I Forum di Amici della Vela
Victron Cyrix CT - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Victron Cyrix CT (/showthread.php?tid=151007)



Victron Cyrix CT - EC - 18-10-2023 17:34

Sto valutando l'inserimento del Cyrix nel mio impianto di bordo e avendo le batterie posizionate obbligatoriamente nello stesso vano del motore (il Comet 850 purtroppo ha questa disposizione), presumo che dopo qualche ora di motore in piena estate sia facile superare nel vano i 40°C, temperatura che ho letto su un sito di un venditore essere la soglia di corretto funzionamento del Cyrix. Victron dice che rilevata un'alta temperatura il Cyrix si blocca finché la T°C non scende ma non dice quali siano i limiti. Per tenere i collegamenti più corti possibile mi andrebbe bene collocare il combinatore vicino alle batterie ma non vorrei che poi non facesse il suo lavoro. Qualcuno ha esperienze in merito?


RE: Victron Cyrix CT - maema - 19-10-2023 13:02

I più piccoli che utilizzo sono i 240A e normalmente utilizziamo il 400A, li montiamo sempre fuori dalla sala macchine e non abbiamo mai avuto problemi, il 400 scalda già notevolmente di suo, ben sopra i 50 °C... viste le dimensioni del solenoide. Se ti riferisci al Cyrix 120, ed utilizzi 3 metri di cavo (1.5 +1.5) sez. 16mmq sei attorno al 3% di caduta con la max corrente, puoi starci.
M


RE: Victron Cyrix CT - EC - 19-10-2023 13:22

Grazie maema, cercherò una soluzione per posizionarlo fuori dalla "sala macchine".