I Forum di Amici della Vela
richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v (/showthread.php?tid=150938)



richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v - ginettosub - 10-10-2023 14:56

Ciao vorrei ripristinare il vecchio impianto elettrico della mia barchetta e ho un dubbio :
sotto al lavello ho un paio di pompe e l'impianto elettrico del frigo ....ora mi chiedo se dalla batteria mi porto un negativo di adeguata sezione fino sotto il lavello(circa un metro e mezzo di distanza) e da li mi prendo i negativi dei vari dispositivi creo qualche circuito strano?grazie


RE: richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v - Cloudbuster - 10-10-2023 16:48

No, basta che il comune negativo abbia sezione sufficiente a supportare le tre utenze...


RE: richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v - Maremare - 10-10-2023 17:56

Però i coglierei l'occasione per sezionare ogni utenza.
Se non proprio con un interruttore magari con una bella scatola fusibili in modo che, a parte proteggere il circuito, all'occorrenza si può escludere l'eventuale ramo fallato rimuovendo il fusibile.


RE: richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v - ginettosub - 10-10-2023 20:49

(10-10-2023 17:56)Maremare Ha scritto:  Però i coglierei l'occasione per sezionare ogni utenza.
Se non proprio con un interruttore magari con una bella scatola fusibili in modo che, a parte proteggere il circuito, all'occorrenza si può escludere l'eventuale ramo fallato rimuovendo il fusibile.

si si il cavo sarà bello grosso ,per il cavo di alimentazione userò quello che viene dal quadro strumenti protetto dal relè ripristinabile....mi preoccupava che facendo in questo modo creavo qualche circuito strano che potesse dare fastidio agli strumenti...o all impianto stesso.....grazie a tutti