I Forum di Amici della Vela
Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore (/showthread.php?tid=151039)



Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore - Diabolik - 24-10-2023 07:38

Buongiorno, scrivo per aver un consiglio su come collegare l'alternatore per ricaricare una batteria AGM.
Di recente ho dovuto fare la certificazione RINA e il tecnico mi ha comunicato che le batterie in dotazione al piombo non le posso più tenere in cabina ossia in un ambiente "vivibile" ma vanno spostate in un altro locale distante e areato.
Per averle in cabina devono essere ermetiche ecc ecc.
Mi ha suggerito quelle a tecnologia AGM o Litio.
Ho letto vari argomenti ma non ho trovato risposte.
Ho un alternatore non "intelligente" ossia datato. Mi hanno suggerito di utilizzare un DC/DC charger (Per le tensioni di carica) ma il mio dubbio è nel collegamento.
Attualmente il collegamento è quello in allegato.
Volevo chiedervi, posso collegare direttamente il B+ uscita alternatore direttamente al DC/DC charger e poi andare alla batteria senza passare dal motorino di avviamento?!
Grazie e buon vento.


RE: Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore - scud - 24-10-2023 09:02

Strano che un perito RINA si metta a sindacare su queste questioni. Comunque le AGM da spunto vanno collegate esattamente come le piombo (siano esse acido libero o sigillate). Le AGM eventualmente tollerano tensioni di carica più alte delle piombo, ma il tuo non é un problema di ottimizzazione della carica, quindi fregatene.