I Forum di Amici della Vela
Scotte genoa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Scotte genoa (/showthread.php?tid=151321)

Pagine: 1 2


Scotte genoa - cmv88 - 12-12-2023 08:09

Conoscete la ragione e l'utilizzo di questa soluzione ( anello combinato a moschettone) presente sulle scotte del genoa di alcune barche angolosassoni?

[hide][attachment=54428][/hide]

Non so voi ma io non ci vedo grossi vantaggi.


RE: Scotte genoa - penven - 12-12-2023 09:05

Fatto così è brutto come è brutta la scotta ma potrebbe servire ad attaccare i twiker (o inner non so come si scrive) per guadagnare qualche grado.


RE: Scotte genoa - juan@juan - 12-12-2023 09:07

Non è un pericolo se comincia a sbattere e becca qualcuno?


RE: Scotte genoa - penven - 12-12-2023 09:23

La scotta dovrebbe essere scalzata e rastremata nella parte finale e collegata alla vela di prua con un grillo tessile.
Per i twiker uso un paranchino con un moschettone direttamente sulla scotta che mi regola chi sta all' albero. Si possono anche rinviare in pozzetto e in questo caso sarà il tailer ad occuparsene.


RE: Scotte genoa - Cloudbuster - 12-12-2023 10:36

Per tangonare il fiocco/genoa??


RE: Scotte genoa - rob - 12-12-2023 10:38

Il moschettone colpisce e l'anello dà il colpo di grazia.


RE: Scotte genoa - Wally - 12-12-2023 10:50

l'anello come già scritto potrebbe servire per un inner o per scaricare tramite una seconda scotta la primaria magari incattivita. noi andiamo di tessile e loro di inox...


RE: Scotte genoa - bullo - 12-12-2023 11:16

Roba da campagnoli che non sanno fare una gassa sulla brancarella dell'angolo di scotta.-


RE: Scotte genoa - penven - 12-12-2023 11:38

La gassa sulla scotta è veramente brutta ! Sul dynema fai una bella piomba con una mandolina e sei a posto. Il difficile è rastremare.


RE: Scotte genoa - Wally - 12-12-2023 12:27

C'è da dire che l'immagine viene da un prodotto commercializzato da boatropes.com.au e TASAR è anche un tipo di deriva, che sia qualcosa di dedicato ad essa?


Scotte genoa - Nimbo - 12-12-2023 12:31

L'anello potrebbe servire effettivamente per tangonare il fiocco, il moschettone serve solo a fare male a qualcuno o a rompere qualcosa


RE: Scotte genoa - oudeis - 12-12-2023 13:02

Sul tangonare forse si, su tutta quella ferraglia svolazzante a sbattere no, anche se può sembrare comodo avere un solo moschettone per le due scotte in caso di... non si possono liberare.
Ma non sapendo su che barca va il giudizio è dubbio.


RE: Scotte genoa - bullo - 12-12-2023 13:02

Io non uso le scotte in dinema due tochi de sima in poliestere normale sempre fatto le gasse mai avuto problemi.
A parità di barca e di vele arrivo sempre prima io.-


RE: Scotte genoa - Cloudbuster - 12-12-2023 16:22

La barca è un tasar (una deriva in doppio, incrocio tra un beccaccino (snipe) e un LaserII ) che alle portanti tangona il fiocco quindi l'anello serve proprio per incocciare il tangone...


RE: Scotte genoa - cmv88 - 12-12-2023 20:30

@Wally Si la foto l'ho presa li, ma mi è capitato di vedere questa soluzione anche su altre barche (Dyas e Aphrodite ) i proprietari però ne ignorano l'utilizzo perché le scotte facevano parte dell' inventario.

@Cloudbuster Ci avevo in parte pensato anch'io, però le barche su cui l'ho vista erano anche dotate di spi.
Ma forse i precedenti proprietari hanno voluto restare fedeli a soluzioni che già conoscevano / applicavano su altre barche.


RE: Scotte genoa - bellatrix - 13-12-2023 11:48

Io metterei grillo tessile e loop tessile. Non vorrei mai avere oggetti in acciaio che possono sbattere violentemente ed essere tra l’altro pericolosi anche per per le persone
BV


RE: Scotte genoa - luca boetti - 14-12-2023 15:02

Anche io ho scotte in poliestere , preferisco siano un po' piu elastiche, cosi come la drizza spi, e scotta randa, altro in dyneema.
Ci faccio sempre delle gasse su tutte le mie barche


RE: Scotte genoa - cmv88 - 14-12-2023 20:03

Le scotte della prima foto però sono in dyneema.


RE: Scotte genoa - lord - 15-12-2023 10:45

Non so rispondere al quesito. Utilizzerei l'anello per regolare la vela al traverso.
I moschettoni aprili sono adatti alle drizze ed a manovre che in regata vengono sostituite spesso .
Non utilizzerei quel moschettone per un fiocco sopra i 30 m2
Non credo abbia senso paragonare scotte in dyneema con il poliestere . Nel dubbio provate ad appendervi ad una drizza in poliestere su un albero sopra i 15 metri per comprendere quanto e' elastica


RE: Scotte genoa - bludiprua - 15-12-2023 11:10

(15-12-2023 10:45)lord Ha scritto:  Non credo abbia senso paragonare scotte in dyneema con il poliestere . Nel dubbio provate ad appendervi ad una drizza in poliestere su un albero sopra i 15 metri per comprendere quanto e' elastica

+1
Mi permetto di aggiungere che fare un nodo/gassa su una cima in dyneema è un controsenso perché si indebolisce la cima, non si sfruttano appieno le potenzialità e si rinuncia a un'impiombatura molto semplice.