I Forum di Amici della Vela
problema bussola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: problema bussola (/showthread.php?tid=151282)



problema bussola - BornFree - 03-12-2023 12:39

questo weekend ho scoperto che la mia comunissima Plastimo contest bolina bene anche all' ormeggio ? Vabbè al di la delle battute pende da un lato. Non sembra bloccata e ruota liberamente. Chiaramente non sono in grado di dire quanto sia accurata. Immagino che se si muove il liquido ci sia ma non riesco a capirlo.
Ha 18 anni senza mai un problema...finora. Cosa è accaduto? Cosa fare?
[hide][attachment=54349][/hide]


RE: problema bussola - SoulSurfer - 03-12-2023 13:37

la contest e' rognosa..a me incomincio' a orinare liquido fino a svuotarsi, ma lo fece con i primi caldi nonostante fosse stata montata in inverno..poi scoprii che sono 2 emisferi uniti da una membrana che compensa la variazione di volume e che il foro nella tuga che avevo fatto era troppo "preciso", tirando troppo i dadi plastici di fissaggio, praticamente la cover schiacciava i 2 emisferi vanificando l'effetto membrana. una colatina sotto la tua c'e' ma non riesco a definire se e' proprio il liquido della bussola o se normale scolo di acqua piovana per esserne sicuro guarda bene, a me sembra vuota, ma io sono all'altro capo del cavo LAN..

PS: contrariamente a quello che dice lo sticker che trovi sopra, si puo' riempire con la miscela corretta di olio+alcool, purtroppo alla fine la lesione sulla membrana era tale da non avere piu' tenuta stagna e l'ho cambiata (tutta la bussola)


RE: problema bussola - BornFree - 03-12-2023 19:18

Grazie Soulsurfer Breve aggiornamento: Ho preso il diavolo per le corna ed ho smontato la bussola...unica cosa rognosa è stata rimuovere la cornice esterna in plastica senza romperla sotto cui ci sono le viti di fissaggio alla paratia. Con mia sorpresa la bussola è risultata piena a tappo (solo una bolla d'aria di qlc millimetro).
Dopo aver capovolta la bussola un paio di volte il tutto è ritornato a funzionare come dovrebbe. Non ho avuto tempo di capire la logica di funzionamento del "mortaio" (si chiama cosi' vero??) in ogni caso ho rimontato il tutto ma non avendo individuato il problema temo che prima o poi si riprenseterà. Ne ho approfittato per una pulizia generale della zona. Qlc idea?


RE: problema bussola - SoulSurfer - 04-12-2023 18:32

il mortaio mi sembra sia il corpo in cui e' e' inserita la bussola, probabilmente la barca ha rollato oltre l'inclinazione standard e li si e' bloccata segna 50° ma come abbia fatto non so'


RE: problema bussola - BornFree - 25-04-2024 08:09

A distanza di mesi il problema si è ripresentato...giuro non ho mai messo l'albero in acqua Wink ...e neanche ho capottato Wink D'altro canto nello smontaggio e rimontaggio di dicembre non ho potuto/saputo far niente quindi dovevo aspettarmelo. Consigli??


RE: problema bussola - luca boetti - 29-04-2024 10:16

Deve essere una bolla d aria che in qualche modo é entrata e spingendo in alto da una parte la rosa, la storta, di solito succede quando le smonti e la sbatacchi di quà e là, la fai roteare e si rimette a posto.
La paraffina all interno a volte si espande e si contrae con la variazione della temperatura e crea un vuoto o pressione, per ovviare cé una membrana molle che funge da vaso espansione, il tutto con la guarnizione a volte perde e entra un po' d'aria.


RE: problema bussola - BornFree - 01-05-2024 14:49

Grazie mille Luca,
in attesa della tua gradita risposta ho fatto le tue stesse ipotesi. Allora ho capovolto più volte la bussola accertandomi che tutta l aria (pochissima) si fosse raccolta nella parte superiore.
Intanto resta strano che senza scuffie o manipolazioni strane si sia intrappolata
dell aria sotto il mortaio.
Vedremo....