I Forum di Amici della Vela
Problema deriva mobile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problema deriva mobile (/showthread.php?tid=150602)



Problema deriva mobile - Salvo Dea - 24-08-2023 20:57

Ciao a tutti,

posseggo una barca a vela con deriva mobile in ghisa. Qualche giorno fa ho purtroppo preso con la deriva in andatura di prua il corpo morto dell'ormeggio. Stavo andando piano ma il colpo c'è stato.

Ho ispezionato la deriva con la maschera e non presenta segni evidenti a parte una strusciatura alla punta. Ho notato però che tirando su la deriva, in alcuni momenti sento un rumore strano ed una tensione non costate del cavo dell'argano.

Di certo la farò controllare, volevo però sapere se a qualcuno era capitato e se poteva parlarmi della sua esperienza.

Grazie a tutti


RE: Problema deriva mobile - Wally - 24-08-2023 21:32

Secondo mè non dovrebbe essere nulla di chè, immagino che sia basculante e se non ha fermi di blocco ha ruotato un pelo e poi è tornata giù, puoi controllare i bozzelli del paranco che allascandosi non si sia spostato qualcosa? Ma che barca è? Quanto pesa la deriva?


RE: Problema deriva mobile - Salvo Dea - 24-08-2023 22:28

La deriva pesa 400kg che io sappia, la barca è una Deateti
6000 controstampata. Non saprei proprio come fare per accedere al blocco deriva per una prima verifica... Ispezionando il cavo del verricello ho notato che qualche cavetto metallico si è spezzato in alcuni punti.


RE: Problema deriva mobile - Cloudbuster - 25-08-2023 08:54

Se la barca è un po datata e il circuito della deriva non ha ricevuto recente manutenzione è facile che qualcosa si sia danneggiato quando la deriva, scavalcato l'ostacolo, è ricaduta al suo posto. Dici che il cavetto di sollevamento comincia a strefolarsi: è indice che è ora di sostituirlo e verificare attentamente le pulegge in cui fa via per arrivare al verricello. Se poi arrivi anche al perno e riesci a smontarlo per pulizia, verifica e ingrassaggio hai completato il lavoro!


RE: Problema deriva mobile - Salvo Dea - 25-08-2023 10:24

Grazie dei consigli.
Trattandosi di una barca con controstampo (senza sentina) è complicato accedere alla deriva?

Qualcuno può consigliarmi un buon cantiere in zona Piombino per rimessaggio invernale e che possa fare queste verifiche? Nel caso scrivetemi anche in privato..

Grazie ancora