I Forum di Amici della Vela
Blackout totale su strumenti navigazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Blackout totale su strumenti navigazione (/showthread.php?tid=150865)



Blackout totale su strumenti navigazione - bluzuc - 28-09-2023 17:03

Buongiorno a tutti, come da titolo ho qualche problema con gli strumenti di navigazione della mia barca, nella fattispecie trattasi dell'autopilota ST6002 , Wind ST60+ e de tridata che non si accendono più quando alimentati.

Andando a ritroso ho verificato che lo smartpilot X10 non fornisce tramite il seatalk la tensione di alimentazione agli stessi.
In sostanza quando lo smartpilot viene alimentato i vari led sulla scheda dello stesso lampeggiano, ma poi ai capi rosso e calza del seatalk nessuna tensione. (Ho verificato i fusibili)

Qualcuno potrebbe suggerire che verifiche potrei fare?
Grazie a tutti


RE: Blackout totale su strumenti navigazione - st00042 - 28-09-2023 18:50

A me è successo lo stesso questa estate, ma cosa strana non erano i 12V a mancare, ma il negativo isolato

In pratica tutto il bus è alimentato dal computer dell'autopilota.

Con il tester sulla morsettiera dell'autopilota ho potuto verificare che sull'uscita del bus seatalk tra il positivo e il negativo non c'era tensione, ma tra il positivo del seatalk e il negativo che alimenta tutto il computer i 12V venivano rilevati.
Da qui l'idea che si fosse isolato il negativo sull'uscita del bus (motivo ancora da verificare)

Ho risolto collegando il negativo del cavo del cavo del bus direttamente sul morsetto negativo del'allimentazione del computer


RE: Blackout totale su strumenti navigazione - bluzuc - 28-09-2023 19:01

Grazie,è già una idea dalla quale partire


RE: Blackout totale su strumenti navigazione - st00042 - 29-09-2023 07:28

Si perchè il caso è subdolo, tutto ti fa pensare che manchino i 12V invece è il negativo ad essere isolato.