I Forum di Amici della Vela
Perdita da serbatoio flessibile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Perdita da serbatoio flessibile (/showthread.php?tid=149822)



Perdita da serbatoio flessibile - Mauro Arduina - 05-05-2023 07:27

Cari velisti, ieri dopo aver cambiato il tubo della doccetta, ho caricato l’acqua dolce fino a che il groppo pieno come di consueto è fuoriuscito dal tubo di carico. Entrando successivamente in barca scopro che ho imbarcato quasi 10l di acqua nel quadrato e nel vano motore. Dopo aver sgottato il tutto e smontato il pannello scopro che il serbatoio flessibile situato in un vano a poppavia del vano motore, perde dalla valvola di sfiato che però non è stata mai collegata al tubo!
Cone mi consigliate di procedere?
C’è da dire che il serbatoio è situato in una posizione molto scomoda.


RE: Perdita da serbatoio flessibile - ... - 05-05-2023 08:57

Il tubo di sfiato dovrebbe avere un uscita fuori barca (in coperta o fiancata). Detto cio' ... e' scomodo farla (se e' un serbatoio aggiuntivo) ed e' un buco in piu'.
Sarebbe meglio farlo ... ma (come ho fatto io per un serbatoio rigido in PVC, solo acqua "potabile", aggiuntivo in dinette) in alternativa lo colleghi ad un tubetto (piccolo vedi tu quanto) e lo porti piu' in alto possibile all'interno.
Sapendolo ... non riempi serbatoio all'inverosimile ... ti fermi quando pieno ... e ti dai pace (senza aver fatto un buco in piu' in barca che mi fa sempre male al ... cuore [ma sarebbe meglio eh questo e' scontato]).

BV