I Forum di Amici della Vela
Collegamenti elettrici per pompa di sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegamenti elettrici per pompa di sentina (/showthread.php?tid=150880)



Collegamenti elettrici per pompa di sentina - Poneumberto - 30-09-2023 19:15

Salve, vorrei installare una pompa di sentina elettrica in aggiunta a quella manuale sulla mia barca. Qualcuno mi sa consigliare qual'è il modo migliore per collegare i cavi elettrici che escono dalla pompa a quelli che arrivano dal quadro? Ho visto in rete diversi connettori elettrici impermeabili IP68, ma non mi convincono. Forse è meglio andare di saldatura e guaina termorestringente? Grazie


RE: Collegamenti elettrici per pompa di sentina - Bovis - 30-09-2023 20:47

Io salderei i fili e dopo averli sigillati con la guaina termoisolante li annegherei in in una scatoletta contenente un gel per isolamento elettrico ( io conosco la marca Raytec ma ce ne sono molte altre e che puoi trovare nei negozi di bricolage ) che ti rende completamente stagna la giunzione


RE: Collegamenti elettrici per pompa di sentina - Maremare - 01-10-2023 03:19

Ma prevedete il totale allagamento della sentina?
Se la pompa funziona non dovrebbe arrivare ai contatti. Se arriva ai contatti il problema minore è che si bagnino.


RE: Collegamenti elettrici per pompa di sentina - BornFree - 01-10-2023 04:15

Se la pompa non l hai ancora acquistata cerca di prenderne una con i cavi più lunghi possibile in modo da poter scegliere con maggiore libertà dove posizionare la giunzione


RE: Collegamenti elettrici per pompa di sentina - Poneumberto - 01-10-2023 22:30

(30-09-2023 20:47)Bovis Ha scritto:  Io salderei i fili e dopo averli sigillati con la guaina termoisolante li annegherei in in una scatoletta contenente un gel per isolamento elettrico ( io conosco la marca Raytec ma ce ne sono molte altre e che puoi trovare nei negozi di bricolage ) che ti rende completamente stagna la giunzione
Forse parli di qualcosa del genere?


[hide][attachment=53834][/hide]