I Forum di Amici della Vela
Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 (/showthread.php?tid=150992)



Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - robboflea - 17-10-2023 01:12

Ciao a tutti,

La mia barca (CBS 750) ha un attacco dei tiranti delle lande direttamente sulla parte interna dello scafo, non su paratie o madieri. Cosa che trovo abbastanza inusuale.
Uno dei due attacchi ha una delaminazione e la barca è ora in cantiere per rifare il tutto. Qualcuno nel forum è proprietario di una barca simile? Ha riscontrato anche lui/lei un problema simile? Come ha risolto?

In generale si accettano suggerimenti sul modo migliore per sanare la situazione. In generale non sono sicuro che riprendere il progetto iniziale fazzolettando i tiranti sullo scafo sia una soluzione strutturalmente solida. Avete altri suggerimenti? Oppure una fazzolettatura sufficientemente ampia garantirebbe abbastanza sezione resistente?

Allego foto che spero chiariscano il problema.

Grazie mille!


RE: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - singleton - 18-10-2023 07:32

Quello che si è delaminato sembra essere soltanto il gelcoat. La vetroresina appare intatta.
le CBS erano un po' spartane ma ben costruite.


RE: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - robboflea - 18-10-2023 11:02

Sembra esserci delaminazione anche al di sotto ma al di là di cosa sia delaminato so che questo modello ha avuto storicamente problemi a quegli attacchi. Conosco almeno due persone che hanno disalberato a causa di un cedimento agli attacchi delle lande. Mi chiedevo se non fosse il caso di cambiare schema di attacco (ma non saprei come perché non ci sono madieri o altre parti strutturali nei dintorni), o se riprendere la soluzione originale rifazzolettando ampiamente sia una soluzione abbastanza robusta.


RE: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - bullo - 18-10-2023 12:02

Vedo due paratie o mi sbaglio.-


RE: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - robboflea - 18-10-2023 12:50

Si, ci sono due paratie ma non mi è chiaro se possano essere abbastanza resistenti da poter essere considerate un’opzione valida per ancorarsi lì. Possibile che il cantiere abbia previsto da progetto una soluzione “problematica” come la resinatura a scafo se si poteva pensare da principio di caricare le paratie?


RE: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - luca boetti - 18-10-2023 17:11

Ti tocca rifare il tutto, potresti riprenderti sulle paratie a fianco con un omega o un T , poi stratificare di nuovo la parte bassa.


RE: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - robboflea - 18-10-2023 18:15

(18-10-2023 17:11)luca boetti Ha scritto:  Ti tocca rifare il tutto, potresti riprenderti sulle paratie a fianco con un omega o un T , poi stratificare di nuovo la parte bassa.

Per “stratificare di nuovo la parte bassa” intendi di stratificare la parte ora danneggiata ma questa stratificazione non avrebbe a che fare con il nuovo aggancio della sartia, che sarebbe solo vincolata alla T (o omega) da vincolare alle paratie giusto?

Reta la domanda su se le paratie possano reggere carichi strutturali. Sono spesse un cm, distanti 29 cm tra di loro e non so in che materiale siano fatte.


RE: Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 - cmv88 - 18-10-2023 22:35

Se fosse mia rifarei la piastra da fazzolettare allo scafo dandole una superficie più ampia e una forma ad H, il tirante lo collegherei al centro dell' H.

In aggiunta a questo metterei un profilo a C che va da paratia a paratia, con un foro al centro per lasciar passare il tirante. Sul profilo fisserei I 6 bulloni della landa che si vedono sporgere.



[hide][attachment=53998][/hide]