I Forum di Amici della Vela
connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre (/showthread.php?tid=150781)



connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - santicuti - 17-09-2023 12:37

urge aiuto ... qualcuno sa come si apre il connettore del telecomando salpaancora quick ... devo verificare se un filo si è dissaldato e non vorrei romperlo


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - ghibli4 - 17-09-2023 12:40

Se guardi, alla fine del connettore lato filo, c'è un dado esagonale.
Svita quello ma tieni ben fermo sia connettore che filo, altrimenti se non hai nulla di dissaldato, li dissaldi tu facilmente
Poi usando una pinza al contrario, blocca dove ci sono i Pin e svita il connettore, dovresti usare come perno una delle chiavi.


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - Wally - 17-09-2023 21:07

Corretto, se potresti reinserire il connettoree nella sua presa lo sviti con facilità
¹


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - crocchidù - 17-09-2023 22:16

Mi si è dissaldato un pin a maggio e sono diventato matto per aprirlo.
Vado a memoria, come detto sviti il blocca cavo sul retro poi spingi il cavo in avanti e la spina con i 3 pin esce da davanti. Non c'è da ruotare nulla, è semplicemente infilato.
Poi quando richiudi ti aiuti spingendo con un cacciavitino. Occhio che c'è una slitta.


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - santicuti - 18-09-2023 17:46

(17-09-2023 12:40)ghibli4 Ha scritto:  Poi usando una pinza al contrario, blocca dove ci sono i Pin e svita il connettore, dovresti usare come perno una delle chiavi.

me lo puoi spiegare meglio ... ne ho bisogno


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - crocchidù - 18-09-2023 18:17

(17-09-2023 22:16)crocchidù Ha scritto:  Mi si è dissaldato un pin a maggio e sono diventato matto per aprirlo.
Vado a memoria, come detto sviti il blocca cavo sul retro poi spingi il cavo in avanti e la spina con i 3 pin esce da davanti. Non c'è da ruotare nulla, è semplicemente infilato.
Poi quando richiudi ti aiuti spingendo con un cacciavitino. Occhio che c'è una slitta.
Questo è quello nuovo che si svita:
https://www.quickitaly.com/resources/downloads_qne-prod/1/Connettore%20IP67%20serie%2071xx%20REV01A.pdf
ma quello che hai tu semplicemente si sfila spingendo con il filo o con un piccolo cacciavite dopo aver rimosso il bloccacavo


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - rob - 18-09-2023 18:37

Se è solo per la continuità, non ti conviene aprire il cavo lato pulsanti e usare un tester?


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - santicuti - 18-09-2023 18:53

(18-09-2023 18:17)crocchidù Ha scritto:  Questo è quello nuovo che si svita:
https://www.quickitaly.com/resources/downloads_qne-prod/1/Connettore%20IP67%20serie%2071xx%20REV01A.pdf
ma quello che hai tu semplicemente si sfila spingendo con il filo o con un piccolo cacciavite dopo aver rimosso il bloccacavo

ho provato a svitare il bloccacavo e spingere ma non viene fuori ... devio forzare ?


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - ghibli4 - 18-09-2023 19:03

Ti ho risposto via messaggio, se si svita il pdf che ha messo crocchidu è meglio del link che ti ho mandato.

Se invece è ad incastro non so come aiutarti, mai avuti.


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - crocchidù - 18-09-2023 20:15

(18-09-2023 18:53)santicuti Ha scritto:  ho provato a svitare il bloccacavo e spingere ma non viene fuori ... devio forzare ?
Aggiungi qualche imprecazione, mi sembra di averne dette diverse.
Comunque spingendo con un cacciavite piccolo dove entra il filo i ci sono riuscito.
Occhio a non beccare le teste dei pin.


RE: connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre - ghibli4 - 21-09-2023 10:23

(18-09-2023 20:15)crocchidù Ha scritto:  Aggiungi qualche imprecazione, mi sembra di averne dette diverse.

Mi hai fatto ricordare questa vignetta che viaggia in rete
[hide][attachment=53778][/hide]