I Forum di Amici della Vela
riparazione tientibene in legno in coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: riparazione tientibene in legno in coperta (/showthread.php?tid=151088)



riparazione tientibene in legno in coperta - Settelevante - 30-10-2023 17:21

Buongiorno a tutti e grazie dell'eventuale aiuto. Non sono nuovo del forum anche se non sono molto assiduo. Ripeto buongiorno a tutti e grazie del Vs tempo.
Nel mio X332 si è spezzato il tientibene che sta su in coperta, in realtà c'era un nodo nel legno che è saltato chissà quando ed è rimasto il buco. Nelle manovre di riduzione randa ho messo il piede sopra il tientibene e si è spezzato.
Era rotto in modo pulitissimo, netto. Quindi ho messo dietro suggerimento di uno da banchina come me una colla poliuretanica. Dopo neanche qualche settimana appena toccato un po' più duro si è scollato: di nuovo un taglio netto. Mi hanno che dovevo carteggiare comunque prima di mettere la poliuretanica. Comunque. Ho carteggiato e naturalmente non è più a taglio netto carteggiando c'è rimasto spazio e sempre dietro suggerimento come sopra ho messo il millechiodi. Disastro. Totale.
Non si è mai asciugato bene è rimasta una specie di melassa, alla fine l'ho rimossa ed ora ho il tientibene spezzato che fa schifo solo a vederlo. Consigli su quello che devo fare? Grazie mille.


RE: riparazione tientibene in legno in coperta - bullo - 30-10-2023 17:46

Settelevante non ci dici il tipo di legno.
Mi sembra strano abbiano fatto un tienti bene con un legno col nodo.
Di solito si usa il teak l'iroko il rovere si può usare anche altro tipo di legno ma senza nodi, gropi.
La prossima volta per incollare usa resina epossidica.
Lo smonti, guarda che dovrebbe essere imbullonato, lo porti da un falegname e lo fai fare in Iroco bello nuovo.-


RE: riparazione tientibene in legno in coperta - stout - 30-10-2023 18:24

Se è teak non lo incollerai mai bene soprattutto se è rotto a metà e deve sopportare sollecitazioni. Se vuoi fare un taccone momentaneo lo rinforzi con dell'alluminio sotto, ma si romperà ancora. Lo devi sostituire con un pezzo nuovo.


RE: riparazione tientibene in legno in coperta - orsopapus - 30-10-2023 19:02

Concordo con Stout l'incollaggio non sarà mai perfetto e non basterà da solo. Se fossi al tuo posto oltre alla colla mi fabbricherei un bel taccone da mettere sotto con le dimensioni minimo 8 cm di lunghezza larghezza quella del tientibene e spessore da toccare in coperta, in questo modo il punto di rottura del tientibene non dovrebbe essere più sollecitato a flessione. Ovviamente per i cm di lunghezza del taccone non hai più la possibilità di utilizzarlo come tientibene. Altrimenti la soluzione più "definitiva" è smontare il tutto e farsi fare il pezzo nuovo da un falegname.

Buon vento


RE: riparazione tientibene in legno in coperta - Zafferano - 30-10-2023 19:27

Fa come dice Bullo. Rimarrà un po' di stonatura fra il vecchio e il nuovo (ne dovrebbero essere 2 di tientibene). In barca meglio non avere niente di inadeguato (bello solido) al suo utilizzo.


RE: riparazione tientibene in legno in coperta - opinionista velico - 31-10-2023 07:10

Se ho ben capito (una foto non sarebbe stata inutile) dovresti eseguire una giunzione testa a testa.
Allego uno schemino di quale potrebbe essere un intervento di ripristino strutturale

[attachment=54104]

La riparazione esteticamente però si vedrà. Il giunto metallico dovrebbe tuttavia garantire una buona resistenza strutturale, che poi è quello che conta.

Se la modalità di intervento ti convince ma non sei capace o non disponi di materiali e attrezzature necessarie, lascia stare suggerimenti e aiuti di quelli “da banchina” e affidati a qualcuno più esperto che conosca almeno la differenza tra colla poliuretanica, millechiodi e resina epossidica 3232


RE: riparazione tientibene in legno in coperta - Giuly - 31-10-2023 23:54

Ho smontato i 2 tienti bene di cui uno rotto, portati dal falegname che li fatti uguali ma ini iroko perché non aveva il tek, seguendo anche la leggera curvatura, piu spessi di 5mm. Fatti i fori rimontati, bellissimi, li ho fatti tutti e due per uniformità , poca spesa (20 euro) tanta resa.


RE: riparazione tientibene in legno in coperta - bullo - 01-11-2023 08:23

Ben cacciata!!!!! Ben fatto!!!!!