I Forum di Amici della Vela
Dubbio amletico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Dubbio amletico (/showthread.php?tid=148322)



Dubbio amletico - windex - 16-09-2022 11:42

Ciao a tutti
dubbio che ho sempre avuto e non ho mai "definitivamente" chiarito a me stesso:
quando avviamo il ns motore entrobordo, è corretto che il cavo del caricabatterie da banchina sia staccato?
Se ce lo si dimentica attaccato, provochiamo dei danni al caricabatterie o a qualcos'altro?

Perdonate la mia ignoranza sul tema...


RE: Dubbio amletico - Rosamunda - 16-09-2022 12:14

Sulla mia barca se il cavo della connessione elettrica è attaccato non c'è problema ma preferisco staccarlo comunque. La mia barca è un vecchio Comet di 33 anni quindi suppongo che a maggior ragione sulle barche moderne non ci sia problema.


RE: Dubbio amletico - giulianotofani - 16-09-2022 16:39

Puoi lasciare tutto attaccato. Quando metti in moto il caricabatterie aumenta la carica alle le batterie, ma fino dove può..


RE: Dubbio amletico - blusailor - 16-09-2022 17:47

Non dà nessun problema lasciare il cavo attaccato con il motore in moto nel 99% dei casi, anche se inutile...
L'altro 1% è quando parti con il cavo attaccato in banchina...303030


RE: Dubbio amletico - Discola - 16-09-2022 20:56

(16-09-2022 17:47)blusailor Ha scritto:  Non dà nessun problema lasciare il cavo attaccato con il motore in moto nel 99% dei casi, anche se inutile...
L'altro 1% è quando parti con il cavo attaccato in banchina...303030

+1


RE: Dubbio amletico - windex - 19-09-2022 10:31

ok ottimo! Qualche volta mi sono dimenticato di staccarlo e ho acceso i motori, bene aver assodato che non ho fatto danni perchè "non potevo farne" e non solo per "fortuna"!

Ok ok... poi si deve staccare PRIMA di lasciare gli ormeggi e li si che qualche danno lo si fa altrimenti!
Smiley45


RE: Dubbio amletico - mzambo - 19-09-2022 12:38

ma intendi solo il cavo attaccato o anche il caricabatterie attaccato ?
in ogni caso nessun problema
e qui Iansolo ti spiega il perchè https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69648


RE: Dubbio amletico - GARIBALDI - 19-09-2022 14:14

Mi hanno consigliato di staccare il caricabatterie quando metto in moto.Se poi devo uscire ovviamente stacco dalla colonnina altrimenti no.23 anni non è successo nulla.


RE: Dubbio amletico - Gabriele - 19-09-2022 15:12

(16-09-2022 11:42)windex Ha scritto:  Se ce lo si dimentica attaccato, provochiamo dei danni al caricabatterie o a qualcos'altro?
Perdonate la mia ignoranza sul tema...

Sul caricabatteria da banchina non credo proprio che si possano fare danni. Si dovrebbe pensare anche all'alternatore, che si può danneggiare quando non carica. Ma se tutto funziona regolarmente, l'alternatore carica e il caricabatterie da banchina si adagia in modalità di assorbimento.

Se ti è capitato occasionalmente per dimenticanza o per provare il motore, non c'è da preoccuparsi. Ho invece i miei dubbi sull'utilità di farlo di proposito, se non si ha una gran fretta e la batteria a terra. Su molti impianti significherebbe rinunciare a una ricarica multi-step regolata bene, per tirarne in ballo una molto meno valida. Pratica sbagliata.


RE: Dubbio amletico - Horatio Nelson - 19-09-2022 16:06

Certo che se un domani qualcuno dovesse cercare consigli al riguardo,con un titolo così questo 3d è introvabile.
Bv


RE: Dubbio amletico - GARIBALDI - 19-09-2022 22:17

(19-09-2022 16:06)Horatio Nelson Ha scritto:  Certo che se un domani qualcuno dovesse cercare consigli al riguardo,con un titolo così questo 3d è introvabile.
Bv
Concordo.Ma a volte si crede che il problema( dubbio,chiarimento,ecc.ecc.) una volta chiarito se va bene sia risolto e definitivo, non pensando che può essere un RE(argomento) utile anche in futuro.Comunque l'argomento è interessante.8787


RE: Dubbio amletico - windex - 20-09-2022 16:45

Giusto! Come faccio a cambiare il titolo?
Se lo posso fare mi attivo subito!


RE: Dubbio amletico - windex - 20-09-2022 17:13

(19-09-2022 12:38)mzambo Ha scritto:  ma intendi solo il cavo attaccato o anche il caricabatterie attaccato ?
in ogni caso nessun problema
e qui Iansolo ti spiega il perchè https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69648

Grazie! me lo sono letto tutto.