I Forum di Amici della Vela
Vite centrale winch Barbarossa si blocca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Vite centrale winch Barbarossa si blocca (/showthread.php?tid=149754)



Vite centrale winch Barbarossa si blocca - stefano bluzza - 27-04-2023 15:34

Come da titolo : ho un winch Barbarossa che quando inserisco la manovella per cazzare bene drizza randa, è come se avvitasse ulteriormente la vite centrale fino a fare bloccare il winch.
Lo giro un po' in senso contrario e rifunziona fino a che torna a fine corsa.
Come fare?
Grazie


RE: Vite centrale winch Barbarossa si blocca - maurotss - 27-04-2023 22:19

Provare a togliere la campana facendo attenzione alle mollette interne è i nottolini,possono saltare fuori.


RE: Vite centrale winch Barbarossa si blocca - ibanez - 28-04-2023 07:25

Lo fa da poco? Cioè questo sintomo è apparso all'improvviso? O hai questa barca da poco?
In entrambi i casi concordo che vada smontato per capire, nel secondo può darsi che sia stato smontato dal precedente armatore e che abbia montato qualcos male, o che non abbia rimontato qualcosa come una rondella , un distanziale, una boccolina etc...
I winches sono macchine semplici, ma un pò come i mobili ikea basta invertire il verso di montaggio di un componente perchè poi non funzioni a dovere


RE: Vite centrale winch Barbarossa si blocca - luca boetti - 28-04-2023 16:53

Forse la vite é incollata al pezzo e girando, la stringi, smonta pulisci e rimonta


RE: Vite centrale winch Barbarossa si blocca - ibanez - 28-04-2023 20:30

(28-04-2023 16:53)luca boetti Ha scritto:  Forse la vite é incollata al pezzo e girando, la stringi, smonta pulisci e rimonta

La vite non dovrebbe andare a battuta sjlla campana, dovrebbe lasciargli un minimo di gioco assiale, quindi luca mi ha fatto venire una idea; può darsi che abbiano messo una rondella sotto la testa della vite, e invece non ci andava nulla.la rondella ha annullato il gioco assiale vite%campana che ora risulta incollata con il risultato che si svita/avvita insieme alla campana.
Procurati un esploso del winch per verificare la corretta sequenza di montaggio


RE: Vite centrale winch Barbarossa si blocca - stefano bluzza - 11-06-2023 09:22

Aggiornamento.
Quando lo avevo smontato la prima volta per revisionarlo, non avevo rimontato la boccola.
Lo ho scoperto scaricando gli esplosi.
Ma la parte divertente è che essendo avanzata la avevo buttata a caso nello zaino che uso per gli attrezzi.
Una volta svuotato lo zaino non sapevo cosa fosse, ma mi piaceva e la avevo conservata.
Quando ho visto gli esplosi mi sono reso conto di quanto sono pirla, la ho rimontata et voilà.