda.


RE: Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - BornFree - 09-01-2024 09:54

Ciao Ghibli4,
non ho mai dovuto fare un lavoro del genere.
Non ti sarebbe stato possibile inserire anche la gomma tra le fascette ?

BornFree


RE: Rimontaggio supporti PVC per bozzelli - ghibli4 - 09-01-2024 10:52

Purtroppo le molle erano fuori dalla gomma e non ero riuscito ad infilarle.
Forse potevo farlo ed usare le fascette come pinze mentre lasciavo il tutto a bagnomaria....ma non smonto per riprovarci!!