I Forum di Amici della Vela
Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo (/showthread.php?tid=149656)



Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo - merighetto - 14-04-2023 18:36

Ciao a tutti, ho cercato nelle discussioni senza successo, ho un johnson 6cv 2t abbastanza datato che nella stagione precedente ha funzionato perfettamente almeno fino quasi alla fine. Nelle ultime uscite oltre a perdere un bo di benzina dall'attacco rapido del motore quando azionavo la pompetta, tendeva a spegnersi dopo pochi minuti di funzionamento. Se azionavo ogni tanto la pompetta il problema scompariva.
Quest'inverno ho fatto la manutenzione (girante e candele) e ho sostituito l'attacco rapido difettoso.
Il motore però presenta lo stesso problema, cioè se il serbatoio lo metto al di sopra del motore (quindi per caduta) il motore va bene, se il serbatoio rimane in basso (dentro il gavone come dovrebbe essere) il motore dopo pochi secondi si spegne. Non riesce ad aspirare il carburante da solo.
Suggerimenti?


RE: Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo - Wally - 14-04-2023 18:43

Segui il tubo del carburante all'interno del motore arriverai alla pompetta di aspirazione probabilmente è quella che non funziona, poi sul carburatore
C'è un filtro? Dopo tanti anni potrebbe essere intasato .


RE: Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo - merighetto - 15-04-2023 07:23

(14-04-2023 18:43)Wally Ha scritto:  Segui il tubo del carburante all'interno del motore arriverai alla pompetta di aspirazione probabilmente è quella che non funziona, poi sul carburatore
C'è un filtro? Dopo tanti anni potrebbe essere intasato .
Grazie wally, il filtro è pulito. La pompetta si l'ho vista, come faccio per scoprire se il difetto sta lì?
Non potrebbe essere nel tubo di pescaggio all'interno del serbatoio?
È solo una speranza perché con la pompetta non saprei proprio dove mettere le mani.

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk


RE: Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo - megalodon - 15-04-2023 09:33

prima di arrivare a sostituire le membrane della pompa che le fanno pagare uno sproposito, controlla bene e magari sostituisci i tubetti di gomma di alimentazione interna che dopo anni si crepano e tirano aria impedendo l'aspirazione del carburante, successo a me su un vecchio yamaha 2T, sostituisci anche le fascette, se fatto ciò non si risolve, devi sostituire le membrane, 60-70€ per 6cv yamaha qualche anno fa...

se per caduta il carburante arriva, non ci sono ostruzioni sul pescante...


Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo - merighetto - 17-04-2023 10:50

Grazie a tutti e un grazie speciale a @megalodon. Non erano i tubi ma semplicemente le fascette di plastica, sostituite con quelle in metallo.

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk

In realtà ho anche smontato la pompa e ingrassato le membrane. Così se il problema si ripresenta a breve sicuramente saranno da sostituire le membrane. Teniamo le dita incrociate. Ciao

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk