I Forum di Amici della Vela
problemi autopilota ST2000+ - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: problemi autopilota ST2000+ (/showthread.php?tid=149661)



problemi autopilota ST2000+ - vonkapp - 14-04-2023 23:35

ciao a tutti
il mio pilota st2000+ ha cominciato a comportarsi in questo modo



praticamente se lo setto su auto o se schiaccio i pulsanti +1 -1 +10 -10 mi appare 2000 (immagino sia la sigla del modello) e non fa nulla.
devo confessare che, l'anno scorso, a seguito di lungo trasferimento con barca appena acquistata e barra timone durissima (la barca era ferma da parecchio e non avevo a bordo nulla per cercare di lubrificare) il pilota ha iniziato a sgranare in uno dei due sensi (non ricordo se in spinta o in tiro). l'ho smontato e ho notato che non si era rotto nulla ma slittava un fermo sulla vite senza fine. l'ho rimontato sperando di aver risolto ma continuava a farlo. questo alcuni mesi fa.
però il problema che si nota in video è appena sorto...
cosa potrebbe essere? esperienze analoghe?
grazie 32


RE: problemi autopilota ST2000+ - ghibli4 - 15-04-2023 21:58

Controlla che tutti i contatti e collegamenti dell'alimentazione siano fatti bene, soprattutto quello nel connettore che gira oggi, gira domani dopo un pò si dissaldano.

Se ti va bene, semplicemente c'è un calo di tensione quando assorbe corrente.


RE: problemi autopilota ST2000+ - vonkapp - 17-04-2023 21:48

(15-04-2023 21:58)ghibli4 Ha scritto:  Controlla che tutti i contatti e collegamenti dell'alimentazione siano fatti bene, soprattutto quello nel connettore che gira oggi, gira domani dopo un pò si dissaldano.

Se ti va bene, semplicemente c'è un calo di tensione quando assorbe corrente.

effettivamente devono essere i contatti. provato in garage con i soli + e - su una batteria carica la parte elettronica non dava problemi. per quanto riguarda lo sgranare, guardando bene ho notato che c'è un punto in cui si è mangiuata la vite senza fine. infatti in estensione, arrivata su quel punto la boccola che scorre, il pilota sgrana. allego foto

[Immagine: a.jpg]

che tu sappia esistono ricambi singoli (albero e boccola)?


RE: problemi autopilota ST2000+ - vonkapp - 12-06-2023 23:31

(15-04-2023 21:58)ghibli4 Ha scritto:  Controlla che tutti i contatti e collegamenti dell'alimentazione siano fatti bene, soprattutto quello nel connettore che gira oggi, gira domani dopo un pò si dissaldano.

Se ti va bene, semplicemente c'è un calo di tensione quando assorbe corrente.

avevi ragione... era un contatto ballerino sulla linea dell'alimentazione.
inoltre mi sono procurato un altro st2000+ con problemi all'elettronica e ho sostituito l'albero consumato. adesso va tutto bene...
spero solo che il mio timone un po' inchiodato non sfasci anche questo alberino