I Forum di Amici della Vela
Navionics app - strana rotta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Navionics app - strana rotta (/showthread.php?tid=150388)



Navionics app - strana rotta - elan 333 - 24-07-2023 22:14

Ciao a tutti,
avete idea di come mai l’app Navionics definisce questa rotta, creando una spezzata, quindi un angolo (sembra senza motivo), anziché una rotta rettilinea ?
[hide][attachment=53320][/hide]
Grazie


RE: Navionics app - strana rotta - ... - 24-07-2023 23:46

A me sembrerebbe che evita la ... "terra" !!!

(dico una cosa ovvia ?!?)


RE: Navionics app - strana rotta - gennarino - 25-07-2023 00:31

Quando si sceglie la rotta automatica il programma corregge le rotte che secondo i dati in suo possesso passano dove non dovrebbero (terra compresa).


RE: Navionics app - strana rotta - elan 333 - 25-07-2023 07:33

Scusate, forse non sono stato chiaro. Mi riferisco alla spezzata creata a Ovest di Sanremo; perché, provenendo da Est non è stato più al largo con rotta diretta verso Cap Lardier ?


RE: Navionics app - strana rotta - AndreaB72 - 25-07-2023 08:48

L'ho notato anche io che ogni tanto fa cose strane. Ad occhio è un difetto del software (che non è nella app ma sui servers navionics).
Capisco anche la complessità di farlo bene - fatto preciso sarebbe computazionalmente oneroso, ma per farlo andare veloce fanno approssimazioni, le quali non possono andare nella direzione di fare compromessi sul passare sopra un'isola, per cui fanno compromessi sull'efficienza (cioè rotte più lunghe del necessario).
L'algoritmo probabilmente divide la rotta in parti che vengono calcolate indipendentemente, e se, quando le rimonta, la rotta non ha angoli superiori ad X nelle giunzioni, la dà per buona.


RE: Navionics app - strana rotta - biromax - 25-07-2023 09:33

Succede da poco tempo anche a me, prima non capitava. Non ho trovato una motivazione, sembra proprio un difetto del sistema, per tracciare la rotta dritta occorre mettere un punto intermedio.
Ultimamente ho notato anche che a volte la rotta bussola non corrisponde con la bussola del pilota automatico, anche di molto, 10-15 gradi ma onestamente potrebbe essere la mia barca ad avere problemi.


RE: Navionics app - strana rotta - AndreaB72 - 25-07-2023 10:59

Per la bussola, è un problema della tua barca.
(25-07-2023 09:33)biromax Ha scritto:  Succede da poco tempo anche a me, prima non capitava. Non ho trovato una motivazione, sembra proprio un difetto del sistema, per tracciare la rotta dritta occorre mettere un punto intermedio.
Ultimamente ho notato anche che a volte la rotta bussola non corrisponde con la bussola del pilota automatico, anche di molto, 10-15 gradi ma onestamente potrebbe essere la mia barca ad avere problemi.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk


RE: Navionics app - strana rotta - elan 333 - 25-07-2023 12:37

Grazie a tutti per riscontro