I Forum di Amici della Vela
Boccola timone Jouet 37 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Boccola timone Jouet 37 (/showthread.php?tid=148406)



Boccola timone Jouet 37 - mac30 - 27-09-2022 22:32

Salve a tutti gli amici del forum. Sono da due anni armatore di un'imbarcazione di fabbricazione francese dei cantieri YachtingFrance modello Jouet 37. Vorrei cambiare autonomamente la boccola timone inferiore (cerchiata nella foto) (buona manualità ma poca esperienza su questo tipo di lavori) di un jouet 37 yachting france. Presenta gioco eccessivo (approssimativamente 1 cm) , che ho scoperto immergendomi per un controllo alla carena. La manovra del timone con ruota non presenta alcuna difficoltà. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni sulla procedura di rimozione della boccola? Credo che occorra sfilare l'asse del timone. É un lavoro da fare con urgenza o posso programmarlo con calma? Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi suggerimenti e consigli.


RE: Boccola timone Jouet 37 - Wally - 28-09-2022 07:03

Non sò come sia fissato la femminella allo skeg e nemmeno sò, se dentro cè una boccola in materiale plastico, sul Mousse non c'è, c'è solo una lama in inox che abbracciava l'asse ed entra nello skeg.
Comunque la cosa migliore è quella di asportare tutta la vernice in zona, per trovare le viti e la staffa che si bloccano allo skeg, se fai questo lavoro, vale la pena controllare anche le altre boccole del timone, inoltre non sembra soffrirne ma ci aggiungerei uno zinco.
Vedo cemento come pavimento ,quindi per sfilare il timone devi alzare la barca per sfilarlo.


RE: Boccola timone Jouet 37 - mac30 - 28-09-2022 20:09

Grazie wally per i suggerimenti. Ne terrò conto. Quella foto è di un paio di anni fa, l'ho postata giusto per chiarire quale fosse la boccola in oggetto. Sto cercando di reperire più informazioni possibile in modo da essere pronto quando alero' la barca. Effettivamente le dimensioni dello skeg nel punto di cerniera col timone non sembrano sufficienti ad ospitare una boccola interna. Forse c'è solo la femminella che si ancora allo skeg. Un saluto.